Crodino lancia la nuova campagna pubblicitaria "Prendila alla leggera. Stappa un Crodino!”, la prima firmata da Auge, l’agenzia scelta a inizio anno dal brand di Campari dopo una gara. L’aperitivo analcolico italiano torna in comunicazione con un nuovo posizionamento, un invito a guardare la vita con più leggerezza, anche quando sembra metterci alla prova.
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La sfida del 2025 è stata quella di rinnovare il dna di marca, partendo dalla vena comica del brand ma calata nel presente. La nuova campagna ideata da Auge si distingue infatti per uno sguardo ironico sulla realtà, in particolare su quei momenti in cui Crodino si rivela l’alleato perfetto per prendere alla leggera e risolvere ogni piccola disavventura quotidiana.
Uno humor asciutto accomuna ogni parte della campagna, dai film al social, e racconta con ironia e stile inconfondibile come Crodino sia la chiave per affrontare ogni situazione - anche quelle che, in apparenza, sembrano essere complicate - con un sorriso e un tocco di leggerezza.
La campagna si articola in cinque soggetti da 15 secondi, i primi quattro on air già dal 10 aprile sui principali canali nazionali, sulle Connected TV e online, con pianificazione a cura di Mindshare. La leggerezza di Cordino si farà sentire anche sui social, con brevi video, contenuti, post, sticker e con un audio dedicato a Spotify.
“Crodino è l’aperitivo analcolico per eccellenza che, con la sua semplicità e un pizzico di brillante ironia, è in grado di mettere tutti a proprio agio", commenta Alberto Ponchio, Senior Marketing Director Campari Group. "Con questa nuova campagna integrata, Crodino scrive un capitolo tutto nuovo della sua storia utilizzando un linguaggio divertente e leggero che strizza l’occhio a tutte le generazioni”.
Federica Ariagno, Partner e ECD di Auge, aggiunge: “Lavorare su Crodino è stato per noi un grande onore e una bellissima sfida creativa. Dopo Campari Soda, ci siamo ritrovati a collaborare con un altro brand storico della famiglia Campari, un’icona italiana con un’identità forte e riconoscibile. Siamo rimasti fedeli al suo spirito ironico portandolo in una dimensione più contemporanea ma sempre transgenerazionale. È il tipo di progetto che amiamo: ricco di significato, e capace di far sorridere.”
Cinque spot per Crodino: i crediti
Agency: AUGE Communication
- Executive Creative Director: Federica Ariagno, Giorgio Natale
- Associate Creative Director: Riccardo Stazione
- Senior Art Director: Alessandro BorrelliSenior Copywriter: Caterina Berti
- Copywriter: Elena Avaltroni
- Junior Copywriter: Luca Pariota
- Junior Art Director: Federico Bragaglia, Elisa Zanchin, Lorenzo Brenda
- Graphic designer: Giandonato Fabbricino, Umberto De Cristofaro
- Executive Producer: Jessica Ferguson
Director: : Augusto Zapiola
Director of Photography: Tommaso Terigi
Production Company: Mercurio Film
- Executive Producer: Luca Fanfani
- Producer: Silvia Fazio
- Assistant Producer: Maddalena Ricolfi
- Production manager: Antonio Radice Fossati
- Set designer: Andrea Rosso
- Stylist: Sara Costantini
- 1st Ad: Marco Corti
- Post producer: Roberta Caimi
- Editor: David Lopez, Eleonora Cao
- Color grading: Daniel Pallucca
- Musica: Magma
- Sound design: The Log Audio