Minori a bordo campo: Save the Children va on air con una campagna firmata Mambo e Together
In occasione degli Europei di calcio, l’organizzazione accende i riflettori sui giovani migranti, che troppo spesso si trovano di fronte a confini invalicabili, e lo fa con una comunicazione che coinvolge media on e offline
In occasione degli Europei 2024, riflettori accesi non solo sulle squadre di calcio ma anche sui minori migranti che, in fuga da guerre, violenze, povertà e fame, cercano ogni giorno di arrivare in Europa, trovando troppo spesso confini invalicabili che li relegano a bordo campo.
Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro, rinnova la collaborazione con la content factory Mambo e l’agenzia di comunicazione creativa Together, per sensibilizzare sul tema attraverso una campagna integrata online e offline veicolata in occasione del noto evento sportivo.
La creatività - che ha lo scopo di attirare l’attenzione mediatica e così quella dei decisori politici, perché includano la protezione dei minori migranti negli obiettivi post-elettorali - prevede un key visual e una line d’impatto che saranno diffusi su stampa e in affissione in tutta la città di Roma, e uno spot che verrà diffuso sui canali online e offline, con una copertura di 1159 impianti delle ferrovie nazionali.
“Il cuore dei nostri messaggi sarà una linea: proprio come chi si trova a bordo campo è tagliato fuori dal gioco, così i minori migranti sono costretti al di là di una linea di separazione che troppo spesso è impossibile da attraversare e che confina bambine e bambini, tenendoli lontani da quella possibilità di protezione che è, a tutti gli effetti, un diritto - commenta Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo & Together -. La vera sfida di questi Europei non va giocata negli stadi, bensì lungo quella linea sottile, eppure quasi invalicabile, che è il confine con l’Europa”.
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Save the Children, grazie al supporto di Mambo e Together, mira a raggiungere ogni angolo d’Europa, coinvolgendo cittadini, politici e tifosi in un fronte comune capace di agire e di fare la differenza. Lo fa cavalcando l’entusiasmo per gli Europei 2024 e promuovendo lo sport come strumento di aggregazione, condivisione e comunicazione.
“Il nostro lavoro assume un senso tutto nuovo quando la creatività viene messa al servizio di un messaggio sociale. Aprire conversazioni rilevanti è la nostra value proposition e oggi siamo davvero orgogliosi di aver contribuito a un progetto che punta a sensibilizzare le persone su un tema così importante e attuale”, chiude Erika Mameli, Direttrice Creativa di Together.
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Chi ha lavorato alla campagna di sensibilizzazione di Save the Children
Diversi sono i professionisti che hanno lavorato alla campagna di Save the Children in occasione di Euro 2024. Ecco i credits:
- Managing Director: Tommaso Ricci
- Creative Director: Erika Mameli
- Art Director: Francesco Simone Dal Bò, Alice Monzani
- Copywriter: Pietro Cremonesi
- Strategy Director: Michela Noè
- Senior Creative Strategist: Erta Konakciu
- Head of Operations: Stefania Caprera
- Account Executive: Margherita Galbiati
- Production Lead: Roberto Marini
- Producer: Rachele Balza
- Video editor: Giuseppe Basile