Pubblicità: Ichnusa si schiera contro il degrado nel nuovo spot
Al via la nuova campagna di comunicazione, ancora una volta firmata dall’agenzia LePub Italia
Bottiglie abbandonate per strada, nelle piazze, nei parchi e nelle spiagge. Un contrasto di immagini in bianco e nero con, in risalto e a colori, bottiglie di birra vuote gettate nel posto sbagliato. La musica, riconoscibile fin dalle prime battute, la stessa che negli anni ha raccontato scorci e valori della Sardegna più autentica negli spot del birrificio sardo di proprietà del gruppo olandese Heineken. E un messaggio chiaro, diretto e netto, per dire no al degrado: “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTI I NUOVI SPOT
A lanciare questo messaggio di rispetto e responsabilità è Ichnusa nella sua nuova campagna di comunicazione, ancora una volta firmata dall’agenzia LePub Italia. Alle soglie dell’estate, quando cresce la voglia di stare insieme fuori casa, Ichnusa vuole così sensibilizzare l’opinione pubblica sui comportamenti sbagliati che feriscono luoghi e comunità. Secondo uno studio Astra Ricerche/Ichnusa, il primo in Italia dedicato al fenomeno, un italiano su quattro ha ammesso di aver abbandonato, una o più volte, bottiglie di vetro per strada o nell’ambiente.
Per assicurare massima visibilità al suo messaggio, la campagna di Ichnusa vive prima di tutto sul territorio, con affissioni in Sardegna e nelle principali città italiane, e poi anche anche in tv, sul web e sui social media. Inoltre, nei mesi caldi della stagione, raggiungerà i consumatori anche attraverso un’attivazione sui punti vendita e punti di consumo. Il planning è gestito da Dentsu.
“Con questa nuova campagna vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro: chi abbandona una bottiglia di birra non rispetta l'ambiente e la nostra comunità", afferma Michela Filippi, Marketing Manager di Ichnusa. “Siamo molto orgogliosi delle nostre birre, proprio per questo non vogliamo vederle contribuire al degrado della terra che amiamo. Anzi, i dipendenti del nostro birrificio si uniscono ai volontari di Legambiente Sardegna in giornate di pulizia dei luoghi della movida di sette località sarde per fare il primo gesto concreto e dare così il buon esempio".
"Ichnusa è un'icona, un vero simbolo della Sardegna, e la nostra comunicazione non poteva che riflettere questo tratto. Abbiamo infatti voluto trasmettere i valori del birrificio prendendo una posizione netta e decisa, anche alzando un po’ la voce per veicolare un messaggio coraggioso e riflettere l’impegno ad ispirare un movimento al di là dei confini territoriali”, commenta Francesco Poletti, CCO Italia di LePub.
Ichnusa lancia il nuovo spot. Ecco i crediti della campagna
- Chief Creative Officer LePub : Francesco Poletti
- Executive Creative Director: Flavio Mainoli, Andrey Tyukavkin
- Creative Director: Beatrice Mari
- Associate Creative Director: Livio Gerosa, Geo Joseph, Valentino Borghesi
- Senior Art Director: Thomas Aito
- Junior Art Director: Francesco Liguori
- Senior Copywriter: Federico Lommi
- Copywriter: David Casares
- Junior Copywriter: Francesco Codemo
- Head of Strategy: Francesca Zedde
- Senior Strategic Planner: Alex Moore
- Strategic Planner: Martina Rinciari
- Client Service Director: Beatrice Pagliughi
- Account Director: Claudia Rapisarda
- Account Executive: Lavinia Andolina
- Chief Production Officer: Francesca Zazzera
- Senior Producer: Antonella Capella
- Art buyer: Giorgia Bellondi
- Photographer: Rafa Jacinto
- Agent: Kind Of Management
- Production: Prodigious
- Executive producer: Alessio Zazzera
- Production Coordinator: Gianluca Stabile
- Producer: Diego Guidotti
- Attivazione punti vendita e punti di consumo: Robilant Associati