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03/06/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: lo spot “Vigorsol Mannequins” invita tutti a rivelare il proprio io

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Air Action Vigorsol dà il via alla nuova campagna pubblicitaria e riposiziona il suo storico claim “Keep it Fresh”. Il brand di chewing gum lancia “Vigorsol Mannequins”, il nuovo spot realizzato da BBH London che collega il claim “Keep it Fresh” al concetto di “Self - Liberation”, un invito per tutti a rivelare il vero “io”, senza paura di pregiudizi e a liberarsi dagli standard che la società impone. 

Il messaggio è espresso nel nuovo spot ambientato in una città surreale, in cui i protagonisti sono rappresentati con le sembianze di un manichino, intrappolati negli stereotipi di un mondo omologato. Con un chewing gum Air Action Vigorsol e la sua esplosione di freschezza, il protagonista acquisisce la fiducia necessaria per rivelare chi è davvero e liberarsi dall’ingombrante aspetto da manichino in cui era costretto. Air Action Vigorsol si rivela quindi come l’alleato per tutti, ma in particolare per le generazioni più giovani, sostenendole a rivelarsi per come sono senza bisogno di omologarsi alla società a cui appartengono. 

Con lo spot Air Action Vigorsol comunica l’evoluzione del significato del claim “Keep it Fresh”, nato nel 2019 e concepito per essere espressione di quell’esplosione di freschezza donata da Air Action Vigorsol come strumento per continuare ad esprimere al meglio la propria personalità, un invito ad uscire dalla propria zona di comfort e avvicinarsi sempre di più alla versione di sé stessi che più piace, sperimentando diversi e nuovi punti di vista. Negli anni il significato di “Keep it Fresh” si è evoluto insieme ai bisogni individuati nei più giovani: se prima Air Action Vigorsol voleva essere un aiuto nell’amplificare la massima espressione di sé, adesso il brand si impegna a sostenere i giovani della Gen Z a rivelarsi per come sono, senza omologazione e senza paura dei pregiudizi altrui.


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L’evoluzione del posizionamento del brand è una risposta alle nuove esigenze sorte nei giovani a partire dal periodo post-Covid, emerse da una ricerca commissionata a Kantar Italia, con l’obiettivo di conoscere sempre più a fondo il core target di Air Action Vigorsol. “I dati hanno sottolineato un cambio sostanziale nell’espressione di sé dei giovanissimi: se prima era fortemente legata a una dimensione estetica, oggi è molto più vicina alla ricerca del benessere individuale, dove sia l’aspetto esteriore che l’equilibrio interiore sono liberi da stereotipi. Come Air Action Vigorsol vogliamo essere al loro fianco in questa sfida che li vede più che mai protagonisti”, commenta Gloria Barbera, Senior Brand Manager di Perfetti Van Melle. “Il nostro obiettivo è quello di ridefinire la freshness così da rispecchiare i valori di autenticità e di self-expression della Gen Z. Creando una narrazione irriverente che incita alla liberazione dal conformismo, speriamo di ispirare un’intera generazione ad abbracciare il proprio vero io. Air Action Vigorsol non è soltanto un chewing gum, ma una vera e propria affermazione di individualità”. 

Il nuovo spot è andato in onda per la prima volta in anteprima il 1 giugno durante la finale di Uefa Champions League su Canale 5. La pianificazione tv proseguirà dal 9 giugno con l’on air della campagna su reti Mediaset, Discovery e Sky, presidiando anche i principali appuntamenti calcistici dell’estate sulle reti Rai. Inoltre, è prevista una campagna digital su YouTube e TikTok, così come un’attivazione OOH in due delle principali città italiane, con la domination di Piazza Gae Aulenti in Portanuova a Milano e nella metropolitana di Napoli.

Parallelamente alla comunicazione del nuovo spot, Air Action Vigorsol rafforza la sua presenza su TikTok. Il presidio del brand sul canale prosegue e il progetto di comunicazione, giunto al terzo anno con la consolidata collaborazione di Dentsu Creative, si evolve ulteriormente. Da quest’anno, infatti, i membri di una squad di tiktokers, che prende il nome di “Fresh Crew”, diventeranno co-creator per Air Action Vigorsol. La crew, formata da Kiro Ebra, Ginevra Panci (Is That Gin), Alessandro Montesi, Camilla Fracasso e Giorgia Castelli (Gioffy), supporterà il brand nel condividere il nuovo posizionamento di “Keep it Fresh” attraverso la creazione di contenuti creativi e ingaggianti.

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