A conclusione delle feste, torna come ogni anno l’appuntamento con il nuovo album "Calciatori" di Panini.
Lanciato in tv dal primo gennaio con un nuovissimo spot, l’album saluta il 2017 con un nuovo formato e con tantissime iniziative inedite, in linea però con la natura del progetto che da 56 anni accompagna i giovani (e non solo) nella loro passione per il calcio e per i campioni dei tornei italiani. Album e figurine formato maxi, una copertina ispirata alla street art, le caricature di undici campioni realizzate dai collezionisti, tantissimi premi con i punti inseriti all’interno delle bustine. L’album “Calciatori 2016-2017” consta di 128 pagine e presenta una copertina d’eccezione realizzata dall’artista emiliano Mauro Roselli sulla parete di uno stabilimento industriale abbandonato vicino Modena.
La collezione comprende quest’anno 745 figurine di grande formato (5,4x7,6 cm) su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie B ConTe.it, oltre alla presenza di Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera TIM e Serie A Femminile.
La raccolta si arricchisce di nuove sezioni, tra cui “RafFIGUra il tuo Campione” con i disegni di 11 grandi calciatori realizzati dai collezionisti e “Serie A: Record da campioni” con 5 figurine contenenti altrettante prime pagine de La Gazzetta dello Sport dedicate ai record di grandi campioni del maggiore campionato del presente e del recente passato. Confermate le sezioni “Calciomercato” e “Il Film del Campionato”.
In particolare, la sezione “Calciomercato – l’Originale”, in collaborazione con il noto programma di Sky Sport, dove troveranno spazio le figurine di 48 calciatori protagonisti dei colpi di mercato. Confermata anche la sezione “Film del Campionato”: saranno 20 le figurine speciali che racconteranno la storia della stagione 2016-17 con le immagini più significative e le prime pagine de “La Gazzetta dello Sport”; le figurine saranno inserite in 4 bustine esclusive che verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a SportWeek (uscite: 28 gennaio, 25 febbraio, 25 marzo e 24 giugno 2017). L’album si chiude con la nuova sezione “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti in figurina sull’album per ogni squadra di Serie A TIM.
La collezione “Calciatori 2016-2017” è inoltre accompagnata dall’operazione a premi “CalcioRegali2017”. All’interno di ogni bustina è presente un buono speciale con un codice, che corrisponde ad 1 punto e va inserito su www.calcioregali2017.it o sulla nuova app “CalcioRegali”. I punti consentono di ricevere premi, tra cui palloni, maglie, borse, zaini e addirittura un set di divise complete per 16 giocatori. Inoltre, i collezionisti che all’interno delle bustine troveranno un buono con la scritta “Hai vinto”, oltre a registrarlo online per la raccolta dei punti potranno presentarlo al proprio edicolante per ricevere l’esclusiva bustina “Calciatori Gol” contenente una speciale figurina fuori-raccolta e un simpatico tatuaggio.
Lancio multimediale per "Calciatori 2016-2017"
Il lancio della nuova collezione si avvarrà, oltre che di iniziative sul territorio e sui punti di vendita, di una grande campagna di comunicazione su tv, web e stampa.
Saranno sviluppate in aggiunta tante attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube all’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, dal feed Twitter al profilo Instagram dedicati per arrivare alla app “Panini Collectors” per gestire la propria mancolista.
A lavorare allo spot, in onda già dal primo gennaio per quattro settimane, è stata l’agenzia spagnola
Bamf Producciones,
scelta in seguito a una gara a 5. Il planning dello spot è curato da
Havas Media, già partner per la tv del brand, e interesserà canali verticali kids e sport, principalmente. «L’obiettivo su questo mezzo - ci spiega
Alessandro Folloni, Product Manager Panini - è di
raggiungere oltre 600 GRP con questo primo flight. Per cui abbiamo investito
solo su questo mezzo per ora 1,5 milioni di euro».
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Previsti per questo mezzo 3 soggetti: il primo da 20 secondi dedicato alla collezione in generale e due soggetti da 10 secondi rispettivamente dedicati alle novità del prodotto e a CalcioRegali 2017.
Per le attività web, il lavoro è creato e gestito internamente e interesserà, oltre i siti di Gazzetta dello Sport e Sky partner dell’iniziativa,
anche siti terzi in via di definizione.
In definizione anche un’eventuale campagna radio a supporto della tv: «Valuteremo questo investimento sulla base dei risultati che raggiungeremo nelle prime settimane di campagna».
Rispetto al budget stanziato per l’intera operazione, Folloni precisa: «Non possiamo dare indicazioni assolute perché
sono allo studio anche flight ulteriore della campagna per i prossimi mesi. In generale posso dire che è
decisamente in crescita rispetto allo scorso anno (
leggi l'articolo dedicato al lancio della collezione dello scorso anno)».