E’ on air la nuova campagna pubblicitaria multicanale di MooneyGo, il servizio di telepedaggio della fintech italiana di prossimità Mooney. Firmata da Together, la comunicazione “Muoviti in un altro modo” è dedicata al nuovo concetto di mobilità della società, ispirata ai principi di semplicità, sicurezza, digitalizzazione e integrazione. MooneyGo, infatti, non è solo telepedaggio ma anche l’app con il più ampio ventaglio di servizi di mobilità in Italia.
La campagna ironizza sul momento di disagio provato dagli automobilisti costretti a fermarsi al casello: il lettore dei biglietti sempre troppo distante, le monete che cadono, la voce metallica che sembra quasi prendere in giro l’utente. La creatività si articola su diversi canali: dalla radio alle affissioni, passando per il digital, e in ogni mezzo l’idea si sviluppa con approccio nativo e tailor made.
La campagna è dunque on air su tutte le radio nazionali e su Spotify, declinando il concept audio first: una fastidiosa voce metallica della ticket machine prende vita e personalità, mettendo sotto pressione e alimentando lo stress provato dall’automobilista, ingaggiandolo in una conversazione surreale ma verosimile. Alla campagna nazionale, declinata in 3 soggetti, si aggiungono 2 soggetti per le radio locali campane e siciliane, con creatività realizzate ad hoc.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Protagonista delle out of home pianificate nelle principali città italiane, con grandi impianti e posizionamenti d’impatto, è un key visual che mette in scena un’iperbole ironica: un improbabile allungamento del braccio proteso verso il lettore dei biglietti autostradali è reso esagerato da una prospettiva che lo rende sproporzionato, a sottolineare la portata di questo piccolo grande momento di disagio.
La campagna si declina anche attraverso una multisoggetto video sponsorizzata sui canali digital e una campagna display.
“MooneyGo rappresenta con il telepedaggio una soluzione di mobilità semplice, sicura e vicina all’utente. La campagna ha l’obiettivo di trasferire questa visione in modo immediato e coinvolgente ad un pubblico sempre più ampi”, ha affermato Carlotta Saltini, Brand, Marketing & Communication Director Mooney. “Essere al fianco dei cittadini, semplificando le piccole operazioni quotidiane è l’ambizione che Mooney porta non solo nei pagamenti e nei servizi bancari di prossimità, ma anche nell’ambito della mobilità”.
“La vera sfida è stata quella di individuare un’idea creativa che potesse vivere in modo credibile, ma allo stesso tempo coerente, su canali diametralmente opposti come radio e affissione”, commenta Erika Mameli, Direttrice Creativa di Together. “È una grande soddisfazione vedere e ascoltare il risultato su touchpoint così rilevanti per il target. Ringraziamo Mooney per la fiducia riposta nei nostri confronti”.
La pianificazione media è seguita da Hearts & Science.
MooneyGo lancia la campagna “Muoviti in un altro modo”. Ecco i crediti
- Creative Director: Erika Mameli
- Strategy Director: Michela Noè
- Art director: Fabio Iacomino, Alice Monzani
- Copywriter: Marta Policastri
- Motion designer: Valentina Redivo
- Account coordinator: Federica Ciappi
- Account executive: Chiara Catarra
- Production Lead: Roberto Marini
- Produzione fotografica: Pirana
- Produzione audio: Jackleg