02/11/2022
di Alessandra La Rosa

MediaWorld punta su Frank Matano per il nuovo spot sul Black Friday

La campagna multimediale porta la firma del Gruppo Armando Testa per la creatività e di Mediaplus per il planning

Frank Matano insieme a Luca Bradaschia, Amministratore Delegato di MediaWorld

Il Black Friday anche quest’anno sarà un’occasione importante per l’acquisto di tanti prodotti a prezzi scontati, e questo vale anche per l’elettronica di consumo. Secondo una recente ricerca di MediaWorld, condotta in collaborazione con Mediaplus e dedicata al Black Friday, si conferma la crescita della notorietà della promozione e della previsione di spesa media per intervistato con 1 italiano su 2 che approfitterà delle offerte per fare acquisti.

“Il Black Friday si conferma l’appuntamento di punta del nostro settore: nel 2005 è stata proprio MediaMarket a portare in Europa dagli Stati Uniti questo evento commerciale. In questi anni abbiamo visto crescere l’attenzione da parte dei clienti alla promozione e abbiamo seguito i cambiamenti nei percorsi di acquisto, diventati sempre più fluidi tra esperienza in store e online”, spiega Luca Bradaschia, CEO di MediaWorld.

Dalla stessa ricerca è emerso però che oltre il 32% degli intervistati nutre qualche dubbio sul reale valore delle offerte promosse, e proprio da questa evidenza nasce l’idea del concept della nuova campagna omnicanale del Black Friday di MediaWorld: le offerte del vero, vero, ma davvero vero Black Friday.

Volto della nuova campagna è il comico Frank Matano, che veste i panni del presentatore del Frank Friday, una improvvisata televendita di prodotti improbabili e offerte senza senso. Sarà la M di MediaWorld, ormai icona della brand expertise, a irrompere in scena in maniera esplosiva per mostrare le vere, vere ma davvero vere offerte del Black Friday.


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“Frank ed i suoi goffi tentativi di vendita sapranno sicuramente divertirci, ma la vera protagonista è la forza del nostro brand che, con l’immagine dirompente della M, raggiungerà attraverso tutti i canali possibili i nostri clienti con la promessa di offerte davvero rilevanti”, afferma Serena Zilio, Head of Marketing, Corporate Communication and Sustainability di MediaWorld.

L’approccio innovativo della campagna nasce a partire dalla ideazione della stessa, che ha coinvolto non solamente il Gruppo Armando Testa per il concept creativo, ma ha visto anche il supporto strategico di Mediaplus per la pianificazione omnicanale della campagna. Grazie anche al confronto con le principali piattaforme social è stato inoltre possibile realizzare innumerevoli soggetti dedicati sia per i media tradizionali che digitali: Youtube, Spotify, Meta e Tik Tok avranno infatti una serie di contenuti originali e nativi digitali, con cui il pubblico potrà interagire con il Frank Friday.

“In linea con l’approccio omnicanale di MediaWorld, in cui è il cliente ad essere sempre al centro, abbiamo pianificato una campagna che in maniera seamless, attraverso tutti i nostri touchpoint comunica con efficacia: il messaggio giusto, al cliente giusto, nel momento giusto e nel posto giusto”, conclude Sara Terraneo, Head of Omnichannel di MediaWorld.

Il media mix è stato ottimizzato per massimizzare la reach attraverso una pianificazione che ha tenuto conto dell’evoluzione dei mezzi in questi ultimi anni e delle abitudini di fruizione dei media da parte dei clienti: il risultato è una pianificazione che vede alternarsi i vari canali per garantire una copertura costante dal drivetime in radio al prime time in TV, passando per il presidio online delle principali testate di informazione e le proposte di interazione attraverso i principali social network.

Di seguito lo spot e i crediti.

Crediti spot MediaWorld per Black Friday 2022:

Mediaworld

  • Head of Marketing: Serena Zilio
  • Head of Omnichannel: Sara Terraneo
  • Digital Advertising Manager & Customer Acquisition Manager: Andrea Tisato 
  • Advertising Manager: Mauro Miccoli
  • Advertising Specialist: Luca Mondo 
  • Brand Manager: Mattia Alberto De Marco
  • Social Media Manager: Margherita Dongiovanni
  • Art Director Manager: Fernando Conti

Gruppo Armando Testa

  • Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
  • Team creativo: Wanda Napoletano, Lorenzo Blangiardo
  • Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Carola Sessa, Chiara Simone
  • Casa di produzione: AT Studios
  • Regia: Augusto Storero
  • Dop: Karim Andreotti
  • Original Soundtrack: Mokamusic
  • Post Produzione: Band

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