Filippo Stefanelli di ING Italia e un'immagine dal primo video della campagna "Truffe di ogni genere"
ING Italia continua il suo impegno nella cybersecurity con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sui rischi di frodi online e telefoniche. Dopo il lancio della funzione "È davvero ING?", che consente di verificare in tempo reale l’autenticità degli operatori, la banca ha presentato la campagna social "Truffe di ogni genere", attiva da metà ottobre a inizio dicembre su Instagram, Facebook, YouTube e TikTok.
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La campagna si sviluppa attraverso cinque brani musicali di generi diversi, accompagnati da video con testi animati, per rendere più efficace e memorabile il messaggio. Nel primo brano, "No trap", il leone Leo, mascotte di ING, esorta a non cadere nelle trappole delle truffe telefoniche, promuovendo l'uso della funzione "È davvero ING?". Il ritornello della canzone recita “Truffatori bye bye!”.
I prossimi brani tratteranno temi come phishing, il money mule, l’investment scam e le truffe sentimentali, spaziando dal rock al pop.
“Le frodi sono sempre più sofisticate”, sottolinea Filippo Stefanelli, Head of CoE Communications & Brand Experience di ING Italia. “Con la campagna ‘Truffe di ogni genere’, che arriva dopo l’introduzione della funzione ‘E’ davvero ING?’, vogliamo continuare a promuovere una cultura della verifica: quanto più sarà diffusa, tanto più per i frodatori sarà difficile raggirare le persone. E lo facciamo in pieno stile ING: con una modalità innovativa, dirompente e divertente”.
La campagna è stata ideata da Caffeina e pianificata da Dentsu.
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Credits
Caffeina
- COO: Antonio Marella
- Executive Creative Director: Federico Saccani
- Account Director: Daniela Florio
- Consulting Director: Alice Cagnani
- Consulting Lead: Davide Mangiavini
- Creative Supervisor: Fabio Di Girolamo
- Creative Supervisor: Giacomo Casarollo
- Account Manager: Giulia Besana
- Senior Account Executive: Federica Mentasti
- Art Director: Federica Giamattei
- Copywriter: Valeria Nicardi
- Strategic Planner: Matteo Bertelli