È uscita in questi giorni, con l’endorsement della Camera di Commercio Alessandria-Asti, la prima campagna di comunicazione e immagine di “AL-Terre e Vini Alessandrini”, marchio che riunisce i quattro Consorzi di Tutela dei Vini della Provincia di Alessandria: il Consorzio Tutela del Gavi, dell’Ovada dogc, dei Vini Colli Tortonesi e delle Colline del Monferrato Casalese, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’imprescindibile connubio tra Territorio e Vino.
La creazione dell’immagine del nuovo marchio, dallo studio del logo al messaggio pubblicitario, è stata affidata a Ceucasale, agenzia di comunicazione integrata che ha costruito per “AL-Terre e Vini Alessandrini” un posizionamento che coniuga privilegio, ricchezza, cultura e tradizioni locali.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2020: TUTTE LE CAMPAGNE E GLI SPOT IN PARTENZA A NOVEMBRE
Il testimonial è Federico Quaranta, già voce amica di Decanter su Rai Radio2, oltre che conduttore e autore di programmi televisivi su Rai 1 e La7, tra i quali Linea Verde Orizzonti e Magica Italia, Turismo, Turisti e, dal 31 ottobre scorso, del programma “Il Provinciale”, un viaggio in giro per i territori orgogliosamente provinciali in onda su Rai 2.
Il progetto include una campagna su stampa nazionale e su canali digitali on air e on line tra novembre e dicembre, una pianificazione in affissione e una attività social “guidata” dallo stesso Federico Quaranta in qualità di “influencer” pertinente.
Per Ceucasale hanno lavorato alla campagna Annalisa Lupano in qualità di art director e direttore creativo e Marco Francia, strategic planner e content manager. La fotografia è di Dario Canova.