Opera San Francesco sceglie Epik Johannes per la campagna 5x1000
L'ente ha coinvolto anche l’agenzia Subsense per lo sviluppo social & digital. Inoltre, la comunicazione è declinata su mezzi classici tra cui radio, TV e stampa
È in onda da questa settimana la nuova pubblicità che sensibilizza sul tema 5x1000 a favore di Opera San Francesco per i Poveri di Milano. Ideata dal team di Epik Johannes per la parte di storytelling e con il supporto di Subsense per lo sviluppo social & digital, il concept quest’anno fa leva su un fenomeno molto attuale quanto poco conosciuto: i cosiddetti “nuovi poveri”.
Guarda il video:
Sergio Rodriguez, Creative Lead di EJ ha spiegato: “Un numero molto alto di persone con un lavoro o una situazione apparentemente stabile, si ritrova quotidianamente in uno stato di povertà totale o parziale. Così, di punto in bianco. E non è più raro vedere in fila davanti ai Servizi di OSF gente normale che non scappa da nessuna guerra o da nessuna carestia, ma che è reduce da una separazione dolorosa o dalla perdita dell’alloggio. Con questa campagna abbiamo voluto ricordare che può capitare a tutti di perdere improvvisamente tutto, e di conseguenza quanto sia importante dare una mano a chi nella propria vita, simbolicamente, si è spenta la luce.”
La campagna si basa su una call to action di facile presa: “È un attimo avere bisogno. È un attimo offrire sostegno”. La comunicazione è pianificata su mezzi classici tra cui radio, TV, stampa ma anche sui social e su altri media innovativi. La regia è di Giovanni Bedeschi con le voci di Agnese Piola e di Sergio Leone.
Ecco i crediti della campagna:
Di seguito i professionisti che hanno preso parte al progetto
Agenzia Creativa: EJ
- Creative Lead: Sergio Rodriguez
- Head of Strategy: Mauro Castelvecchio
- Casa di produzione: Bedeschifilm
- Regia: Giovanni Bedeschi
- Dop: Stefano Bella
- Cast: Andrea Cecchi, Gigi Piola, Carlotta Fusillo e Claudio Gallinella.
- Editor: Francesca Castellari
- Musica: Yoed Nir - Cello Suite No1 in G Major BWV 1007 - I Prelude – Artlist
- Speaker: Sergio Leone
- Agenzia Digital & Social: Subsense