La collaborazione tra Media.Monks Milan e Mundys continua: è stata inaugurata all’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino l'installazione artistica "Moving Data", che trasforma i dati e i numeri del Gruppo in un'esperienza visiva "futuristica".
L’installazione accompagna i visitatori in un viaggio all’interno dell’universo Mundys, che si snoda attraverso quattro percorsi tematici: Sustainability, Motorways, Airports, Mobility Services, ossia i quattro pillar del Gruppo.
Grazie al lavoro dell'artista Davide Asker, e del suo team Woa Creative Company, i dati relativi a ciascuno dei pillar prendono vita e si trasformano in mondi visivi evocativi per il passeggero, fruitore dell’opera e centro del purpose di Mundys: l’artista con “Moving Data” vuole offrire uno sguardo coinvolgente e dinamico sulle innovazioni e le soluzioni messe in campo da Mundys per migliorare l’esperienza di viaggio quotidiana di passeggeri e viaggiatori.
"Moving Data" rappresenta l'equilibrio ideale tra creatività e tecnologia, spiega la nota stampa, e riesce a creare uno spazio onirico e rilassante in un luogo trafficato come l’aeroporto.
La struttura specchiata dell'installazione, ideata da Woa Creative Company, dà l'illusione di trovarsi in uno spazio infinito dove chi entra nell’opera può immergersi completamente e farne parte.
I quattro imponenti monitor posti agli angoli interni della struttura e gli 85 corpi illuminanti consentono a chi vi entra di interagire con i visual, grazie alla tecnologia degli scanner Lidar che rileva i movimenti degli utenti, creando così un'esperienza immersiva in cui suono e luce si sincronizzano per rispondere alle azioni dei visitatori.
Un'attenzione particolare è rivolta alla sostenibilità: i visitatori hanno la possibilità di comprendere visivamente come Mundys affronta le sfide del settore, utilizzando tecnologie all'avanguardia e adottando pratiche sostenibili per una mobilità responsabile.
Felice Arborea, Head of Content di Media Monks Milan, dichiara: “Abbiamo cercato di restituire allo spettatore, attraverso l'arte, un'idea dei dati e dei risultati che Mundys ha ottenuto in questi ultimi anni. Volevamo che chi entrasse nell'opera si rendesse immediatamente conto che tutto ciò che vedeva lo riguardava personalmente. La mobilità non è semplicemente una questione di numeri, ma di persone. Sono le persone che creano il flusso al quale Mundys conferisce ritmo. L'opera rappresenta un modello di equilibrio tra creatività e tecnologia, raggiunto grazie a un lavoro di squadra. Senza Woa Creative Company e l'arte di Davide Asker, non sarebbe stato possibile crearla.”
Moving Data. I crediti
Sono numerosi i professionisti che hanno lavorato all'iniziativa. Ecco l'elenco.
Creative Agency: Media.Monks Milan
- Head of Content: Felice Arborea
- Executive Creative Director: Gabriele Goffredo
- Creative Director: Cristina D'Anna, Antonio Marchio
- Client Director: Nicoletta Cannata
- Art Director: Simone Sechi, Stefania Longoni
- Copywriter: Marco De Rosa, Valentina Sordi
- Author: Fabio Migliorati
- Account Manager: Annalisa Fiorentini
- Strategy Director: Alessandro Aino
- Content Strategist: Dewanshi Patil
- Social Media Manager: Giorgia Macchia
- 3D Artist: Martino Paleari
WOA Creative Company
- Digital artist and creative director: Davide Asker Carioni
- Executive producer: Giuliana Pajola
- Digital artist and creative technologist: Edoardo Olivetto
- Sound designer and creative technologist: Dario Marturano
- Creative supervisor: Nicolò De Vecchi
- Graphic designer: Chiara Ascorti
- Motion designer: Simone Campagna
- Project manager: Elisabetta Ferrario
- Social Media Manager: Donatello Bono
- Set design: Innscena
- Technical equipment: D&D International Group