27/05/2024
di Cristina Oliva

Tbwa\Italia e Aism: on air la campagna per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

La comunicazione vive in tv, su social e digital. Al via anche un podcast. Il planning è di Best Option Media

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, che si celebra il 30 maggio, l'agenzia Tbwa\Italia firma la campagna con cui AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla mette in luce i sintomi invisibili della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, sotto l'alto patronato della Presidenza delle Repubblica. 

Per dare maggiore visibilità ai sintomi invisibili della malattia, la mostra "PortrAIts" (dopo il debutto dello scorso anno) evolve e diventa campagna puntanfo su uno storytelling tratto da una storia vera, quella di Clara e del sintomo invisibile, la fatica cronica, che prova sulla sua pelle da quando le è stata diagnosticata la sclerori multipla nel 2021.

 
Dopo aver conosciuto Clara è nato lo spot: dalla collaborazione con la casa di produzione The Box Films, con la regia di Tommaso Berté e la CGI di EDI Effetti Digitali Italiani, insieme a Tbwa\Italia ha preso vita l’idea creativa per mettere in mostra un sintomo così difficile da rappresentare, come la fatica cronica, in modo impattante. Clara è interprete della sua storia all’interno del film, di cui è la protagonista: all’improvviso in una giornata di lavoro, si trova letteralmente intrappolata da corde che la trattengono, sotto gli occhi impassibili di colleghi che non capiscono cosa le stia capitando, proprio come può accaderle nella realtà.

La campagna vive in tv, su social e digital. Mentre la mostra "PortrAIts" continua a girare l’Italia, il progetto vive anche in un podcast, ideato, scritto e prodotto sempre da TBWA\Italia e condotto da Vic e Marisa di Radio Deejay (e disponibile dal 25 maggio su portraitsm.it). L'agenzia media è Best Option Media.

Ecco i crediti della campagna di AISM 

Cliente: AISM 

  • Direttore Generale: Mario Alberto Battaglia 
  • Area Comunicazione e Ufficio Stampa 
  • Responsabile comunicazione e ufficio stampa: Paola Lustro 
  • Ufficio Stampa: Barbara Erba, Enrica Marcenaro 
  • Coordinatrice Comunicazione digital: Isabella Baroni 
  • Web Content specialist: Daniele Miggino 
  • Comunicazione istituzionale Silvia Zino 

Area Raccolta Fondi 

  • Direttore Raccolta Fondi: Valentina Martano  
  • Responsabile High Value Donor: Emanuela Di Pietro 
  • Coordinatore Pharma and Healthcare Corporate Relations: Federica Balzani 
  • Responsabile individui e innovazione: Alessandra Piccioni 

Area Eventi Nazionali 

  • Responsabile Eventi nazionali: Roberta Caponi 
  • Professional Eventi Nazionali: Rossana Ravina 

Agenzia: TBWA\Italia 

  • Chief Creative Officer: Mirco Pagano 
  • Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini 
  • Senior Art Director: Matteo Segat 
  • Junior Art Director: Davide Zanfabro 
  • Copywriter: Debora Crestale 
  • Junior Copywriter: Laura Francesca Trippa 
  • Direttore Generale: Gianluca Cappiello 
  • Business Manager: Mattia Deriu 
  • Digital Manager: Fabio Allemagna 
  • Social Media Director: Gaia D’Aguanno 

Responsabile produzione stampa: 

  • Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli 
  • Produzione stampa: Marco Baratti 
  • Produzione banner: Marco Dagnoni 
  • Producer, Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu 

CDP: The Box Films 

  • Regia: Tommaso Berté 
  • CGI: EDI Effetti Digitali Italiani 
  • Post Produzione Audio: The Log 
  • Musica/Sfx: Smider 
  • Voce: Gea Riva 

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