25/10/2023
di Lorenzo Mosciatti

Iliad sceglie Dude Milano per la nuova campagna pubblicitaria “1%”

Iliad lancia la sua nuova campagna di comunicazione firmata Dude Milano

L’operatore, che da sempre promuove la chiarezza e la trasparenza, si trova di fronte ad una nuova sfida: nonostante la soddisfazione espressa dal 99% degli utenti mobile, secondo i risultati di un’indagine svolta da BVA Doxa, esiste una minima percentuale che ha un’esperienza diversa. L’operatore pone dunque l'attenzione su questo 1%, rendendolo protagonista della nuova campagna e dando un messaggio molto chiaro: iliad è all’ascolto degli utenti, accoglie le loro richieste e anche le critiche, e desidera lavorare sugli aspetti da migliorare affinché tutti possano essere soddisfatti.

L’agenzia creativa Dude Milano, per la prima volta al lavoro per Iliad (l'agenzia è stata selezionata per questo progetto di comunicazione), ha elaborato uno short film (distribuito attraverso digital display, in versione integrale 30” e con un taglio di 15”, con contenuti di amplificazione dedicati sui canali social del brand e negli store) in cui viene raccontata la soddisfazione degli utenti iliad per i suoi servizi mobile per poi mostrare il restante 1%. A rappresentare questa piccola percentuale c’è un utente che, in un momento di frustrazione, esprime la propria insoddisfazione e critica il servizio. La contestazione si trasforma nell’opportunità, per iliad, di affermarsi ancora come un brand trasparente, dedito all’ascolto attivo della propria community e aperto all'autocritica.

La campagna è on air da martedì 24 ottobre, il planning è di PHD.

Iliad lancia campagna pubblicitaria “1%”. Ecco chi l’ha realizzata

  • Chief Creative Officer e Partner - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
  • Creative Director - Davide Labò, Luca Riva
  • Creative Supervisor - Cecilia Rocchetta, Michele Bona
  • Art Director - Giovanna Mocchetti
  • Copywriter - Lamberto Sechi
  • Assistant Art Director - Giulia Morazzo
  • Assistant Copywriter - Edoardo Usai
  • Client Director - Elena Panza
  • Account Manager - Silvia Asta
  • Chief Strategy and Innovation Officer - Lorenzo Foffani
  • Strategy Director - Marco Mammino
  • Senior Strategic Planner - Michelangelo Ferracane
  • Head of Content - Ludovica D’Aquino
  • Integrated Production Director - Matteo Pecorari
  • Head of Physical Production - Simone Raddi
  • Producer - Valeria Mazzotta
  • Junior Producer - Giovanna Distefano
  • Junior Production Coordinator - Francesca Di Donna
  • Post Production Director - Seba Morando
  • Post Producer - Miriam Ottina
  • Junior Post Producer - Silvia Brigoli
  • Senior Film Editor - Federica Ruggeri
  • Motion Designer - Dario Lipani
  • Compositing & VFX - Niccoló Gobbi
  • Director - Marco Santi
  • DOP - Guido Mazzoni
  • Colorist - Daniel Pallucca
  • Set Designer - Marco Monti
  • Styling - Alessia Fornara
  • Make up - Alice Fantini
  • Voice Over - Jingle Bell

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