San Carlo punta su Tornatore per le patatine “1936 Antica Ricetta”. Campagna integrata di JWT e Vizeum
Lo spot, che ripercorre 80 anni di storia del nostro Paese, ha coinvolto più di 150 tra attori e comparse, e andrà in onda dal 4 ottobre in tv, online e su cinema, affissione e stampa
Arricciate e croccanti, cotte lentamente e spolverate con un pizzico di sale marino. Sono le nuove “1936 Antica Ricetta” di San Carlo, le patatine che riprendono la ricetta originale della rinomata Rosticceria San Carlo di Milano, che il fondatore Francesco Vitaloni aprì proprio nel 1936. Adesso l'azienda le ripropone in grande stile, e per farlo sceglie un celeberrimo regista, Giuseppe Tornatore, chiamato a dirigere lo spot che vedremo in tv da domenica 4 ottobre. Uno spot, firmato da JWT Italia, che va a ritroso nel tempo e che, partendo proprio dagli anni trenta, ripercorre 80 anni di storia del nostro Paese attraverso le mode e gli stili che hanno caratterizzato le diverse epoche. Siamo nel 1936. Due giovanissimi innamorati sgranocchiano le patatine tra sorrisi ed effusioni. Sono alla stazione e lei sta per partire. Ma, mentre il treno inizia la sua marcia, la ragazza con un gesto rapido e aggraziato sottrae il sacchetto di patatine al fidanzato e scompare all’orizzonte salutando dal finestrino. Lui resta lì, con l’aria malinconica: il suo grande amore è partito, a lui non resta che aspettare. Mentre la canzone “Tornerai” riempie di note struggenti la scena, vediamo il ragazzo, fermo al suo posto, invecchiare in una lunga, surreale e speranzosa attesa. Un orologio scandisce il tempo, passano stagioni, anni e decenni. Lui è sempre lì. Cambia tutto intorno: gente, abiti, atteggiamenti, cambiano i treni. Siamo nel presente. Adesso lui è un signore molto, molto anziano. Arriva un modernissimo Frecciarossa e dal treno scende una giovane, sta pescando patatine da un sacchetto su cui leggiamo “1936”. Il vecchio signore si illumina: sembra lei, l’amore della sua vita, è forse tornata? Una storia di passione, di partenza, di attesa, con un finale a sorpresa. [dup_YT id="pvg5121Dkqc"] Lo spot, girato a luglio alla Stazione Centrale di Milano, ha coinvolto più di 150 tra attori e comparse, e andrà in onda a partire da domenica 4 ottobre. Il primo passaggio televisivo sarà alle 21, a reti unificate sui canali Mediaset e Rai. Una divertente galleria di personaggi degli anni trenta sarà protagonista anche di una campagna digital, e i numerosi contributi e curiosità dal set vivranno su un sito dedicato. La pianificazione, a cura di Vizeum, coinvolgerà fino a metà dicembre anche cinema a livello nazionale, affissione a Milano e stampa quotidiana, settimanale e mensile.
Credits:
- Associate creative directors: Nicoletta Cernuto, Marco Santarelli
- Art director: Maria Piccinini
- Copywriter: Rocco De Stefano
- Producer: Francesca Regali
- Cdp: Movie Magic
- Post produzione: Post Atomic
- Colonna sonora: “Tornerai”; di D. Olivieri – N. Rastelli, 1937