31/10/2023
di Annalisa Pomponio

McDonald’s, nuova campagna per Spicy Chicken McNuggets. Firma Leo Burnett

La strategia media integrata e omnicanale è curata da OMD su tv, canali digital e social, con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse

McDonald’s, nuova campagna per Spicy Chicken McNuggets. Firma Leo Burnett

In occasione dell’arrivo in Italia dei nuovi Spicy Chicken McNuggets, i Chicken McNuggets in versione piccante, McDonald’s ha lanciato una nuova campagna di comunicazione firmata Leo Burnett, on air dal 25 ottobre.  

La strategia media integrata e omnicanale è curata da OMD con l’attivazione di tutti i touchpoint: tv, canali digital e social, con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG. Previsto anche il coinvolgimento di radio e App, dove le persone potranno dare risposta alla domanda: “E tu, quanto sei Spicy?” 

Guarda qui lo spot:

Un evento chiave per il brand che rinnova un’icona di gusto. “La strategia creativa è partita dalla considerazione che i McNuggets sono una certezza, amati da tutti indistintamente per il loro gusto familiare e rassicurante” si legge nel comunicato. “Gli Spicy Chicken McNuggets rappresentano, invece, una rivoluzione perché aggiungono un twist a quello che tutti conoscono bene”.  

Partendo dall’insight che ognuno reagisce in modo diverso alla percezione del piccante, è stato costruito il concept creativo “La tua lingua non sarà più la stessa”, che parla in particolare alla Gen Z stuzzicando la sua voglia di mettersi in gioco, divertendo e intrattenendo le persone durante il momento di consumo, facendo diventare i protagonisti delle vere proprie icone grazie all’utilizzo di elementi grafici in stile cartoon.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


“Anche la colonna sonora inedita “Spicy, hot, fuego, fiamme”, nata dalla collaborazione con il rapper milanese Rico Rua, si ispira a un vero e proprio vocabolario Spicy – si legge nella nota -. L’obiettivo di engagement trova massima espressione sui social dove gli utenti sono invitati a provare il nuovo prodotto e riprodurre senza errori una delle strofe della canzone”. 

I credits della campagna “E tu, quanto sei Spicy?”

Diversi sono i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna McDonald's. Ecco chi sono.

McDonald’s 

  • Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso  
  • Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso 
  • Senior Product Manager: Silvia Pigorini 
  • Digital Lead: Elisa Bianchi 
  • Digital Consultant: Federica Gili 

  Leo Burnett  

  • Creative Executive Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone  
  • Creative Director: Caterina Calabrò  
  • Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim   
  • Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni  
  • Senior Copywriter: Lavinia Aurelio 
  • Senior Designer: Silvana Ferraris 
  • Junior Art Director: Arianna Perrone 
  • Copywriter: Francesca Amadasi 
  • Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio  
  • Strategy Director: Ornella Vittorioso  
  • Head of Client Services: Davide Mondo  
  • Group Account Director: Marika Mazzoni  
  • Account Manager: Valentina Maturo 
  • Junior Account: Anna Angona  
  • Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu  
  • Project Manager: Francesco Daleno  
  • Junior Project Manager: Federica Ferruccio 
  • Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato 
  • Junior Project Manager: Clara Bocciarelli 
  • Social Media Manager: Alessandro Piras  
  • Social Media Manager: Federica Doria  
  • Social Customer Care: Barbara Schinco   

PRODUZIONE 

  • TV Producer Coordinator: Federica Manera 
  • TV Producer: Daniela Capua 
  • Animation: Nerdo Studio 
  • Post video: Prodigious 
  • Head of post-production: Alfredo Beretta 
  • Musica originale: Sing Sing Music 
  • Rapper: Rico Rua 
  • Post produzione audio: Sing Sing Music e 23HB 
  • Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini 

  OMD/FUSE 

  • Global Client & International Business Director: Michela Marni  
  • Account Director: Clizia Monguzzi 
  • Digital Director: Chloé Ripoche 
  • Strategic Manager: Eleonora Corradi 
  • Account Supervisor: Marco Unditti 
  • Account Supervisor: Michela Mariani  
  • Digital Supervisor: Simona Pichierri  
  • Senior Planner: Rita Vitale 
  • Digital Planner: Carlo Maggio 
  • Head of Fuse: Ludovica Federighi 
  • Creative Planning Manager: Margherita Morini 
  • Producer: Giulia Falchi 
  • Creative Planner: David Gestra 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI