Tampax punta su GIF e approccio data driven per la nuova campagna; firma Publicis
Il brand sfata alcuni falsi miti sull’uso del tampone femminile nel nuovo spot, pianificato in tv e online
Per la prima volta, il mondo delle Gif entra in uno spot pubblicitario. È quanto accade nella nuova campagna pubblicitaria Tampax, firmata Publicis Italia e dedicata a sfatare in maniera simpatica alcuni falsi miti dei tamponi femminili.
L’utilizzo del tampone in Italia infatti è ancora vittima di falsi miti e dubbi insensati che ne limitano il primo utilizzo e la diffusione tra le donne, secondo quanto rivela una ricerca realizzata da Publicis in collaborazione con Survey Monkey e con Peoplecloud di WeKosmos. Sono tante le domande che le giovani donne si pongono di fronte a questo prodotto, e nel nuovo spot, Tampax ha deciso di rispondere ad esse in modo chiaro. La creatività si basa su real data e nasce da un'attenta analisi degli insights che ha permesso di clusterizzare le paure più infondate delle ragazze.
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Nella campagna di Tampax tutti i dubbi e le perplessità vengono affrontate senza giri di parole: le domande legate all’uso del tampone utilizzano come risposta il linguaggio iconico delle GIF, spiazzante e divertente. “Posso perdere la verginità se lo uso?” oppure “Si può perdere nel corpo una volta inserito?”, queste e altre domande avranno come risposta un chiaro e cristallino “IMPOSSIBLE”. La campagna offre risposte ai quesiti più frequenti anche nei social e vuole essere di aiuto a consentire una scelta dell’assorbente libera da limitazioni e falsi miti.
Protagoniste della campagna sono alcune coppie di giovani amiche - tra le interpreti anche la tiktoker Silvia Buratto (@sillysissi_in_the_sky) - in diversi contesti quotidiani fortemente legati all’utilizzo del prodotto come il dover fare serata, andare in spiaggia o andare in palestra.
La campagna integrata, on air dal 13 giugno con planning di Media Italia, farà leva su diversi asset: una campagna tv e digital che atterrerà sulla pagina “Domande” di Tampax.it completamente rivista nel look&feel che, sfruttando lo stesso meccanismo delle GIF, fornisce tutte le informazioni per superare le paure e offre le corrette indicazioni per la scelta e l’utilizzo del tampone.
Di seguito lo spot e i credits.
Credits:
Publicis Italia
- CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
- Executive Creative Director: Riccardo Fregoso
- Creative Director / Copywriter: Stefano Battistelli
- Associate Creative Director / Art Director: Andrea Savelloni
- Copywriter: Stefania Abbate
- Art director: Simone Bertuccio
- Strategy Director: Ornella Ciot
- Data Strategist: Andrea Battista
- Senior Experience Strategist: Melike Akyar
- Senior Social Media Manager: Carola Bracci
- Social Media Manager: Saraluna Goodloe
- Client Service Director: Giada Salerno
- Account Supervisor: Sara Barone
- Senior Account Executive: Chiara De Giorgi
- Digital Project Manager: Ornella Scarparo
- UX Designer and Digital Producer Supervisor: Simona Caldarini
- UI Designer: Federica Muscillo
- CDP: Mercurio Cinematografica
- Executive Producer: Luca Fanfani
- Director: Rudy Rosenberg
- DOP: Marcello Dapporto
- Head TV Production and Creation: Francesca Zazzera
- Tv Producer: Anna Sica
- Post production: Prodigious
- Editor: Fabrizio Squeo
- Senior Digital Artist: Alessandro Congiu
- Music: Sizzer
- Sound Studio: Screenplay
- Cliente: FATER S.p.A
- Marketing Manager: Ione Volpe
- Groupe Brand Manager: Maria Elena D’Ippolito
- Brand Manager: Michela Sala