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19/03/2024
di Lorenzo Mociatti

Pubblicità: Gruppo Hera punta sulla sostenibilità nei nuovi spot

La campagna integrata e multisoggetto è ideata dalla creative community KleinRusso. Il planning è di Havas

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E’ on air la nuova campagna pubblicitaria integrata e multisoggetto del Gruppo Hera, ideata dalla creative community KleinRusso. L’obiettivo è raccontare i valori e l’impegno del gruppo nel guidare il Paese verso la transizione ecologica e i suoi benefici. 

La campagna introduce un nuovo linguaggio identitario e innovativo della sostenibilità. Al centro dello storytelling la connessione tra le azioni di tutti e la transizione green, intesa non come una prospettiva futura ma una realtà già tangibile, fatta da una parte di soluzioni messe a disposizione dal gruppo, dall’altra di scelte quotidiane e consapevoli dei cittadini. Concetto espresso nel claim “Con le tue scelte e le nostre soluzioni è incredibile quello che possiamo fare insieme”. 

“Questa nuova campagna del Gruppo Hera è parte integrante di un percorso che abbiamo iniziato insieme al brand almeno dieci anni fa e che oggi raggiunge una tappa importante: lo sviluppo di una campagna veramente integrata, sia nell’utilizzo dei media che nella capacità di rendere sinergica la comunicazione commerciale con quella istituzionale. È il frutto della consapevolezza del ruolo che il gruppo ha nel guidare non solo i territori serviti, ma bensì il Paese, verso un nuovo benessere sostenibile, mutuale e democratico”, dichiara Sandro Volpe, Strategic Planner di KleinRusso. 


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Il cuore della campagna sono, quindi, le interconnessioni tra i gesti semplici e le scelte consapevoli dei cittadini e le soluzioni sostenibili che il Gruppo Hera è in grado di offrire ai propri clienti. Interconnessioni in grado di generare un circolo virtuoso che riesce a tramettere quotidianamente benessere a chi le compie. Senso racchiuso nella frase “Il bello della transizione ecologica è viverla” con cui si conclude la narrazione del voice over dello spot istituzionale. Tutti motivi per scegliere Hera come fornitore di servizi energetici o di apprezzare il suo operato come gestore dei servizi idrici e ambientali. 

“Questa campagna rappresenta una svolta nella comunicazione del Gruppo Hera, in un anno di particolare rilevanza per gli operatori del settore energetico, a seguito della fine del mercato tutelato, e in uno scenario globale sempre più caratterizzato da tematiche ambientali. Abbiamo deciso di presentare al grande pubblico il nostro impegno per la sostenibilità e la decarbonizzazione, attraverso un format narrativo che rende più sinergica la comunicazione istituzionale e commerciale del Gruppo, illustrando sia i valori della multiutility sia l’offerta di strumenti e servizi nei settori ambiente ed energy per favorire economia circolare e risparmio energetico”, dichiara Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Hera. 

La regia degli spot è di Andrea Marini che ha interpretato l’idea creativa attraverso una visione dinamica e moderna che fa leva su tecniche cinematografiche in grado di unire le varie scene e raccontarle in un flusso narrativo perfetto. La scelta del brano “Midnight City” degli M83 e il voice over che accompagna il susseguirsi di tutte le scene degli spot arricchiscono ulteriormente il racconto. La produzione è a cura di Filmmaster. Postproduzione video di Frame by Frame con il supporto di Fry, joint venture tra Frame by Frame e Why. 

La pianificazione media di Havas prevede la trasmissione dei primi due spot - soggetto istituzionale ed energy - sulle principali emittenti tv nazionali (sia lineari sia on demand) e online a partire dal 17 marzo, abbinata ad una pianificazione display digital. 

La campagna proseguirà nel corso d’anno con ulteriori soggetti commerciali dedicati ai principali prodotti e servizi per l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi e l’autoproduzione di energia messi a disposizione dal Gruppo Hera. 

Gruppo Hera lancia la nuo va campagna. Ecco chi l'ha realizzata

  • Cliente: Gruppo Hera

  • Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Hera: Giuseppe Gagliano
  • Responsabile Marketing Communication, Loyalty e Campaign Hera Comm: Stefano Baldassini
  • Agenzia: KleinRusso

  • Ceo: Fabrizio Russo

  • Chief Creative Officer: Antonio Fatini

  • Creative Director: Simone Macciocchi Salerni

  • Strategic Planner: Sandro Volpe

  • Client Service Director: Manuela Bartelli

  • Account Director: Elisa Fiorillo

  • Art Director: Antonio Mautone

  • Regia: Andrea Marini

  • Fotografia: Emanuele Zarlenga

  • Produzione: Filmmaster

  • Executive Producer: Fabrizio Razza

  • Producer: Valentina Bellanza

  • Postproduzione video: Frame by Frame

  • CGi: Fry

  • VFX supervisor: Benedetto Spada

  • Postproducer: Laura Pace  
     

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