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12/06/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: “incontro eccellente” per il Prosciutto di Parma nella nuova campagna

Il Consorzio conferma per il terzo anno consecutivo la collaborazione con Uniting Group, nuovamente scelto per l’ideazione e la gestione del piano di comunicazione annuale del brand

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“Sempre un incontro eccellente” è il titolo della campagna 2024 del Consorzio del Prosciutto di Parma.

La comunicazione è on air con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del prodotto presso il consumatore finale, evidenziandone i valori di versatilità e naturalità, con il claim “Naturale in ogni fetta”

Realizzata insieme all’agenzia Kiwi, Part of Uniting Group, l'agenzia riconfermata dal Consorzio come partner consulenziale e strategico a 360° dello storico marchio, la campagna di comunicazione integrata si svilupperà durante tutto l’anno, beneficiando anche del coinvolgimento delle unit All Communication e Flu, rispettivamente per le attivazioni territoriali e le attività verticali di influence marketing.


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La sfida, oltre al consolidamento dei valori di naturalità e autenticità del prodotto, era di tornare a ingaggiare il target “tradizionale” del Consorzio, proseguendo, al contempo, l’attività di comunicazione rivolta alle generazioni più giovani. Per farlo Kiwi è partita da un’analisi dettagliata dell’audience, individuando un nuovo concept coerente con la narrazione realizzata durante questi anni di collaborazione: “Prosciutto di Parma. Sempre un incontro eccellente” appunto.

Con il contributo di Freshhh, altra unit del Gruppo Uniting, è in capo a Kiwi tutta l’ideazione e la realizzazione dei materiali necessari per l’amplificazione del concept (foto, spot, video strategy), oltre alla gestione dei canali social del Consorzio del Prosciutto di Parma e alla strategia media: pianificazione, negoziazione e acquisto degli spazi pubblicitari per la diffusione della campagna.

La campagna viene declinata su vari canali, tra cui i media digitali, i profili social del Consorzio e la stampa. Per quel che riguarda il mezzo televisivo, è stato realizzato uno spot video, proiettato presso lo stand del Consorzio in occasione della fiera Cibus, destinato alla Connected Tv. Grande attenzione è stata riservata anche alla radio (con tre soggetti), fa sapere il Consorzio: la campagna ha previsto la realizzazione di spot oggetto di una intensa pianificazione presso le principali emittenti e trasmessi anche nei punti vendita appartenenti alle principali catene della grande distribuzione italiana. Sono poi previste  una serie di attivazioni territoriali, con due progetti di city domination e la nuova partnership con il FAI.

"La nostra comunicazione coinvolge un ampio range di canali, dal digital, alla stampa, fino ad arrivare alla radio e alla tv connessa, testimoniando l’impegno costante del Consorzio per abbracciare una pluralità di linguaggi rivolti ad un pubblico ampio e diversificato", ha commentato Alessandro Utini, in occasione delle recente riconferma alla presidenza del Consorzio del Prosciutto di Parma.

Anche nel 2024 rinnoviamo la nostra partnership con Uniting Group, con cui, nel corso degli anni, abbiamo sviluppato una comunicazione diversificata, capace di esprimere con efficacia e creatività i valori del nostro prodotto", ha detto Paolo Tramelli, Marketing Manager del Consorzio del Prosciutto di Parma. "Due sono i tratti distintivi su cui abbiamo deciso di focalizzare quest’anno il nostro racconto: la naturalità di Prosciutto di Parma, evidenziata dal claim 'Naturale in ogni fetta' utilizzato nelle nostre creatività, e la sua versatilità. Da qui siamo partiti con Kiwi per approfondire il tema dell’incontro, che sarà utilizzato sia per esprimere la convivialità che si genera sempre intorno al nostro prodotto, che per esplorare gli infiniti abbinamenti d’eccellenza che è possibile creare con una fetta di Parma. Il tutto utilizzando una pluralità di canali e linguaggi che ci permettano di raggiungere sia il target tradizionale che le nuove generazioni”.

“Co-creando il nuovo piano di comunicazione insieme al Consorzio, ci siamo resi conto che nei loro valori la parola ‘incontro’ è davvero centrale. Prosciutto di Parma nasce infatti dall’incontro tra ingredienti naturali, un territorio straordinario, antichi sapori e grandi passioni. È questo connubio che dà vita al suo sapore unico e alla sua dolcezza", ha concluso Serena Cirini, Creative Director di Freshhh, Part of Uniting Group. "Allo stesso modo a tavola, intorno a un piatto di Prosciutto di Parma avvengono incontri conviviali sempre autentici, semplici e sinceri. Parliamo insomma di un marchio che ha nella sua natura quella di essere un esploratore di eccellenze. Non una guida, ma un compagno fidato che ti accompagna nella ricerca del gusto, tra abbinamenti tradizionali dal tocco contemporaneo”.

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