"Chiedi all’Arera” è la nuova campagna pubblicitaria istituzionale promossa da Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, al via lunedì 10 giugno. L'iniziativa è stata pensata per aiutare i consumatori a dipanare i dubbi sulle forniture di luce e gas, soprattutto in vista dei cambiamenti legati alla fine del servizio di tutela dell'elettricità previsto per il 30 giugno 2024. Firma il concept creativo e gestisce la pianificazione il team di Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex che ha vinto nel 2023 la gara di Arera.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTI I NUOVI SPOT
Lo spot, on air in televisione e radio, diffuso su canali nazionali e poi sugli spazi Rai messi a disposizione dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le informazioni e gli strumenti gratuiti messi a disposizione dall’Autorità per capire come muoversi di fronte delle novità nel mercato dell’energia, ad esempio per analizzare le proprie abitudini di consumo, confrontare le offerte nel mercato libero, conoscere i propri diritti o imparare a leggere la bolletta. La campagna sarà amplificata anche sui social media con video tutorial online da giugno ad agosto, che spiegheranno agli utenti i principali temi legati alle forniture di energia.
Nel soggetto tv da 30’’ una donna legge una bolletta e ha dei dubbi sui cambiamenti nelle sue forniture di luce e gas. Da questo momento vengono mostrate in modo ironico una serie di figure perplesse alle quali la protagonista si rivolge per chiedere spiegazioni, ma che non sanno darle risposta: la mamma, il vicino di casa, il barman, l’insegnante di Aikido, il figlio, la psicologa e perfino il gatto. La proposta è quindi di affidarsi all’interlocutore istituzionale che può aiutarla, Arera, che attraverso le pagine per il consumatore su arera.it e il suo sportello per il consumatore, anche al numero verde 800166654, fornisce informazioni e strumenti utili.
“In un momento in cui dubbi e perplessità sui cambiamenti delle forniture angustiano non pochi Italiani, è fondamentale comunicare il ruolo centrale, informativo, ma anche di supporto concreto, di Arera”, dice a proposito della campagna Riccardo Catagnano, Executive Creative Director di Connexia. “Farlo con leggerezza e humour è una scelta comunicativa precisa, perché l’utenza si senta sempre più vicina, compresa, e sappia di poter contare sugli strumenti messi a disposizione dall’Autorità per fugare tutte le proprie incertezze”.
La campagna pubblicitaria di Arera: ecco i crediti
- Agenzia: Connexia, A Retex brand
- Executive Creative Director: Riccardo Catagnano Account Director, Maria Mastrolia
- Copywriter: Elena Briganti
- Art Director: Martina Mora
- Senior Account: Giulia Capaccioni
- Executive Account: Eloïse Bellati
- Media Director: Paola Luzzi
- Media Strategist & Research Lead: Stefania Pozzoni
- CdP: Connexia Media House
- Film Director: Simone Saponieri
- Colorist: Alberto Cammarano
- Producer: Giulia Vigna