E’ on air la nuova campagna pubblicitaria integrata e multisoggetto del Gruppo Hera, ideata dalla creative community KleinRusso. L’obiettivo è raccontare i valori e l’impegno del gruppo nel guidare il Paese verso la transizione ecologica e i suoi benefici.
La campagna introduce un nuovo linguaggio identitario e innovativo della sostenibilità. Al centro dello storytelling la connessione tra le azioni di tutti e la transizione green, intesa non come una prospettiva futura ma una realtà già tangibile, fatta da una parte di soluzioni messe a disposizione dal gruppo, dall’altra di scelte quotidiane e consapevoli dei cittadini. Concetto espresso nel claim “Con le tue scelte e le nostre soluzioni è incredibile quello che possiamo fare insieme”.
“Questa nuova campagna del Gruppo Hera è parte integrante di un percorso che abbiamo iniziato insieme al brand almeno dieci anni fa e che oggi raggiunge una tappa importante: lo sviluppo di una campagna veramente integrata, sia nell’utilizzo dei media che nella capacità di rendere sinergica la comunicazione commerciale con quella istituzionale. È il frutto della consapevolezza del ruolo che il gruppo ha nel guidare non solo i territori serviti, ma bensì il Paese, verso un nuovo benessere sostenibile, mutuale e democratico”, dichiara Sandro Volpe, Strategic Planner di KleinRusso.
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Il cuore della campagna sono, quindi, le interconnessioni tra i gesti semplici e le scelte consapevoli dei cittadini e le soluzioni sostenibili che il Gruppo Hera è in grado di offrire ai propri clienti. Interconnessioni in grado di generare un circolo virtuoso che riesce a tramettere quotidianamente benessere a chi le compie. Senso racchiuso nella frase “Il bello della transizione ecologica è viverla” con cui si conclude la narrazione del voice over dello spot istituzionale. Tutti motivi per scegliere Hera come fornitore di servizi energetici o di apprezzare il suo operato come gestore dei servizi idrici e ambientali.
“Questa campagna rappresenta una svolta nella comunicazione del Gruppo Hera, in un anno di particolare rilevanza per gli operatori del settore energetico, a seguito della fine del mercato tutelato, e in uno scenario globale sempre più caratterizzato da tematiche ambientali. Abbiamo deciso di presentare al grande pubblico il nostro impegno per la sostenibilità e la decarbonizzazione, attraverso un format narrativo che rende più sinergica la comunicazione istituzionale e commerciale del Gruppo, illustrando sia i valori della multiutility sia l’offerta di strumenti e servizi nei settori ambiente ed energy per favorire economia circolare e risparmio energetico”, dichiara Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Hera.
La regia degli spot è di Andrea Marini che ha interpretato l’idea creativa attraverso una visione dinamica e moderna che fa leva su tecniche cinematografiche in grado di unire le varie scene e raccontarle in un flusso narrativo perfetto. La scelta del brano “Midnight City” degli M83 e il voice over che accompagna il susseguirsi di tutte le scene degli spot arricchiscono ulteriormente il racconto. La produzione è a cura di Filmmaster. Postproduzione video di Frame by Frame con il supporto di Fry, joint venture tra Frame by Frame e Why.
La pianificazione media di Havas prevede la trasmissione dei primi due spot - soggetto istituzionale ed energy - sulle principali emittenti tv nazionali (sia lineari sia on demand) e online a partire dal 17 marzo, abbinata ad una pianificazione display digital.
La campagna proseguirà nel corso d’anno con ulteriori soggetti commerciali dedicati ai principali prodotti e servizi per l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi e l’autoproduzione di energia messi a disposizione dal Gruppo Hera.
Gruppo Hera lancia la nuo va campagna. Ecco chi l'ha realizzata
- Cliente: Gruppo Hera
- Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Hera: Giuseppe Gagliano
- Responsabile Marketing Communication, Loyalty e Campaign Hera Comm: Stefano Baldassini
- Agenzia: KleinRusso
- Ceo: Fabrizio Russo
- Chief Creative Officer: Antonio Fatini
- Creative Director: Simone Macciocchi Salerni
- Strategic Planner: Sandro Volpe
- Client Service Director: Manuela Bartelli
- Account Director: Elisa Fiorillo
- Art Director: Antonio Mautone
- Regia: Andrea Marini
- Fotografia: Emanuele Zarlenga
- Produzione: Filmmaster
- Executive Producer: Fabrizio Razza
- Producer: Valentina Bellanza
- Postproduzione video: Frame by Frame
- CGi: Fry
- VFX supervisor: Benedetto Spada
- Postproducer: Laura Pace