Pubblicità: Roma Capitale lancia la campagna per contrastare la “malamovida”
La creatività utilizza l'espediente narrativo di "Frank", un personaggio in stile fumetto che scoraggia comportamenti poco civili che si possono verificare negli ambienti di vita notturna in città
Contrastare la malamovida con una campagna pubblicitaria che ricorda tanto i meme sui social. Così prende il via #buonamovida, comunicazione promossa da Roma Capitale e diffusa su tutti i canali dell’amministrazione: social, maxi schermi Led, paline alle fermate degli autobus, pensiline bus digitali, messaggi istituzionali su alcune tra le più ascoltate radio cittadine.
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La campagna è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni, frequentatori abituali di bar, locali notturni ed eventi serali. Il soggetto scelto per la campagna è risultato vincitore del concorso lanciato dall’associazione Paolo Ettorre - Socially Correct e promosso da Roma Capitale con il sostegno dell’agenzia creativa Saatchi & Saatchi, proprio per dare vita a una creatività che stimolasse un cambiamento nei comportamenti dei giovani protagonisti della movida notturna.
Rebecca Geri (Art director) e Camilla Pietrosanto (Copywriter), studentesse della Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, con la direzione creativa di Assunta Squitieri e Alessio Natale Ferri, hanno proposto ‘L’amico Frank & il Drunk Friend rescue kit’: un personaggio a fumetti ironico e divertente - Frank, appunto, nel quale molti ragazzi possono riconoscersi - che stimola riflessioni grazie all’uso di un linguaggio dai toni diretti, coinvolgenti e informali.