Nuova campagna di comunicazione e nuovo testimonial per Eolo, l’azienda B Corp del settore telecomunicazioni attiva in Italia nella tecnologia FWA.
La comunicazione riguarda l’offerta “Eolo Quando Vuoi Max” e utilizza come volto Il Milanese Imbruttito. L’obiettivo è promuovere l’utilizzo della rete Eolo, in grado di arrivare fino ai 300 mbps in download, anche nelle seconde case al lago, al mare o in montagna.
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“Eolo Quando Vuoi Max” propone un prodotto ricaricabile con una banda minima garantita, che permette il funzionamento tutto l’anno dei dispositivi di domotica (come teleriscaldamento o allarme). Nei periodi di maggior utilizzo si passa invece ad una formula a consumo. Il target di riferimento è rappresentato da coloro che, anche in vacanza, non vogliono rinunciare alla comodità di una connessione stabile e veloce.
I soggetti creativi sono stati realizzati in due location differenti, al mare e al lago: in entrambe le ambientazioni Germano Lanzoni, in arte Il Milanese Imbruttito, perde la connessione mentre sta guardando un film e una partita. A salvare la serata ci pensano i vicini di casa che, grazie ad Eolo, hanno una connessione a prova di streaming.
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“Con l’avvicinarsi della stagione estiva, i piccoli centri turistici si popolano di persone che non vogliono rinunciare alle loro abitudini di consumo di contenuti audio e video. In questo senso, Il Milanese Imbruttito è il testimonial perfetto, perché rappresenta con ironia lo stereotipo del cittadino che anche in vacanza vuole la stessa connessione di casa”, aggiunge Giulio Ravizza, Director of Brand, Digital and Media di Eolo.
La campagna di Eolo con Il Milanese Imbruttito è in onda a partire da lunedì 20 maggio sulle principali piattaforme streaming, Netflix e Prime Video, e sui principali social (Meta, TikTok e YouTube). La versione audio sarà invece disponibile sulle principali radio nazionali e su Spotify. A partire da giugno si potranno vedere e ascoltare gli spot anche su RaiPlay e Radio Rai, mentre saranno in corso gli Europei di calcio.
“Questa campagna rappresenta un evento di novità per Eolo, perché si rivolge a un pubblico diverso dal solito. In primis, perché gli 8,8 milioni di possessori di seconde case solitamente risiedono nelle grandi città; in secondo luogo”, continua Ravizza, “perché questo target ha una dieta mediatica particolare. Per questo la pianificazione è stata fatta con grande attenzione agli indici di affinità, oltre a soddisfare le soglie ottimali di copertura e frequenza”.
La parte creativa della campagna con Il Milanese Imbruttito è stata gestita da Rascal, l’agenzia che ha anche già realizzato per Eolo la campagna Eolo Originals lanciata a settembre del 2023. Per la pianificazione, l’azienda si è invece rivolta a Media Club.