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27/06/2024
di Teresa Nappi

Pubblicità: Roku Gin lancia la variante Sakura Bloom con una campagna pianificata da Next14

L’agenzia, che è stata riconfermata come partner media del brand anche per il 2024, ha gestito il progetto dedicato all'edizione limitata del gin giapponese fatto di una forte presenza digitale e installazioni realizzate a Milano

Alcune immagini dell'installazione realizzata a Milano da Next14 per Roku Gin Sakura Bloom

Alcune immagini dell'installazione realizzata a Milano da Next14 per Roku Gin Sakura Bloom

Prosegue con il lancio di una nuova campagna pubblicitaria la collaborazione tra Next14 e Roku Gin, il brand di gin giapponese della House of Suntory.

La campagna si articolerà in diversi momenti dell’anno, ma il mese di giugno ne ha rappresentato il culmine grazie alle attività realizzate per il lancio della nuova variante Roku Gin Sakura Bloom. Questa edizione limitata è la prima di una serie che celebra i festival giapponesi ispirati a “Shun”, la sensibilità di godersi i momenti stagionali al loro apice, come la fioritura dei ciliegi giapponesi.

Roku Gin ha affidato nuovamente a Next14 la gestione del planning & buying delle sue campagne pubblicitarie per il 2024 e, la pianificazione di questa particolare campagna, include una presenza su diversi ambiti media, con un ruolo centrale del digitale per mantenere una comunicazione continua con i consumatori. “Per il lancio dell'edizione limitata Sakura Bloom, abbiamo voluto creare un'esperienza sensoriale unica che celebra la bellezza e la tradizione dei festival giapponesi”, spiega Daniela Schnellinger, Direttore Generale di Next14. “La nostra strategia di comunicazione integrata, che include una forte presenza digitale e installazioni visive coinvolgenti, mira a portare l'incanto della fioritura dei ciliegi nelle strade di Milano”.

Non a caso, in via Torino, angolo via Palla, è stata realizzata una pensilina personalizzata che, utilizzando toni rosa e metallici, simula la caduta dei petali dei fiori di ciliegio giapponesi, gli stessi presenti sull’etichetta della bottiglia creata dal rinomato artista giapponese washi Eriko Horiki. Oltre a questa personalizzazione, Next14 ha pianificato anche l’utilizzo di oltre 200 pensiline con il classico formato di 120 x 180 cm.

Inoltre, il brand ha anche decorato il Sirietto: il tram milanese è infatti stato interamente ricoperto dai fiori di Sakura in fiore, evocando il fenomeno naturale che trasforma il Giappone in un mare di colori e fragranze delicate, simili a quelle del Roku Gin Sakura Bloom. Il tram sfilerà su diverse linee della rete tramviaria cittadina.

Oltre a questo, Next14 ha instaurato una digital partnership con Elle, che creerà per Roku Gin dei contenuti speciali. Questi contenuti saranno visibili su tutte le principali piattaforme social, amplificando ulteriormente la presenza del brand.

L’approccio di Next14 alla campagna digital prevede un approccio full funnel, studiato per massimizzare la reach, generare engagement con le creatività e convertire la visibilità in traffico e vendite ecommerce (quest’ultimo tramite l’atterraggio su e-grocery partner del cliente). A tale scopo, la pianificazione prevede anche il presidio delle principali piattaforme video/social e di una white list di siti dell’ambito news, entertainment, food & travel, con formati video e formati ad alto impatto.

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