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21/03/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: CoReVe punta quest'anno su “Fatti mandare dalla mamma” nel nuovo spot

La campagna del consorzio nazionale per il recupero del vetro è realizzata da Serviceplan ed è stata pianificata da ICS adv

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CoReVe, il Consorzio nazionale per il recupero del vetro, sarà on air dal 24 marzo con la nuova campagna pubblicitaria pensata per comunicare l’importanza della qualità della raccolta di un materiale immortale, riciclabile al 100% e infinite volte, come il vetro. 

Dopo lo spot dello scorso anno ispirato da un’iconica canzone della Carrà, premiato anche dal Moige, Movimento Italiano Genitori, come miglior comunicazione family friendly, quest’anno CoReVe sceglie per il suo filmato da 30” un altro storico pezzo musicale, “Fatti mandare dalla mamma”, scritto da Luis Bacalov e Franco Migliacci e portato al successo da Gianni Morandi nel 1962. 

Nel remake proposto dall'agenzia Serviceplan, la popolare canzone è utilizzata per sottolineare i giusti comportamenti per un corretto riciclo del vetro, ispirando soprattutto i più giovani, grazie al ritmo, all’allegria e alla familiarità di un pezzo evergreen che rende facile memorizzare le regole fondamentali per garantire la qualità. 


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La qualità della raccolta rappresenta un obiettivo fondamentale per il riciclo del vetro in Italia: secondo uno studio commissionato da CoReVe e condotto da AstraRicerche su un campione di circa 1500 persone, infatti, il 9,1% degli italiani ammette di non essere sufficientemente abile nel riciclare il vetro e tra i giovani la percentuale di chi non si dà un voto sufficiente sale al 18%. Tra gli errori più comuni che gli italiani commento nel riciclare il vetro figura l’inserimento nella raccolta dei bicchieri (71%), dei vetri delle finestre (42,9%) e del cristallo (22,9%). Due italiani su dieci gettano nella campana del vetro anche lenti per gli occhiali e il 14% le lampadine. Oggetti in porcellana come tazze e tazzine e pirofile in borosilicato finiscono quindi nella raccolta del vetro nell’8% dei casi. 

“Una migliore raccolta del vetro, per quantità e qualità, ha un impatto positivo sull’ambiente ma anche economico per i comuni che potrebbero anche utilizzarlo per ridurre le imposte locali sui rifiuti per i cittadini", afferma Gianni Scotti, Presidente di CoReVe. "Anche quest’anno quindi abbiamo deciso di investire in una massiccia campagna dopo il successo di ‘Com’è bello riciclare da Trieste in giù’ che è diventato un vero tormentone per grandi e piccoli. Quest’anno il messaggio che vorremmo indirizzare a tutti gli italiani è di migliorare la raccolta evitando gli errori più comuni. Un vero e proprio vademecum di come fare una raccolta perfetta del vetro e per farlo abbiamo scelto un’altra icona della canzone italiana e siamo molto contenti che anche Gianni Morandi abbia manifestato il suo apprezzamento per il nostro remake, spiritoso e speriamo istruttivo sul corretto riciclo”.

La campagna realizzata dall’agenzia Serviceplan è stata pianificata da Ics adv sulle principali emittenti televisive (martedì 26 marzo andrà on air in contemporanea sulle reti Mediaset alle ore 21), su emittenti radiofoniche, piattaforme digital e social. È stata inoltre prevista una campagna OOH nelle città di Milano, Roma, Torino, Firenze e Genova. I contenuti social sono stati sviluppati in collaborazione sempre con Ics adv. 

“Siamo orgogliosi di poter continuare a collaborare con Coreve per creare progetti di comunicazione capaci di generare un impatto positivo per la comunità e per l’ambiente. Negli anni stiamo costruendo un linguaggio di marca coerente e distintivo, in grado di unire education e entertainment, per comunicare anche temi più complessi nel modo più semplice. Così è nata la nuova campagna e così il vetro rinascerà ancora ed ancora”, commenta Stefania Siani, Ceo e Cco di Serviceplan Italia.

CoReVe lancia la campagna “Fatti mandare dalla mamma”. Ecco i crediti

Agenzia: Serviceplan Italia
CEO & Chief Creative Officer: Stefania Siani
Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
Art Director: Giulia Usberti Fellini

Copywriter: Monica Procida

Account Director: Chiara Antonetti

New Business Director: Ilaria Mosca 
Regia: Fabrizio Conte

Musica: Fabio Gargiulo per Bkm Production
Edizioni musicali Sugar Music 
Casa di Produzione: Make
Social&Media: a cura di ICS adv

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