• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/06/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: MooneyGo on air con la campagna multimediale “Muoviti in un altro modo”. Firma Together

Nuovo flight per il servizio di telepedaggio della fintech italiana di prossimità Mooney. Il centro media è Hearts & Science

mooneygo.png

E’ on air la nuova campagna pubblicitaria multicanale di MooneyGo, il servizio di telepedaggio della fintech italiana di prossimità Mooney. Firmata da Together, la comunicazione “Muoviti in un altro modo” è dedicata al nuovo concetto di mobilità della società, ispirata ai principi di semplicità, sicurezza, digitalizzazione e integrazione. MooneyGo, infatti, non è solo telepedaggio ma anche l’app con il più ampio ventaglio di servizi di mobilità in Italia. 

La campagna ironizza sul momento di disagio provato dagli automobilisti costretti a fermarsi al casello: il lettore dei biglietti sempre troppo distante, le monete che cadono, la voce metallica che sembra quasi prendere in giro l’utente. La creatività si articola su diversi canali: dalla radio alle affissioni, passando per il digital, e in ogni mezzo l’idea si sviluppa con approccio nativo e tailor made.

La campagna è dunque on air su tutte le radio nazionali e su Spotify, declinando il concept audio first: una fastidiosa voce metallica della ticket machine prende vita e personalità, mettendo sotto pressione e alimentando lo stress provato dall’automobilista, ingaggiandolo in una conversazione surreale ma verosimile. Alla campagna nazionale, declinata in 3 soggetti, si aggiungono 2 soggetti per le radio locali campane e siciliane, con creatività realizzate ad hoc. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Protagonista delle out of home pianificate nelle principali città italiane, con grandi impianti e posizionamenti d’impatto, è un key visual che mette in scena un’iperbole ironica: un improbabile allungamento del braccio proteso verso il lettore dei biglietti autostradali è reso esagerato da una prospettiva che lo rende sproporzionato, a sottolineare la portata di questo piccolo grande momento di disagio. 

La campagna si declina anche attraverso una multisoggetto video sponsorizzata sui canali digital e una campagna display. 

“MooneyGo rappresenta con il telepedaggio una soluzione di mobilità semplice, sicura e vicina all’utente. La campagna ha l’obiettivo di trasferire questa visione in modo immediato e coinvolgente ad un pubblico sempre più ampi”, ha affermato Carlotta Saltini, Brand, Marketing & Communication Director Mooney. “Essere al fianco dei cittadini, semplificando le piccole operazioni quotidiane è l’ambizione che Mooney porta non solo nei pagamenti e nei servizi bancari di prossimità, ma anche nell’ambito della mobilità”.

“La vera sfida è stata quella di individuare un’idea creativa che potesse vivere in modo credibile, ma allo stesso tempo coerente, su canali diametralmente opposti come radio e affissione”, commenta Erika Mameli, Direttrice Creativa di Together. “È una grande soddisfazione vedere e ascoltare il risultato su touchpoint così rilevanti per il target. Ringraziamo Mooney per la fiducia riposta nei nostri confronti”. 

La pianificazione media è seguita da Hearts & Science

MooneyGo lancia la campagna  “Muoviti in un altro modo”. Ecco i crediti 

  • Creative Director: Erika Mameli 

  • Strategy Director: Michela Noè 

  • Art director: Fabio Iacomino, Alice Monzani 

  • Copywriter: Marta Policastri 

  • Motion designer: Valentina Redivo
  • Account coordinator: Federica Ciappi 

  • Account executive: Chiara Catarra
  • Production Lead: Roberto Marini 

  • Produzione fotografica: Pirana 

  • Produzione audio: Jackleg 

     

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI