La città-oasi AlUla si promuove nel mondo con una campagna pubblicitaria, on air anche in Italia
L’iniziativa “Forever Revitalising” dedicata alla città-oasi dell'Arabia Saudita ha debuttato in 9 mercati e prevede il coinvolgimento di diversi canali off e online. Strategia e creatività di Deloitte Digital, pianifica Zenith
AlUla è al centro della campagna pubblicitaria globale “Forever Revitalising”, pensata per affascinare i viaggiatori di tutto il mondo presentando l’essenza dell'antica città-oasi nel nord-ovest dell'Arabia Saudita con una prospettiva “fresca e autentica”, recita una nota stampa dedicata all’iniziativa.
Lanciata il 29 febbraio scorso, l’operazione “Forever Revitalising” ha l’ambizione di essere qualcosa di più di una tradizionale campagna marketing per una destinazione: nata come progetto data-driven, l’iniziativa ha debuttato in 9 mercati a livello globale (Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Cina, India, Australia, KSA e CCG, Nord America) in sei lingue e prevede il coinvolgimento integrato di diversi canali.
Il planning della campagna pubblicitaria dedicata ad AlUla
A dare il via alla campagna dedicata ad AlUla sono stati eventi di prestigio in cinque grandi città internazionali - Dubai, Londra, New York, Parigi, Shanghai e Mumbai - rivolti agli operatori turistici e ai media.
A questi si aggiunge il video “Forever Revitalising”, una produzione in stile cinematografico firmata del regista francese Bruno Aveillan, che assume la forma di un “hero film” di due minuti e trenta secondi, che mette meticolosamente in evidenza l'essenza di AlUla e la sua promessa attraverso i pilastri della destinazione: storia e patrimonio, arte e cultura, natura, avventura e benessere.
La campagna comprende anche una collezione di video più brevi, focalizzati sui Brand Pillar, che mostrano il variegato arazzo di esperienze che AlUla ha da offrire. Questi filmati, disponibili in 12 versioni, ciascuno della durata di sei secondi e presentati in varie lingue, accendono i riflettori su siti iconici di AlUla come Hegra, Jabal Ikmah, l'Oasi di AlUla, la Old Town di AlUla, la Riserva Naturale di Sharaan e l’Elephant Rock, e su una varietà di attrazioni, tra cui i voli in mongolfiera, l'ospitalità di lusso, l'arte e l'artigianato locale e la vivace scena gastronomica.
“Forever Revitalising” segna anche i primi passi verso un approccio e un'esperienza digitale omnicanale, integrata e connessa, per una migliore customer journey. La trasformazione digitale di AlUla prevede un sito ecommerce all’avanguardia, un’app mobile e una social media strategy.
Nell’ambito della campagna, su questi ultimi canali - in particolare su TikTok, Meta, Twitter e LinkedIn - sono pianificati annunci mirati, post sponsorizzati e contenuti interattivi per garantire alta visibilità e coinvolgimento.
Ma la pianificazione online non si limita a questo: sono compresi infatti annunci display, annunci nativi e annunci video posizionati strategicamente su siti web, app mobile e content network.
È prevista anche una integrazione con servizi di streaming e piattaforme VOD come YouTube, Netflix e Amazon Prime. La tv lineare è pianificata solo nei mercati chiave del Gulf Cooperation Council (GCC), mentre in alcune delle principali città dei Paesi presidiati (Italia compresa) sono previste iniziative in OOH. Sono infine state attivate partnership con testate specializzate in viaggi e lifestyle localizzate.
La campagna “Forever Revitalising” si presenta come un progetto a lungo termine che durerà circa 3 mesi a livello globale.
Creatività e media: chi ha curato la campagna AlUla
La creatività che anima l’intero progetto è frutto della collaborazione con il partner strategico Deloitte Digital ed è stata approvata da Melanie de Souza, Executive Director, Destination Marketing di RCU (Royal Commission for AlUla). Il planning media, a livello globale, è gestito invece dal partner Zenith.
Martinengo Communication, in qualità di ufficio di rappresentanza in Italia del Destination Marketing Management Office di Royal Commission for AlUla, attiverà infine un piano di marketing e comunicazione nel corso dell'anno.