• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/06/2024
di Annalisa Pomponio

Lavazza omaggia Napoli nella nuova comunicazione dedicata all’espresso in versione cialde. Firma Vml

La pianificazione, a cura di Wavemaker Italy, prevede diverse attivazioni sul territorio e un’amplificazione social con il coinvolgimento del talent Stefano De Martino

COPERTINA_ENGAGE(1).png

Lavazza va on air con una nuova comunicazione dedicata alla città di Napoli e parla ai napoletani e non solo. La campagna multicanale "Arrecriate" nasce per  far conoscere Lavazza espresso in versione cialde.

“Arrecriate” in napoletano significa “apprezza”, “rigenerati” e, a partire da questo sentimento si articola la comunicazione ideata da Vml e che volutamente tocca le corde delle persone con l’uso di un’espressione linguistica napoletana.  

La pianificazione, a cura di Wavemaker Italy, prevede diverse attivazioni sul territorio e un’amplificazione social con il coinvolgimento del talent Stefano De Martino. 

"Lavazza vuole continuare a costruire un legame con Napoli celebrando la storica connessione tra la città e il rito del caffè e per raccontare la qualità dell’espresso anche nella versione in cialde ha scelto un linguaggio creativo, capace di ingaggiare le persone grazie all’immediatezza del messaggio. Il dialetto napoletano, infatti, tanto quanto il caffè è capace di offrire un sapore distintivo di connessione e appartenenza” dichiara Marco Barbieri, Direttore Marketing Italia di Lavazza.  


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il format “Vocabolario Napoletano del caffè” vuole sottolineare come il caffè sia un elemento culturale della città, con frasi e parole iconiche ad esso collegate. Nei contenuti, distribuiti sui canali ufficiali Lavazza e su quelli del talent, De Martino indossa i panni di un professore di cultura napoletana che spiega alcune espressioni linguistiche campane, lanciando una call to action ai suoi follower e ad altri influencer per individuare la traduzione nelle loro città di appartenenza, come se fosse una sfida, e per condividere frasi e vocaboli che popolano il “vocabolario del caffè” nelle diverse regioni italiane. Gli altri content creator, coinvolti nella campagna sul territorio nazionale, raccontano infatti “Arrecriate” ed altri modi di dire regionali tipici dei luoghi di appartenenza di ciascuno di loro. 

Lavazza continua a celebrare il gusto della ripartenza della città, il fermento, il rinnovamento che il territorio sta vivendo, con un murales legato allo storytelling di “Arrecriate”, incarnando il fenomeno di trasformazione e rinascita del capoluogo campano a partire dalla propria lingua.  

In Piazza Sanità, infatti, fino al 31 luglio, è possibile ammirare il murales nato dalla creatività di Alessandro Ciambrone, noto artista partenopeo. Accanto al termine “Arrecriate”, l’opera omaggia l’estro di Napoli: “dal chicco di caffè riparte, con un tripudio esplosivo, la fiamma della creatività, perché Napoli è mille culure dal Vesuvio a Piazza Plebiscito, dal ponte della Maddalena agli archi di Palazzo Sanfelice alla Sanità”. 

La comunicazione "Arrecriate" è inoltre presente a Napoli con diverse affissioni OOH e, nella declinazione "Assaggiare per credere", porta il prodotto cialde Lavazza in città del Centro e del Sud Italia quali Bari, Palermo e Taormina grazie ad una serie di attivazioni dedicate e il presidio di alcuni eventi sul territorio. 

Ecco i crediti della campagna Lavazza

  • Creatività: VML 
  • Centro media: Wavemaker Italy 
  • Concessionaria partner per sviluppo murales: Outdoora 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI