• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/06/2024

Pubblicità: Arera lancia lo spot per dipanare i dubbi sulle forniture di luce e gas

La campagna è firmata e pianificata dall’agenzia Connexia in tv, radio e sui social

cop engage.png

"Chiedi all’Arera” è la nuova campagna pubblicitaria istituzionale promossa da Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, al via lunedì 10 giugno. L'iniziativa è stata pensata per aiutare i consumatori a dipanare i dubbi sulle forniture di luce e gas, soprattutto in vista dei cambiamenti legati alla fine del servizio di tutela dell'elettricità previsto per il 30 giugno 2024. Firma il concept creativo e gestisce la pianificazione il team di Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex che ha vinto nel 2023 la gara di Arera.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTI I NUOVI SPOT


Lo spot, on air in televisione e radio, diffuso su canali nazionali e poi sugli spazi Rai messi a disposizione dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le informazioni e gli strumenti gratuiti messi a disposizione dall’Autorità per capire come muoversi di fronte delle novità nel mercato dell’energia, ad esempio per analizzare le proprie abitudini di consumo, confrontare le offerte nel mercato libero, conoscere i propri diritti o imparare a leggere la bolletta. La campagna sarà amplificata anche sui social media con video tutorial online da giugno ad agosto, che spiegheranno agli utenti i principali temi legati alle forniture di energia. 

Nel soggetto tv da 30’’ una donna legge una bolletta e ha dei dubbi sui cambiamenti nelle sue forniture di luce e gas. Da questo momento vengono mostrate in modo ironico una serie di figure perplesse alle quali la protagonista si rivolge per chiedere spiegazioni, ma che non sanno darle risposta: la mamma, il vicino di casa, il barman, l’insegnante di Aikido, il figlio, la psicologa e perfino il gatto. La proposta è quindi di affidarsi all’interlocutore istituzionale che può aiutarla, Arera, che attraverso le pagine per il consumatore su arera.it e il suo sportello per il consumatore, anche al numero verde 800166654, fornisce informazioni e strumenti utili. 

“In un momento in cui dubbi e perplessità sui cambiamenti delle forniture angustiano non pochi Italiani, è fondamentale comunicare il ruolo centrale, informativo, ma anche di supporto concreto, di Arera”, dice a proposito della campagna Riccardo Catagnano, Executive Creative Director di Connexia. “Farlo con leggerezza e humour è una scelta comunicativa precisa, perché l’utenza si senta sempre più vicina, compresa, e sappia di poter contare sugli strumenti messi a disposizione dall’Autorità per fugare tutte le proprie incertezze”. 

La campagna pubblicitaria di Arera: ecco i crediti 

  • Agenzia: Connexia, A Retex brand 
  • Executive Creative Director: Riccardo Catagnano Account Director, Maria Mastrolia

  • Copywriter: Elena Briganti

  • Art Director: Martina Mora 
  • Senior Account: Giulia Capaccioni

  • Executive Account: Eloïse Bellati

  • Media Director: Paola Luzzi

  • Media Strategist & Research Lead: Stefania Pozzoni 
  • CdP: Connexia Media House 
  • Film Director: Simone Saponieri 
  • Colorist: Alberto Cammarano 
  • Producer: Giulia Vigna

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI