Sky Glass: al via il nuovo spot con Max Pezzali e il suo alter ego generato dall’AI
Al via da oggi un video teaser da 30 secondi, on air sui canali tv e digital di Sky, mentre dal 17 novembre la campagna sarà on air su tv, digital, social, retail e Digital Out-Of-Home. Firma Sky Creative Agency
Al via la nuova campagna pubblicitaria per Sky Glass con protagonista Max Pezzali. Al centro della comunicazione dedicata alla tv di ultima generazione che integra in un’unica interfaccia i contenuti di Sky, delle app di streaming e dei canali in chiaro, troviamo l’artista simbolo del pop italiano, e un suo alter ego speciale: un Max Pezzali del 1993, ricreato grazie all’uso dell’intelligenza artificiale generativa.
Attraverso un processo di machine learning su immagini e filmati dell’epoca, l’I.A. è stata infatti in grado di processare le sue caratteristiche morfologiche e le espressioni facciali così da ricreare – attraverso l’uso creativo del deepfake – il volto del Max Pezzali anni 90 e rendere possibile l’incontro con la sua versione attuale.
«Grazie a Sky ho vissuto un’esperienza unica: interagire con il me stesso di 30 anni fa - ha commentato Max Pezzali -. Max del 1993 e il Max di oggi a confronto grazie all'intelligenza artificiale. Mi sono trovato a parlare con un attore bravissimo, che ha studiato minuziosamente ogni mio movimento e ogni mia espressione facciale nei filmati dell’epoca; su di lui è stato poi “cucito” il mio volto elaborato dall’intelligenza artificiale. Toccare con mano la potenza che tale tecnologia ha raggiunto in ambito professionale è stato al tempo stesso sconvolgente ed illuminante: un'apertura verso scenari illimitati per la creatività».
Questa campagna fa parte di una più ampia collaborazione tra Sky e Max Pezzali: il cantautore, che con le sue popolarissime hit ha accompagnato diverse generazioni, sarà uno dei brand ambassador della media company e verrà coinvolto in nuove iniziative nei prossimi mesi. E proprio al racconto di come gli 883 hanno conquistato il pop italiano è dedicata la serie Sky Original "Hanno ucciso l'uomo ragno – La vera storia degli 883".
Leggi anche: SKY ITALIA CELEBRA I 20 ANNI CON UNA NUOVA STAGIONE FATTA DI SERIE, CINEMA, INTRATTENIMENTO E SPORT
La pianificazione della nuova campagna Sky Glass
La nuova campagna Sky Glass, ideata dalla Sky Creative Agency, con la colonna sonora della celebre hit degli 883 “Nord Sud Ovest Est”, è articolata su più soggetti e prende il via dal 9 novembre con un teaser da 30 secondi, on air sui canali tv e digital di Sky, a cui seguiranno i due soggetti principali, on air dal prossimo 17 novembre su tv, digital, social, retail e Digital Out-Of-Home.
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR
Nel teaser, Max Pezzali torna a casa, accende la sua Sky Glass, usando semplicemente la voce, ed esclama soddisfatto “Una tv così da giovane me la sognavo!”. Questa frase attiva un flashback che ci riporta indietro di trent’anni, mentre il giovane Max tenta di riprodurre una video-cassetta con il nastro tutto rovinato. La frustrazione lo porta a fargli dire tra sé e sé: “Cosa darei per vedere una tv del futuro!”. Ecco che il Max del 1993 viene catapultato nel presente e si ritrova faccia a faccia con il Max del 2023, urlando dalla paura.
Nei due spot principali - che rievocano alcuni dei pezzi-simbolo degli 883 - vedremo il giovane Max spaventarsi per l’altissima definizione delle immagini in 4K trasmesse sulla Sky Glass del suo alter ego del 2023 e stupirsi della potenza del suono proveniente dalla soundbar integrata, che avvolge lo spettatore da ogni direzione. E ancora, vedremo il Max degli anni 90 entusiasmarsi per il design unico ed elegante di Sky Glass e i suoi colori scintillanti, e meravigliarsi della facilità con cui il Max di oggi fa partire un film grazie all’assistente vocale, tutte caratteristiche che rendono “più bello tornare a casa con Sky Glass”, come recita il pay off della campagna.
Chi ha lavorato alla nuova campagna Sky Glass. I credits
Diversi sono i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna pubblicitaria di Sky Glass con Max Pezzali. Ecco chi sono:
- Agency: Sky Creative Italy
- Executive Creative Director: Andrea Toscano
- Director Operations: Annalisa Orsi
- Creative Director: Mario Esposito / Domenico Montemurro
- Head of Business: Manuela Bandiera
- Account Director: Cristina Tortora
- Art director: Andrea Muccioli / Gokcen Dadas
- Copywriter: Sara Bottani / Francesco Arena
- Production Manager: Federica Magnabosco
- Executive Producer: Bianca Fantoni
- Sound Designer: Franco Cufone
- Motion Designer: Daniele Pugni
- Regia: Paolo Monico
- Casa di produzione: Akita Film
- Post-produzione: EDI Effetti Digitali Italiani