La campagna digital out of home di Mercedes-Benz, realizzata da Team X e The Trade Desk, ha centrato l’ambizioso obiettivo di raddoppiare le visite in concessionaria, si legge in un comunicato, con il 70% delle impression erogate sul pubblico target e un miglioramento del 71% del costo di acquisizione (CPA).
Il piano, creato ad hoc per promuovere prestazioni, esclusività e caratteristiche del nuovo SUV GLC e spingerne le vendite nelle principali città spagnole, ha visto l’utilizzo dei dati di prima parte per definire il pubblico target in base a interessi, comportamenti e dati demografici, e quelli di terza parte per espandere la reach della campagna.
Per massimizzare i risultati, l'agenzia ha pianificato la campagna con The Trade Desk utilizzando l’AutoAllocator, ovvero la funzione della piattaforma che è in grado di spostare automaticamente il budget sui mezzi che rileva più performanti. In questo modo gli annunci sono stati mostrati, in determinati momenti della giornata, su schermi e display nelle principali città spagnole, con una presenza maggiore di audience in target.
Il team dell’agenzia ha poi attivato la funzione cross-device di The Trade Desk che ha permesso così di misurare gli utenti impattati dalla campagna con quelli che hanno visitato i concessionari Mercedes, permettendo di stimare una crescita di visite di 2.1x nei dealer tra la prima e l’ultima settimana di pianificazione della campagna.
I risultati generati dall’iniziativa hanno, inoltre, permesso alla campagna (qui i risultati) di essere premiata ai Bid Factor Awards (BFA), uno dei più grandi e prestigiosi eventi e livello Europeo dedicato al programmatic advertising.