• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/10/2024
di Alessandra La Rosa

Lotteria Italia torna in comunicazione con lo slogan “L’hai già preso il biglietto?” e la firma di EJ

La pianificazione, gestita da OMD e partita domenica 20 ottobre, prevede uno spot tv e un piano digital integrato

lotteria-italia.jpg

“L’hai già preso il biglietto?”: intorno a questa domanda nasce la nuova campagna che segna il ritorno in comunicazione di Lotteria Italia.

Da sempre Lotteria Italia rappresenta un momento iconico per il nostro Paese. L’acquisto del biglietto e l’attesa per l’estrazione è parte integrante della cultura popolare italiana, e attorno si generano da sempre momenti di unione, tradizione, gioia, condivisione, chiacchiere. La nuova campagna punta proprio su questo legame profondo attraverso un semplice messaggio e con un tone of voice leggero e divertente.

Con uno stile fresco e coinvolgente, lo spot, che porta la firma dell’agenzia EJ (partner della società da diversi anni), introduce un tormentone, pensato per entrare nelle case degli italiani e diventare parte del linguaggio comune.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2024


“La Lotteria Italia non è solo un gioco, ma un momento di aggregazione e tradizione che unisce generazioni - commenta Laura Feliziani, responsabile della comunicazione di prodotto -. Quante volte ci siamo sentiti chiedere: l’hai già preso il biglietto? Con questa campagna, vogliamo celebrare questo spirito mantenendo viva la tradizione ma con un tocco di innovazione e leggerezza”.

“Abbiamo voluto puntare sulla semplicità di un messaggio colloquiale e la reiterazione capace di generare sorriso (sempre più importante oggi!) e rendere il messaggio memorabile - aggiunge Jack Blanga, Executive Creative Director e Partner di EJ -. È stato un bellissimo lavoro di squadra, per il quale ringrazio tutta l’azienda, la produzione di Blackball e l’occhio registico di Pierpaolo Moro”.

I biglietti sono già acquistabili in tutte le ricevitorie aderenti e anche online fino alla fine dell’anno, e prevedono estrazioni giornaliere, fino alla classica estrazione finale del 6 gennaio 2025. La campagna, pianificata da OMD, è on air dal 20 ottobre con un primo spot TV da 15”, a cui seguiranno diversi flight nei mesi successivi e un piano digital integrato

Di seguito lo spot e i crediti.

Spot Lotteria Italia 2024, i crediti

Allo spot Lotteria Italia hanno collaborato diversi professionisti. Ecco i loro nomi:

  • Vice President Marketing, Digital & iLottery Business, IGT Lottery: Giuseppina Scuriatti 
  • Head of Brand Content, Consumer engagement & Media Planning, IGT Lottery: Laura Feliziani
  • Media Planning Manager, IGT Lottery: Marco Nardi
  • Brand Content & Product Communication Professional, IGT Lottery: Daniela Luciani
  • Agenzia: EJ
  • Executive Creative Director: Jack Blanga
  • Art Director: Nicola Nannavecchia
  • Business Director: Carla Giammillaro
  • Account Manager: Francesco Bacchelli
  • Head of Digital e Social: Mauro Castelvecchio
  • CDP: Blackball 
  • Executive Producer: Lorenzo Cefis
  • Producer: Alice di Girolamo
  • Production Manager: Alessandro Maffi
  • Regia: Pierpaolo Moro
  • Dop: Giacomo Frittelli
  • Scenografia: Martina Nardulli
  • Costumi: Antonio Ariganello
  • Editor: Clara Dubau
  • Color Grading: Danilo Vittori
  • Mix Audio: Top Digital
  • Centro Media: OMD
  • Client Business Director: Elisabetta Clemente
  • Account Manager: Claudia Rossano
  • Digital Supervisor: Valeria Cortellini 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI