Barilla sceglie Publicis Italia come nuovo partner strategico e creativo del brand a livello globale e si riposiziona nel mondo con una nuova campagna pubblicitaria.
Publicis Italia, dunque, che ha già lavorato a diversi progetti di comunicazione per l'azienda emiliana, da ora si occuperà di progettazione, data strategy e produzione delle campagne di comunicazione di Barilla nelle categorie pasta e sughi pronti.
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In precedenza, ad occuparsi della comunicazione globale del marchio Barilla era 72andSunny Amsterdam, scelta nel 2017 a seguito di una gara.
La nuova piattaforma firmata da Publicis, lanciata in 40 Paesi, tra cui l'Italia, coinvolgerà tutti i touchpoint, dalla televisione al digitale e ai social, dall'out-of-home al retail.
“Barilla. A sign of love”, sulle note di Vangelis e di “La Vita è Bella”
Come nelle storiche campagne del passato, il brand vuole parlare al cuore delle persone e lo fa dando un valore particolare a un piatto di pasta preparato per qualcuno. Non è solo un’attenzione, non è soltanto prendersi cura di chi abbiamo vicino, ma nel nuovo film Barilla, preparare un piatto di pasta diventa un modo per comunicare quello che spesso con le parole non riusciamo a dire. Frasi difficili da pronunciare come “Ti voglio bene”, “Mi sei mancato” oppure “Scusa, è colpa mia” possono essere dimostrate con un piatto di pasta, spiega la nota stampa.
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La nuova global brand campaign mette insieme storie dal sapore classico ma allo stesso tempo contemporaneo. Le relazioni messe in scena mostrano le famiglie attuali, ognuna con le proprie caratteristiche, difficoltà e diversità. Il nuovo payoff recita infatti “Barilla. A sign of love” e saranno proprio questi gesti che permetteranno ai protagonisti delle storie di ritrovarsi, comunicare e di sentirsi un po’ più vicini.
Il film è firmato da Saverio Costanzo, regista di cinema noto al grande pubblico per aver diretto la serie tv italo-americana “L’amica geniale” e per il film “La solitudine dei numeri primi”, per il quale ha ottenuto la nomination ai David di Donatello. Per esaltare l’impatto emotivo del film è stato deciso di differenziare la musica tra mercato italiano e il resto del mondo. In Italia il film è on-air con le note di Vangelis, famosa colonna sonora degli spot Barilla anni ‘80, mentre negli altri paesi la musica che accompagnerà il commercial sarà “La Vita è Bella”.
Un momento di svolta per Barilla
Gianluca Di Tondo, Global Chief Marketing Officer Barilla, racconta la scelta del ritorno a passato per l'azienda: “Questa nuova piattaforma di comunicazione segna un momento di svolta epocale per Barilla. La marca ha saputo ritrovare la classicità delle sue campagne più iconiche, ma adattandola perfettamente alle sfide del nostro tempo. Oggi tutti abbiamo bisogno di sentirci più umani, più vicini, e un gesto d’amore può fare tutta la differenza”.
Cristiana Boccassini, Chief Creative Officer Publicis Italia, dichiara: “Per noi è un onore lavorare con Barilla, uno dei brand italiani più amati e conosciuti al mondo con una storia straordinaria che continua ad evolversi lasciando sempre il segno. Un love brand con cui riteniamo di avere un’affinità unica nei valori e nel percorso di crescita e che oggi più che mai siamo felice di accompagnare nell’affrontare una nuova sfida globale”.
Pianifica OMD.
Credit
Publicis Italy
- Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
- CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
- Executive Creative Director: Riccardo Fregoso
- Creative Director / Copywriter: Stefano Battistelli
- Creative Director / Art Director: Marco Viganò
- Associate Creative Director / Copywriter: Stefano Zanoni
- Creative supervisor / Art director: Roberto Ardigò
- Art director: Giulia Di Filippo
- Digital Art Director: Mattia Leporale
- Digital Copywriter: Jacopo Trotta
- Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
- Strategy Director: Monica Radulescu
- Strategy Director: Ornella Ciot
- Senior Digital Strategist: Margherita Tuvo
- Strategic Planner: Martina Rinciari
- Global Client Service Director: David Pagnoni
- Client Service Director: Federica Papetti
- Account Supervisor: Alberto De Simone
- Account Manager: Dario Gambera
- Head of Social: Alessandro Bochicchio
- Head of TV Production: Francesca Zazzera
- TV Producer: Alessio Zazzera, Antonella Capella
- Art Buyer: Caterina Collesano
- MAIN CREW - Live Action
- Director: Saverio Costanzo
- DOP: Fabio Cianchetti
- Set Designer: Luca Merlini
- Set Decorator: Marcella Galeone
- Stylist: Amelianna Loiacono
- Ass Stylist: Gianluca Francese
- Food Stylist: Francesca Alberoni
- MAIN CREW - Food
- Director/DOP: Luca Robecchi
BRW Filmland
- Chairman: Marco Bussinello
- Executive Producer: Luca Orlando
- Head of Production: Claudio Cicoli
- Production manger : Cristina De Rossi
- Production Coordinator: Daniela Fabrizio
- Line Producer - Live action: Liza Fisher Foresi
- Asst. Producer - Live action: Irene Rei
- Line Producer - Food: Simona Ferraro
- Production Manager - Food: Marco Fazio
Video Post Production
- Tex s.r.l.
- Post Production Supervisor : Nicola Scarpinato
- Editor : Fabrizio Squeo, Stuart Greenwald
- Flame Artist : Davide Maccagni, Jacopo Ardit
- Colorist : Andrea Baracca - Daniel Pallucca
- Exchanges Vfx s.r.l.
- Vfx Supervisor: Marco Negri e Mirko de Angelis
- Producer: Andrea Valeria Peri
- Compositor: Roberta Longo, Elena Iankov, Guido Tognoni. Paolo Gerosa
Music Row
- Title: Beautiful That Way
- Authors: Nicola Piovani, Gil Dor, Achinoam Nini
- Performer: Noa
- Music Supervision and re-recording: Ferdinando Arnò - quiet, please!
- Executive Producer: Alessandra Teatini – Luca Lo Tito
- Licensing: quiet, please!
- Publishing: Tentacoli Edizioni Musicali
Italia
- Title: Hymne
- Author: Evanghelos Papathanassiou
- Re-Recording: Sizzer
- Music Supervision: Michael Bertoldini
- Executive Producer: Michiel Marsman
- Publishing: Emi Music Publishing Ltd / Sony Music Publishing (Italy) Srl
- Sound
- Mix: Screenplay