• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/02/2024
di Caterina Varpi

Sanremo: al via la campagna pubblicitaria di Lavazza con Mare Fuori "Un caffè per ricominciare". Firma VML

Il testimonial è l’attore Massimiliano Caiazzo. Wavemaker pianifica su Tv, social e digital

Lavazza-Mare-Fuori.jpg

È on air dal 1 febbraio su RaiPlay e dal 6 febbraio in televisione, in contemporanea con Sanremo, la nuova campagna di comunicazione di Lavazza firmata da VML Italy. Lo spot racconta la collaborazione di Luigi Lavazza spa con la serie Rai "Mare Fuori" attraverso una campagna valoriale con protagonista Massimiliano Caiazzo, l’attore che interpreta Carmine Di Salvo nella popolare serie tv. La pianificazione, a cura di Wavemaker, comprende tv, social e digital.


Leggi anche: "MARE FUORI": LAVAZZA, OVS, MSC CROCIERE E CULT SONO I PARTNER DELLA QUARTA STAGIONE DELLA SERIE RAI


Al cuore dello storytelling figura “A Cup of Learning”, il programma formativo sul caffè che Fondazione Lavazza, insieme agli enti del terzo settore, realizza in Italia e all’estero, un percorso dedicato ai giovani, alcuni dei quali provenienti da contesti sociali vulnerabili, che ha l’obiettivo di offrire l’opportunità di lavorare nel settore del caffè. L’impegno della Fondazione Lavazza e l’edizione napoletana del programma “A Cup of Learning” sono stati fonte di ispirazione anche per la collaborazione tra l’azienda Lavazza e Rai. Nella quinta stagione della serie "Mare Fuori", infatti, i personaggi prenderanno parte a un progetto sociale ispirato a ciò che la Fondazione Lavazza fa nella realtà in varie città in Italia e all’estero.

Da questo spunto nasce un progetto integrato lanciato su diversi canali, che racconta l’impegno della Fondazione Lavazza e le storie dei ragazzi che hanno preso parte alle molteplici occasioni di formazione di A Cup of Learning. 

Il key visual della campagna è rappresentato da tazzine capovolte, simbolo di una nuova opportunità da cogliere. “E se bastasse un caffè per ricominciare?”, a questa domanda risponde lo spot tv, in cui Massimiliano Caiazzo, uno dei protagonisti della fiction, cammina tra tantissime tazzine di caffè capovolte con incisi dei nomi - quelli dei ragazzi che hanno partecipato ai corsi di Fondazione Lavazza . e racconta di come, attraverso la formazione, sia possibile acquisire nuove competenze e diffondere la cultura del caffè trasformando questa passione in professione.

Simona Maggini, Group CEO di VML Italy, commenta: “Siamo orgogliosi di presentare con Lavazza questo progetto della Fondazione Lavazza per dare ulteriore centralità all’impegno di quest’ultima per la cura delle comunità in cui opera da 20 anni. Il lavoro del team VML è partito dall’idea creativa della tazzina da caffè rovesciata per raccontare in modo empatico e non banale come, attraverso la formazione, si possa avere l’occasione di capovolgere la propria vita”.


Leggi anche: WPP PUNTA SU SEI NETWORK E METTE A BUDGET 250 MILIONI DI STERLINE ALL'ANNO PER INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DATI


La campagna, anticipata nei giorni precedenti da un social teaser, è on air prima su RaiPlay, dal 1° febbraio, e dal 6 febbraio sui canali Rai durante il Festival di Sanremo, con il primo spot pilota da 60 e 30 secondi. La campagna continuerà poi anche le settimane successive sui canali social e sul digital, con contenuti che parlano del progetto con protagonista sempre Massimiliano Caiazzo alle prese  con i ragazzi che hanno partecipato al corso di formazione.

Lavazza con Mare Fuori. I crediti

Sono diverse le realtà e i professionisti che hanno lavorato all'iniziativa di Lavazza con Mare Fuori. Ecco chi sono.

Vml Italy

  • Chief Creative Officer: Luca Boncompagni, Diego Tardani
  • Executive Creative Director: Cristian Comand 
  • Deputy Creative Director Copy: Ilaria Di Piero
  • Deputy Creative Director Art: Diego Campana
  • Deputy Creative Director Copy: Guido Brusoni
  • Group Client Services Director: Federica Papetti 
  • Account Director: Carla De Magistris 
  • Tv Producer: Sara Poltronieri 
  • Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta
  • Head of Strategy: Ricardo Coen

Lavazza

  • Creative Content&Brand Image team
  • Regia: Nicola Prosatore
  • Direzione Fotografia: Edoardo Carlo Bolli
  • Regia digital: The Astronauts 

Casa di produzione: The Box Films

  • Ex. Producer: Rocco Bronzino
  • Producer: Elena Galimberti
  • Producer digital: Maria Elena Amatulli
  • Scenografia: Andrea Rosso
  • Costumi: Giuseppe Ricciardi
  • Editor: Luca Angeleri, Greg Sebastio
  • Colorist: Orash Rahnema

Casa di post-produzione: Hogarth 

Musica: Daniele De Virgilio

Production advisor, ingaggio e negoziazione Talent: The Producer International 

Centro media: WaveMaker 

Agenzia PR: BCW 

Partner: FantaSanremo

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI