Esce oggi, lunedì 20 maggio, alle 20:35 la nuova campagna pubblicitaria di Neutro Roberts, pensata per celebrare l’anniversario dei 120 anni della marca attraverso un viaggio nel tempo che ci porta alle sue origini, ovvero quando il fondatore aprì la sua prima farmacia. L'inizio di un percorso che portò all'introduzione sul mercato della prima saponetta neutra Roberts nel 1904 e successivamente alla creazione della Manetti&Roberts nel 1921.
Era il 1843 quando il chimico inglese Henry Roberts arrivò a Firenze per aprire il suo laboratorio farmaceutico H. Roberts & Co in via Tornabuoni 17. All’epoca, Firenze era considerata la capitale culturale d’Italia e un polo d’eccellenza per il sapere farmaceutico. È qui che comincia la storia della campagna, liberamente ispirata a fatti realmente accaduti: l’incontro tra il giovane Henry e un anziano ebanista.
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“Questo cortometraggio, che abbiamo chiamato ‘La storia di Henry Roberts, vuole tracciare l’inizio e le origini delle nostra marca, raccontando appunto la storia di questo giovane farmacista inglese che arriva a Firenze per coronare il sogno di avere una sua attività Quindi lo vediamo per le vie della città, tra carrozze, cavalli cercare un ebanista in grado di dare un’insegna alla sua attività”, dichiara Lorenzo Sironi, General Manager della divisione Personal Care & Beauty di Bolton.
“La storia di Henry Roberts” narra dell'attitudine di Henry a restituire attenzione alle persone attraverso la cura della loro pelle. Questo valore è il cuore della filosofia della marca, incarnato dal Puro Olio di Glicerina, l’ingrediente ispirato proprio alla sua originaria farmacia. Oggi, questo ingrediente è presente nei nuovi prodotti, continuando a testimoniare l'impegno di Neutro Roberts per il benessere della pelle. La morale di questa vicenda supera il tempo ed è più che mai attuale: c'è sempre qualcosa che possiamo restituire se guardiamo con più attenzione le cose e trattiamo le persone con più cura. La restituzione diventa così un valore quotidiano per tutti noi: possiamo restituire cura a noi stessi e ai nostri cari, esperienza alle nuove generazioni, rispetto alla comunità e ascolto alle esigenze di tutti.
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La campagna pubblicitaria segna una svolta per il marchio poiché si allontana dalla comunicazione tradizionalmente incentrata sul prodotto e sulla funzionalità, abbracciando invece una narrativa più intima e identitaria.
“Siamo entusiasti di aver accompagnato Neutro Roberts, un marchio così profondamente radicato nella storia delle famiglie italiane, nel lancio della loro prima campagna di questa portata. Questa produzione è stata un'esperienza emozionante e altamente gratificante a livello professionale che ci ha consentito di collaborare con artisti e professionisti straordinari. Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare vita a una narrazione così coinvolgente e autentica”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente e Chief Creative Officer di Ogilvy Italia.
La produzione di Movie Magic e la regia del pluripremiato Xavier Mairesse hanno puntato su un taglio cinematografico, seguendo in particolare gli stessi criteri di sviluppo dei film in costume per il grande schermo.
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Il cortometraggio “La storia di Henry Roberts" sarà trasmesso in anteprima oggi, 20 maggio, su Canale 5 alle 20:35, un evento “straordinario” in termini di pianificazione media per la sua durata di quasi 4 minuti in prime time. Il film sarà annunciato da una serie di teaser di 7 secondi che saranno on air anche sui canali digital e social, oltreche da una quarta di copertina su la Repubblica e Corriere della Sera. A seguire, la campagna proseguirà in televisione con due spot pubblicitari della durata di 30" e 20” e in radio con alcune citazioni live. Inoltre, il cortometraggio sarà trasmesso al cinema dal 23 maggio. Il planning è di EssenceMediacom.
Neutro Roberts lancia lo spot per i 120 anni. Ecco i crediti della campagna
Il cortometraggio e la campagna "La storia di Henry Roberts" sono frutto del lavoro di un ampio numero di professionisti e agenzie. Ecco quelli indicati nei crediti del progetto.
Agenzia: Ogilvy
- President e Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
- Creative Directors: Giordano Curreri, Marco Geranzani
- Creative team: Valentina Faravelli (Senior Art Director) Francesca Iaci (Senior Copywriter)
- Account Team: Laura Mora (Client Lead) Sara Fiume (Account Manager)
- Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) Benedetta Gabrielli (Strategist)
- Social Media Team: Carola Bracci (Head of Social) Melanie Gemelli (Social Media Manager)
- Production Team: Sanam Bartoletti (Head of Production) Lorenzo Alaimo (Senior Producer)
CDP: MovieMagic International
- Executive Producer: Annalisa De Maria
- Producer: Giulia Buffa
- Regia: Xavier Mairesse
- DoP: Carlos Ritter
- Editor offline: Lorenzo Colugnati
- Post Producer: Andrea Fornaca
Post Production: UVC
- Executive Post Producer: Antony Jacobs
- Post Producer: Arianna Davighi
- Music Company: Magma Music Agency
- Music Supervisor: Michael Bertoldini, Andrea Morelli
- Composer: Daan Temmink
Sound post production: Disc to Disc
Sound Designer: Antonio D‘Ambrosio
Centro Media: EssenceMediacom Italia
Cliente: Neutro Roberts, Bolton
- General Manager: Lorenzo Sironi
- Media&Advertising Production Manager: Gualtiero Pezzoni
- Team Marketing: Elisa Calciolari (Marketing Director); Davide Battaglia Brunaccini (Marketing Manager); Elena Pazienza (Group Product Manager)