Si intitola “Ti Amo Italia” la nuova campagna di Nutella, realizzata in collaborazione con Ogilvy: una comunicazione integrata che porta gli utenti alla scoperta dell’Italia, nei suoi aspetti più straordinari, e meno conosciuti.
“Se guardi bene, ogni cosa è straordinaria” è lo slogan che accompagna la campagna stampa e outdoor, che racconta il lato inedito e sorprendente dei panorami che abbiamo intorno ogni giorno. Dal verde che ha mille colori dei Piani di Castelluccio, ai Borghi a picco sul cielo di Civita di Bagnoregio, alle colline che hanno le onde delle Langhe: 15 soggetti che raccontano il lato inedito di un’Italia tutta da scoprire.
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Stesso concept per lo spot TV, on air da venerdì, che attraverso il meccanismo dello split screen mette in scena le meravigliose esperienze che ci aspettano: tuffarsi nel cielo, correre nella storia, vivere dentro un capolavoro. Di seguito lo spot:
E per Nutella l’invito a riscoprire l’Italia è concreto: ogni vasetto della collezione ha un Qr Code che invita gli utenti a visitare il luogo corrispondente, attraverso un’esperienza 360 disegnata con AQuest. Basta inquadrarlo per trovarsi all’interno di quel luogo, scoprendo tante informazioni che riguardano la storia, il territorio e le curiosità legate al luogo. Informazioni cruciali per partecipare al grande quiz di Nutella: su un sito dedicato gli utenti possono rispondere a tante domande, legate a tutte le regioni d’Italia, e vincere un corso di cucina in streaming con i cuochi de La Cucina Italiana.
Qualche indizio per indovinare la risposta giusta lo svela una selezione di influencer curata da Ogilvy e Mindshare, che comprende personaggi di spicco provenienti dalle tre principali aree d’Italia, nord, sud, centro e Isole: da Tess Masazza e Giulia Valentina, passando per I Soldi Spicci, Il Canal, i Nirkiop e Julia Elle. A completamento dell’esperienza, infine, ci sono le ricette tradizionali de La Cucina Italiana riviste con Nutella.
“Siamo fieri di firmare un progetto così unico - commenta Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy – perché non si tratta di una semplice campagna, ma di una vera e propria brand experience, che trae la sua forza dai valori di brand per dare vita a un messaggio contemporaneo, attuale e rilevante per il momento che stiamo vivendo. Senza retorica, ma con un occhio diverso, ispirazionale, accogliente e aperto a tutti. Un progetto davvero integrato che coinvolge in modo armonioso tutte le anime dell’agenzia: la strategia, la creatività, l’innovazione tecnologica, l’uso sapiente dei social media, la user experience, e molto altro ancora”.
Credits:
- Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
- Creative Director: Lavinia Francia
- Creative Team: Andrea Sghedoni, Sara Repossini, Andrea Pioppi
- Strategy Team: Alessia Vitali, Giulia Lubian
- Social Team: Nicola Pavan, Emma Grisi, Marta Pierazzoli
- Pr Team: Anna Esposito, Alice Cavalcoli
- Chief Digital Officer: Daniele Bacigalupi
- Client Service: Chiara Caccia, Silvia Cereda, Jessica Basilico
- Head of UX/UI: Marco Pelà
- Project Manager Director: Stella Stasi
- Head of TV Production: Melina Mignani
- Print Production: Milena Sirtori
- CDP: Think Cattleya
- Executive Producer: Francesco Pistorio
- Producer: Victoria Rabogliatti
- Editor: Antonio Di Peppo
- Director: Ago Panini
- Post Production: Post Atomic
- Technical Partner: AQuest
- Media Partner: MindShare