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16/10/2020
di Teresa Nappi

Melinda lancia una nuova campagna all'insegna della sostenibilità. Firma Nadler Larimer & Martinelli

Pianificato da Address Media, lo spot debutterà il 17 ottobre sui canali Rai per poi essere diffuso su tutte le principali emittenti tv nazionali e su web e social

Un frame del nuovo spot Melinda

Un frame del nuovo spot Melinda

Melinda sarà da domani 17 ottobre on air e online con un nuovo spot che accende i riflettori su tema della sostenibilità.

Interpretato in chiave realistica, autentica e coinvolgente, il commercial è un dichiarato impegno dell’azienda nell’affermare lo stile di lavoro degli agricoltori che ha profonde radici nella tradizione di un territorio da sempre vocato alla tutela del proprio patrimonio naturale, e che qui trova una perfetta analogia nei comportamenti del consumatore moderno, sempre più attento nella scelta di prodotti che siano frutto di imprese virtuose e che operano concretamente nel rispetto dell’ambiente.


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On air fino alla fine di novembre su tutte le principali emittenti nazionali e sul web e sui canali social, con tagli da 45’, 30’ e 15’, la nuova campagna - pianificata da Address Media - include anche due long video di approfondimento dedicati all’importanza dell’apicoltura in Val di Non e alle celle ipogee, le grotte scavate nel cuore delle Dolomiti dove Melinda conserva le proprie mele, modello di sostenibilità unico al mondo.

La campagna sarà lanciata in anteprima assoluta sui canali Rai, con uno spot da 45’ che andrà in onda su Rai1, Rai2 e Rai3 per rimanere poi on air fino a fine novembre con altre posizioni sui canali Rai anche specializzati.

Gli obiettivi della nuova campagna Melinda

Ideato da Nadler Larimer & Martinelli, il nuovo film Melinda rompe gli schemi rispetto alla comunicazione storica del Consorzio, che non parla più solo di bontà e gusto, ma va oltre, entrando nella parte più intima, autentica e profonda del proprio mondo.

L’obiettivo è intercettare, oltre ai fedelissimi al brand, un pubblico più giovane e dinamico, sensibile alle tematiche ambientali e alle scelte responsabili.

Un'immagine delle celle ipogee

Un'immagine delle celle ipogee

«Chiunque guarderà il nuovo spot dovrà pensare: “scelgo Melinda perché è la mela che la pensa come me, perché quello che è buono per la natura è buono anche per me”», spiega Dario Primache, Direttore creativo dell’agenzia Nadler Larimer & Martinelli.

«Con il nuovo spot abbiamo cercato di legare indissolubilmente il concetto di bontà a quello di sostenibilità, in modo da mostrare che Melinda è un’azienda che opera in una maniera etica e sostenibile e oltre a produrre mele di eccellente qualità, è molto attenta al benessere delle persone, al territorio e a tutto ciò che la circonda».

L’autenticità è il valore scelto anche per le riprese, che sono state girate negli stessi luoghi e con gli stessi autori del lavoro di ogni giorno, passando da quello che viene definito “storytelling” ad un concetto meno astratto come “storydoing”, rappresentando così la messa in atto di molte azioni virtuose utili a costruire un futuro migliore.

Un modo di comunicare diverso, quindi, in cui nulla è stato lasciato al caso. Consapevole del forte cambiamento, il team marketing del Consorzio, prima di lanciare il nuovo spot, ha infatti voluto testare la nuova creatività su un panel di consumatori, scegliendola così fra altre opzioni disponibili e verificandone prima della messa on air la decodifica del messaggio da parte del target.

«La realizzazione di questa nuova campagna è senza dubbio un altro passo avanti verso la crescita di Melinda», aggiunge Andrea Fedrizzi, direttore marketing del Consorzio. «Abbiamo voluto ribadire che tutti insieme possiamo contribuire a tutelare e salvaguardare la nostra Terra, attraverso piccoli e grandi gesti a favore dell’ecosistema che ci ospita. Con questo spot vogliamo, infatti, far comprendere come il nostro concetto di sostenibilità non sia solo di tipo estetico e comunicativo, ma sia accompagnato da azioni concrete e autentiche a favore della cosa più preziosa: il futuro del territorio e delle nostre persone».

Credits

  • Agenzia Creativa: Nadler Larimer & Martinelli
  • Direttore creativo: Dario Primache
  • Regista: Matteo Sironi
  • Direttore della fotografia: Paolo Caimi
  • Casa di produzione: The Big Mama
  • Centro Media: Address Media

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