Sephora utilizza l’intelligenza artificiale per la nuova campagna contro la violenza sulle donne.
Sephora Italia ha lanciato una campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne. Il commerical, realizzato in collaborazione con Media.Monks Milan (agenzia digital e social di Sephora), è diviso in 3 monologhi realizzati con lo strumento della Generative AI per analizzare il fenomeno ancora così diffuso del “victim blaming’’. La campagna, che mette al centro anche il sostegno dell'azienda alla fondazione Pangea ETS, è live sui canali social di Sephora Italia.
“La scrittura è partita da una 'richiesta' fatta a ChatGPT quella di elaborare il racconto di tre storie di violenza dal punto di vista delle vittime, basandosi sulle opinioni raccolte in rete rispetto a storie di violenza di genere. L’AI, ha restituito tre monologhi disseminati di momenti in cui le vittime davano la colpa della violenza subita a loro stesse, trovando giustificazioni per il carnefice. Questo dimostra quanto il victim blaming sia ancora troppo radicato nella nostra cultura e quanto sia necessario smuovere le coscienze e parlarne, per disinnescarlo ed evitare che le vittime di violenza vengano colpite dallo stigma del victim blaming”, si legge in una nota.
Guarda qui lo spot:
Maddalena Meneghetti, Client Director di Media.Monks, commenta “Ringraziamo Sephora per averci coinvolti in questo progetto. Ancora una volta abbiamo potuto sperimentare quanto il ruolo di un brand, e di conseguenza quello di un’agenzia di comunicazione, debba essere anche quello di veicolare cause nelle quali riconoscersi e per le quali agire attivamente, non solo aprendo temi di discussione ma con azioni concrete, sia attraverso il nostro lavoro che nella vita di tutti i giorni.”
Sephora, ecco i crediti della nuova campagna
Sono diversi i professionisti che hanno preso parte al progetto.
Sephora Italia
- Marketing Director: Fenisia Cilli
- Head of Communication: Alessandro Battaini
- Social Media Lead: Giulia Bardon
- PR & Communication Lead: Greta Del Popolo
- Digital PR & Influencer Specialist: Antonella Del Priore
- PR & Communication Assistant: Benedetta Favalli
- Social Media Specialist: Arianna Radaelli
- Social Media Intern: Giulia Berti
- Make-up Artist: Sara Esposto
Media.Monks Milan
- Head of Content: Felice Arborea
- Executive Creative Director: Gabriele Goffredo
- Creative Director: Cristina D'Anna
- Creative Director: Antonio Marchio
- Senior Creative: Fabio Migliorati
- Art Director: Greta Pinto
- Copywriter: Alessio Piazzolla
- Client Service Director: Alessia Felicetti
- Client Director: Maddalena Meneghetti
- Account Manager: Marica Dellerba
- Account Executive: Alessia Silvetti
- Strategy Director: Alessandro Aino
- Content Strategist: Martina Marandola
- Content Strategist: Claudio Mattiello
- Social Media Lead: Chiara Cazzaniga
- Social Media Manager: Sara Mattia
- Junior Social Media Manager: Mattia Turati
- Head of Post production: Francesco Menichini
- Post production Lead: Paolo Savini
- Senior Editor & Motion Designer: Manuel De Filippis
- Head of Film: Tommaso Marucchi
- Executive Producer: Luca Zaccaria
- Producer: Valentina Di Ciero
- Jr Producer: Veronica Banfi
- Director: Viola Folador
- DOP: Marco Spanò
- Assistant director: Valeria Viganò
- Focus Puller: Riccardo Virgili
- 2 AC: Simone Bani
- Gaffer: Nicola Ciovati
- 2 AD: Lorenzo Gardinali
- Key Grip: Massimiliano Esposito
- Grip: Francesco Caffa
- Set Designer: Isotta Santus
- Stylist: Giada Pezzolo
- Hair Stylist: Camilla Oldani
- Sound Designer: Tommaso Simonetta
- Colorist: Orash Rahnema
- Attrice Casa: Giorgia Senesi
- Attrice Ufficio: Federica Vai
- Attrice Bar: Noemi Bertoldi