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14/09/2020
di Teresa Nappi

Subito torna in pubblicità con i nuovi spot “Compra. Vendi. Subito”. Firma H-57

Pianificata in tv e in esterna da Wavemaker, e online e su Spotify dal team Acquisition interno, la campagna punta a rafforzare la brand awareness e a promuovere l'app. L'agenzia creativa incaricata dopo una consultazione

Un frame del nuovo spot Subito

Un frame del nuovo spot Subito

Subito torna in tv, online, e in esterna solo a Milano, con un nuovo spot e una nuova campagna.

Dopo il brand refresh dello scorso anno e una campagna ATL dedicata a Subito Motori (leggi qui), la nuova campagna di comunicazione integrata, partita il 13 settembre, racconta in maniera originale i valori core del brand: varietà e vastità dell’offerta, semplicità e velocità di utilizzo che permettono a chiunque di trovare facilmente quello che cerca o di vendere ciò di cui non ha più bisogno.

Inoltre, la campagna valorizza i benefici dell’app, lo strumento più veloce, comodo ed efficace per concludere un affare.

Lo spot punta infatti a rafforzare la percezione del brand come un alleato per gli italiani, che su Subito possono muoversi agilmente, soprattutto grazie all’utilizzo dell’app, per trovare tutto ciò che cercano o per riuscire a vendere ciò di cui vogliono liberarsi.

La campagna “Compra. Vendi. Subito” utilizza diversi video animati che si contaminano con diversi stili visivi, dalla grafica al collage.

Una varietà artistica che rappresenta anche la varietà di Subito, mettendo in luce tutti i collegamenti che possono crearsi tra persone e prodotti grazie al semplice inserimento di un annuncio.

Dalla lampada del salotto che viene venduta perché non serve più e che viene sostituita da una smart tv, la quale a sua volta viene rimpiazzata da parte di chi l’ha venduta con una bicicletta, in una rete di contatti che si amplia sempre più e, come in sei gradi di separazione, connette ogni singolo protagonista.

Ma non solo. La velocità dei passaggi riprende una delle feature principali dell’app di Subito, che con un semplice “tap” permette di concludere un affare in pochi minuti.

Ideata da H-57 Creative Station, incaricata in seguito a una consultazione, ha visto impegnati il direttore creativo Matteo Civaschi e il Managing Director Marco Dalbesio, che hanno lavorato sotto la supervisione e il coordinamento di Nicola Bolfelli, Creative Lead di Subito.

I dettagli sulla pianificazione off e online

La campagna tv, nei formati 30’’, 15’’ e 10’’, è on air a partire dal 13 settembre per 4 settimane non consecutive sulle principali emittenti televisive free e paid.

Contestualmente la visibilità del brand sarà sostenuta da una campagna OOH con affissioni dinamiche e formati impattanti a Milano.

Entrambe le attività sono state pianificate da Wavemaker.

Inoltre, dal 14 settembre è prevista una video&display strategy - pianificata in house dal Team Acquisition di Subito capitanato da Alessio Forte, Head of User Acquisition - che durerà 10 settimane sulle principali testate online e sui media in target con formati video e display standard, affiancati da una pianificazione audio Spotify.

Infine, la campagna di comunicazione permeerà tutti i canali proprietari, dalle diverse sezioni della piattaforma ai social media, con declinazioni ad hoc.

Credits

  • Agenzia: H-57
  • Direzione creativa: Matteo Civaschi
  • Managing Director: Marco Dalbesio
  • Account Manager: Francesca Lo Sciuto
  • Art Director/Regia: Livia Albanese Ginammi
  • Motion Graphic Designer: Katia Monguzzi
  • Copywriter: Marco Bottini
  • Post Production: Post Wanted
  • Mix and Sound: Giga Sound

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