• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Leone 1857 lancia il suo primo spot in tv e si affida a Media Club per gli investimenti pubblicitari

Al via "Fabbrica della Felicità", il format che prende il nome del nuovo stabilimento dell'azienda. Creatività di RED Robiglio & Dematteis e budget advertising in crescita

leone 1857 spot.png

A pochi giorni dal taglio del nastro del cantiere di quella che nell’autunno 2025 diventerà la nuova "Fabbrica della Felicità", Leone 1857 lancia il suo primo spot pubblicitario in televisione, in onda dalle 21.00 di domenica 14 aprile in esclusiva contemporaneamente su tutti i canali Mediaset per la prima settimana. Con la creatività realizzata da RED Robiglio & Dematteis, la campagna è stata pianificata da Media Club, il centro media di GroupM (Wpp) scelto di recente come nuovo partner dall'azienda per la gestione degli investimenti pubblicitari 

La campagna di comunicazione “La Fabbrica della Felicità” si articolerà su tutti i canali (tv nazionale, locale, piattaforme tv, affissioni, DOOH, video digitali, canali social e comunicazione nei punti vendita) in maniera continuativa attraverso la veicolazione dello spot in diversi formati, rispettivamente da 60, 30 e 15 secondi. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, I NUOVI SPOT IN PARTENZA


L’investimento televisivo è, spiega la società, “un passo importante, frutto del desiderio di raggiungere il grande pubblico che potrà ‘vivere un viaggio’ attraverso il fantastico mondo di Leone 1857, nell’attesa di realizzare il sogno di visitare il nuovo stabilimento, toccando con mano i prodotti di questa eccellenza italiana”.

A seguito della scelta di pianificare la televisione, gli investimenti pubblicitari 2024 di Leone 1857 saranno più alti rispetto alla spesa degli scorsi anni.   

La creatività dello spot "Fabbrica della Felicità"

Inebrianti profumi, brillanti colori e dolci sapori delle pastiglie più conosciute al mondo: lo spot catapulta gli spettatori nel vivo della produzione. Qui la “Mastra Caramellaia”, riconoscibile dalla sua maestria, attitudine e precisione, seleziona con “squisita cura” i migliori ingredienti naturali, per realizzare un prodotto che dal 1857 non ha mai smesso di stupire il pubblico, insieme a uno staff di appassionati “Esperti confettieri”. Al suo fianco il “Tipografo”, impegnato nella realizzazione delle celebri confezioni Leone “meravigliosamente deliziose”. Il momento topico dello spot arriva quando l’esplosione di felicità viene innescata da un giovane “Esperto Caramellaio” che, tirando una leva sul tetto della fabbrica Leone, fa esplodere le pastiglie che raggiungono ogni angolo del mondo: da un piccolo borgo italiano a metropoli lontane come Tokyo e New York.

“Leone è la Fabbrica della Felicità da quasi 170 anni”, spiega Mario De Luca, Marketing Director dell’azienda torinese. “Con il nuovo spot vogliamo raggiungere un pubblico sempre più vasto e diffondere la filosofia del brand: un inno alla bontà e alla gioia di vivere, un’esplosione di allegria e squisitezza tutte italiane, in grado di viaggiare per il mondo e far vivere a chiunque - e ovunque - dei momenti di pura spensieratezza. I nostri prodotti sono unici perché realizzati da una squadra che lavora in perfetta armonia per rendere le iconiche pastiglie il linguaggio universale della felicità”.

La spot di Loene 1857, si legge nella nota, è il primo nel nostro paese a essere realizzato mediante l’’unreal production’, la nuova frontiera creativa nella produzione cinematografica. Questa tecnica permette di girare scene in ambienti diversi pur rimanendo nello stesso studio grazie al disegno in 3D delle scenografie e all’integrazione in camera mediante live action, consentendo la pre-visualizzazione del risultato finale, oltre ad un agevole e tempestivo perfezionamento della sceneggiatura.

La "Fabbrica della Felicità" è il nuovo stabilimento del gruppo di proprietà di Luca Barilla e della moglie Michela Petronio che sarà aperto a Collegno, in provincia di Torino. L’azienda ha chiuso il 2023 con un fatturato di 12 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2022, con una quota export nell’ordine del 30%.

Il primo spot tv di Leone 1857: ecco i crediti della campagna 

  • Agenzia: RED Robiglio & Dematteis
  • Planner & Coordinator: Laura Petillo e Paola Brunati
  • CDP: Haibun
  • Executive producer: Cesare Fracca
  • Director: Federico Brugia
  • DOP: Pancho Alcaine
  • Production Designer: Paolo Monzeglio
  • VFX Supervisor: Alberto Mantini
  • Costume designer: Sara Costantini
  • Social contents director & photographer: Danae Mauro
  • Original Soundtrack: Operà Music
  • Title: More
  • Composer: Marco De Bonis (Operà Music)
  • Producer, Mixing engineer: Marco Massimiliano Peretti (Operà Music)
  • Project Management: Cristiano Joyeusaz, Francesco Menegat (Operà Music)

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI