PittaRosso torna on air con un nuovo concept di comunicazione firmato da casiraghi greco&, scelta dopo una gara a fine 2018 (ne abbiamo parlato qui). L'agenzia, che gestisce anche il media planning, aveva già realizzato in passato diverse campagne pubblicitarie per l'azienda, che avevano come protagonista Simona Ventura.
La campagna di prodotto, che sarà lanciata in tv, su stampa, affissioni e digital, si basa sul concetto “Entra in PittaRosso. Se non entri non sai cosa ti perdi” e racconta l'azienda come un universo da scoprire, composto da spazi che si fanno comunicanti, a rappresentazione del fatto che in questo mondo tutti gli stili sono possibili, e i confini sono facilmente valicabili.
“Avevamo l’esigenza di raccontare il grande lavoro fatto in questi mesi sulla collezione, e per fare questo era necessario ritornare in maniera importante a comunicare chi siamo e qual è il nostro ruolo. Sono convinto che questa campagna risponda ad entrambi gli aspetti, in modo unico e distintivo, rispettando il Dna della marca”, racconta Marcello Pace, Ceo PittaRosso.
L’azienda in questi anni ha cercato di intercettare le esigenze di un target che non vuole rinunciare a uno stile metropolitano, alla qualità, alla diversificazione dell’offerta e che desidera tutto questo in un unico luogo. Ecco quindi la scelta del claim "Entra in PittaRosso", capace di introdurre l’idea del viaggio che inizia con un “passo”, e con un memento: “Se non entri, non sai cosa ti perdi”.
“Abbiamo realizzato una strategia di comunicazione integrata che coinvolge televisione, stampa, ooh e digital, con un’impostazione multisoggetto - racconta Fulvia Caliceti, Marketing Director PittaRosso. - L’obiettivo dell’azienda è quello di stimolare la curiosità, non raccontando un singolo prodotto ma raccontando la possibilità di entrare in un mondo, dove ognuno può trovare la giusta dimensione del sé. Sarà una campagna di grande impatto visivo, con codici colore e un segno grafico che ci rappresentano, capaci di tradurre il messaggio in maniera forte e chiara”.
“La richiesta era di cambiare passo, di raccontare l’offerta dei negozi PittaRosso con un linguaggio moda, ma pop - racconta Cesare Casiraghi direttore creativo dell’agenzia casiraghi greco&. - La campagna doveva essere memorabile anche senza testimonial, con un’anima decisa, riconoscibile su tutti i mezzi, senza però perdere di forza nelle declinazioni, come spesso avviene. Siamo partiti dalla stampa con il concetto 'Entra in PittaRosso' dove la gamba della nostra protagonista entra elegantemente in un mondo rosso tutto da scoprire. E poi la TV, il web, ecc. Il risultato è una campagna veramente originale, sicuramente di grande impatto, dove la marca e il prodotto sono entrambi protagonisti“.
La nuova pubblicità di Pittarosso
Lo spot sarà on air in tv dal 24 marzo sulle
principali emittenti italiane (Rai, Mediaset, Sky, Discovery), con un primo flight di 4 settimane, per un totale di 9 settimane di pianificazione lungo tutto l’anno. Da segnalare la pianificazione del 24 marzo, giorno del lancio, con la presenza del nuovo video nei break precedenti i tg della sera di tutti i canali Rai, Canale 5 e Italia 1. La campagna è pianificata con
formati a 30’’ e 15’’ e una serie di formati speciali e posizioni privilegiate, con l’obiettivo di apportare ancora più valore al contenuto.
Per la prima volta, Pittarosso sarà protagonista di una campagna stampa con partenza il 22 marzo su
8 testate femminili, con
9 soggetti prodotto diversi e un soggetto istituzionale di lancio. Un totale di 186 pagine pianificate lungo tutto l’anno in 97 edizioni, una visibilità che prevede sia doppie pagine sia groupage di 2 o 3 pagine singole.
Nella prima metà di aprile,
tre maxiaffissioni coloreranno altrettante posizioni di prestigio e ad alto traffico, ossia Corso Buenos Aires a Milano, Prato della Valle a Padova e la Stazione Mergellina a Napoli.
Per il digital ci sarà una
produzione di contenuti che segna una cambio di posizionamento e di stile sui due canali social di riferimento, Facebook e Instagram, che amplieranno così il proprio raggio di azione, grazie ad un piano di sponsorizzazione. A questo si aggiungono
progetti di collaborazione con influencer, caratterizzate da fan base fidelizzate capaci di convertire al consumo e in linea con l’anima pop del Brand.
Credits
- Direttore Creativo: Cesare Casiraghi
- Direttore Media: Gianfranco Riccio
- Copywriter: Elisa Maino
- Art director: Stefano Faustinelli
- Account: Gianni Mercuri e Chiara Mangiacotti
- Casa di Produzione: Enormous Films
- Regista: Nicolas Caicoya
- Executive Producer: Luchino Visconti di Modrone
- Producer: Barbara Manfredini e Giulia Cirio
- Scenografo: Antonio Piciulo
- Musica: Come di Jain