• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/10/2020
di Lorenzo Mosciatti

Sorgenia, uno spot online con Bebe Vio per studenti e insegnanti

sorgenia-bebe-frame-01.jpg

Ha preso il ia il 19 ottobre la nuova campagna pubblicitaria online #laveraenergia di Sorgenia, che ha di nuovo come protagonista la campionessa mondiale paralimpica di scherma Bebe Vio

L’azienda vuole raccontare la vera energia, quella dei giovani e delle loro idee, ripartendo dagli stessi volti dello spot realizzato a inizio 2020 in cui si dava voce a bambini e ragazzi, ribadendo il valore di preservare il loro futuro e l'ambiente. 

La creatività della campagna #laveraenergia, che sarà online dal 19 ottobre per due settimane, è di RED Robiglio Dematteis. La pianificazione, curata da RED Digital, prevede una presenza sui social media - TikTok compreso - e su siti con focus scuola, canali digitali di informazione, lifestyle, cultura e intrattenimento, pianificati in modalità programmatic. La scelta dei media è determinata dalla volontà di parlare in primis ai giovani, ma anche agli adulti con l'esortazione di riconoscere a studenti e ragazzi lo spazio che meritano.


Leggi anche: IL 34% DELLE AZIENDE PUNTA A PORTARE IN-HOUSE PIÙ ATTIVITÀ DI MARKETING. LO STUDIO GLOBALE


Due sono i risvolti del programma promosso da Sorgenia per favorire una cultura della sostenibilità presso i giovani. La digital energy company mette a disposizione venti borse di studio per i maturandi dell'anno scolastico in corso che sceglieranno un percorso di studi universitario su temi ambientali e legati alla sostenibilità. Le future matricole delle facoltà di Scienze ambientali, Ingegneria ambientale, Politiche ambientali, Economia per l’ambiente e la sostenibilità e corsi analoghi potranno candidarsi a partire dal 3 novembre fino al 28 febbraio 2021 sulla pagina web dedicata (www.sorgenia.it/energiadeigiovani). Sarà costituita un'apposita giuria, composta da personalità scientifiche, manager dell’azienda ed esponenti del progetto Parole O_Stili, che individuerà i vincitori delle borse di studio, cui sarà data anche l’opportunità di fare uno stage in Sorgenia.

La società entra inoltre nelle scuole, partecipando attivamente al Percorso di Educazione civica realizzato da Parole O_Stili, associazione che l'azienda sostiene fin dal suo esordio. Grazie alle conoscenze tecniche e all'esperienza maturata nel corso degli anni, Sorgenia ha fornito video e contenuti per la creazione di schede che gli insegnanti potranno utilizzare direttamente in aula per approfondire appunto i temi di sostenibilità e sviluppo sostenibile, che a partire dall'anno scolastico 2020-21 hanno acquisito nuova rilevanza all’interno del programma di Educazione civica. Temi che saranno abbinati anche ai dieci principi del Manifesto della comunicazione non ostile, principale strumento di divulgazione di Parole O_Stili.

Fra gli strumenti messi a disposizione da Sorgenia, particolarmente interessante per i giovani è il calcolo digitale del proprio carbon footprint (o “impronta ecologica”): un tool ideato da Sorgenia per i propri clienti e adattato pensando alle abitudini dei ragazzi per far loro scoprire quanta CO2 producono con i loro comportamenti e ricevere consigli su come ridurre il proprio impatto ambientale.

L'iniziativa è raccontata sui social con l'hashtag #laveraenergia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI