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16/05/2024
di Marco Bartolo

Pubblicità, al via lo spot di Visit Romagna “La vacanza degli italiani”

Per l’intera campagna, tra produzione spot, messa in onda e pianificazione, è stato previsto un investimento di circa 800mila euro

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Visit Romagna è on air con la campagna pubblicitaria dal titolo “Romagna, la vacanza degli italiani”: una comunicazione che punta a essere moderna e capillare e che ha l’obiettivo di giungere al cuore del turista e raccontare il territorio. La pubblicità è stata realizzata in collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna e comprende nella pianificazione i mezzi tv, radio e social.

La comunicazione è partita a gennaio sui mercati esteri con spot dedicati, è andata poi on air in febbraio sul mercato nazionale con il lancio dei grandi eventi e degli eventi di sistema come La Notte Rosa e rafforza ora la capillarità del messaggio per catturare un pubblico generalista decisore last minute.

Lo spot tv è nato da un'idea di Claudio Cecchetto, ambassador di Visit Romagna per gli eventi di sistema, ed è stato realizzato dalla casa di produzione Jumpcutmedia di Milano. Per l’intera campagna, tra produzione spot, messa in onda e pianificazione, è stato previsto un investimento di circa 800mila euro.

“Lo spot Romagna, della durata di 30 secondi, andrà in onda anche con un 15 secondi per aumentarne la frequenza, a partire da venerdì 17 maggio in concomitanza con la tappa del Giro d’Italia Riccione-Cento, e fino al 4 giugno sulle principali emittenti nazionali italiane, accompagnato da una versione di 60 secondi per social e YouTube”, afferma Chiara Astolfi, direttore di Visit Romagna, che prosegue: “Sarà trasmesso sulle reti Rai, Mediaset e La7, per un totale di 433 passaggi, in abbinamento ai principali programmi di informazione e intrattenimento con un prime time medio del 56% e l’obiettivo di intercettare un pubblico potenziale di circa 23 milioni di spettatori nella fascia di età tra i 25-54 anni”. Il mezzo classico della tv sarà affiancato da una campagna social e digital e da una campagna radio sulle principali emittenti con ampia copertura delle regioni target.

Inoltre, da domenica 12 maggio per tre settimane uno spot dedicato è trasmesso sulle reti tv kids con la campagna "Vieni in Romagna", in collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna, Italia in Miniatura, Oltremare, Aquafan e Acquario di Cattolica, mentre nel corso dell'estate si rafforzerà il messaggio "Vieni in Romagna" in collaborazione con Mirabilandia.  Già avviata la campagna social, digital e radio a sostegno del target kids, Generazione Z e Alpha attraverso influencer e tiktoker, ospiti del calendario eventi #romagnawow e delle arene estive sulle spiagge.

E, ancora, in attuazione di un progetto di sistema pubblico e privato dell’area ferrarese, uno spot dedicato alla proposta di vacanza tra natura e cultura andrà in onda su reti del circuito regionale e nazionale quali Sportitalia, Tv 2000, Family Club, Donna Tv, Alma Tv e 7Gold fino al 1 giugno.

La comunicazione targata Visit Romagna sarà arricchita, infine, da altre azioni come il progetto Lonely Planet dedicato alla promozione della nuova cartolina dei waterfront e dei nuovi lungomari, attraverso materiali digital elaborati dagli stessi autori Lonely Planet.

A rafforzare ulteriormente il posizionamento dell’intera Destinazione, infine, sarà la campagna per La Notte Rosa con inserti redazionali, advertising dedicata sui diversi media e tabellazioni grandi formati, per la quale è stato stimato un costo complessivo di 180mila euro.

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