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09/05/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: BNL BNP Paribas punta sui temi di valore con #TheBestAnswer

La campagna ideata da TBWA\Italia guarda al tennis e sostiene la Fondazione Telethon

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BNL BNP Paribas torna in comunicazione con #TheBestAnswer, la nuova piattaforma creativa ideata da TBWA\Italia con l’obiettivo di confermare e rafforzare l'impegno della banca su temi di valore. Una comunicazione dunque coerente con il posizionamento strategico di BNL “Trusted Companion”, che mette al centro le persone e non solo per esigenze strettamente bancarie e finanziarie.

L’idea creativa è legata al mondo del tennis con cui BNL BNP Paribas ha una storia forte e duratura di sponsorizzazioni alle spalle: dal 2007 è title sponsor degli Internazionali BNL d’Italia e dallo scorso anno del BNL Italy Major Padel; da 50 anni, inoltre, il gruppo BNP Paribas sostiene i maggiori tornei internazionali di tennis, anche dilettantistici. Un percorso di lunga durata che quest'anno si traduce ancora di più in azioni concrete legate alla raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon, da 33 anni partner della banca.


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La creatività si basa sull’atteggiamento tipico che ha il pubblico sugli spalti mentre assiste a una partita di tennis. Il volto si gira continuamente da una parte all’altra del campo per seguire il gioco, mimica che può essere tradotta nella espressione universale del “no”. La sfida su cui BNL e Federazione Italiana Tennis e Padel prendono una posizione concreta è dire sì alla ricerca scientifica per lo studio e la cura delle malattie genetiche rare invitando a donare insieme a sostegno di Fondazione Telethon. 

#TheBestAnswer scende in campo per la prima volta proprio in occasione degli Internazionali BNL d’Italia, insieme alla Federazione Italiana Tennis e Padel e alla Fondazione Telethon, per sensibilizzare sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica per la cura delle malattie rare, con tre soggetti da 20’’. Un messaggio semplice, concreto e immediato per condividere le sfide in cui la banca e il gruppo si impegnano quotidianamente e sollecitare l’audience a sostenere attivamente la ricerca con una donazione: un invito a tutti a partecipare perché solo la ricerca può dare risposte alle due milioni di persone che affrontano una malattia rara e che oggi possono dover aspettare fino a 5 anni per una diagnosi o che, come il 95% dei pazienti, sono in attesa di una cura (fonte Eurordis e Uniamo 2024).

La campagna #TheBestAnswer, partita il 4 maggio con una fase teasing, è presente sul campo centrale degli Internazionali BNL d’Italia presso il Foro Italico per l’intera durata del torneo, su tutti i profili social e in tutte le agenzie BNL BNP Paribas. Il planning è di Mindshare.

BNL BNP Paribas lancia la campagna #TheBestAnswer: i crediti 

  • Agenzia: TBWAItalia
  • Chief Creative Officer: Mirco Pagano
  • Executive Creative Director: Aureliano Fontana
  • Creative Director: Paola Buble
  • Art Director: Luca Attanasio
  • Copywriter: Debora Crestale
  • Business Lead: Benedetta Melli
  • Business Manager: Caterina Midiri
  • Chief Strategy Officer: Michael Arpini
  • Strategy Planning Director: Leonardo Donati
  • Senior Planner: Clarice Subiaco
  • Digital Director: Fabio Allemagna
  • Social Media Director: Gaia D’Aguanno
  • Social Media Supervisor: Mirta Broggi
  • Social Media intern: Andrea Bonini
  • Executive Producer e Talent Management: Cristina Mazzocca
  • Video Editor: Matilde Montesi
  • CdP: Ang Film
  • Executive Producer: Damiano Ticconi
  • Regia: Daniele Napolitano
  • DoP: Enrico Bellinghieri

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