• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/06/2024
di Annalisa Pomponio

Uniacque presenta la campagna di comunicazione dedicata agli over 65

I vantaggi dell’attivazione della bolletta online sono al centro della creatività. Firma l'agenzia Moma Comunicazione

COPERTINA_ENGAGE(34).png

È comoda, è gratuita, è ecologica: è la bolletta online, così pratica e facile da attivare che basta un'email. E' questo il messaggio al centro della campagna pubblicitaria di Uniacque, ideata da Moma Comunicazione e attiva da oggi.

Il piano media si sviluppa sinergicamente sui canali offline e online con una campagna di affissioni in 40 paesi della Provincia di Bergamo che hanno un numero di abitanti compreso tra i 5.000 e 10.000, sponsorizzazioni social e una campagna stampa. 

Con un rational tutto dedicato agli over 65, la creatività promuove verso questo segmento di utenti l’attivazione del servizio di bolletta online. Molteplici i vantaggi per l’utente, che accedendo allo sportello di servizi online di Uniacque può consultare da qualunque dispositivo le bollette, visionare i contratti attivi, controllare i consumi, comunicare l’autolettura e consultare la propria lettura, oltre a gestire pratiche e pagamenti.  

“Le due campagne di comunicazione che abbiamo proposto negli scorsi anni hanno avuto un esito molto positivo, tanto da portare nel corso di un anno a un +132% le bollette online attive e a 82.274 gli utenti che utilizzano il sistema - dichiara Luca Serughetti, Presidente di Uniacque -. Con questa nuova campagna ci rivolgiamo agli over 65, spesso riluttanti a passare al digitale per timore di procedure complicate e snervanti. Ma la tecnologia può diventare un’alleata e una facilitatrice della vita quotidiana. La bolletta online ne è un esempio: oltre a richiedere per l’attivazione passaggi semplici e intuitivi, offre il vantaggio della puntualità di recapito e la possibilità di avere un accesso costante al proprio profilo di utenza, da cui gestire agevolmente anche le letture”.  


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Gioca proprio sulla semplicità di attivazione il primo soggetto della campagna, "La tecnologia ti spaventa? Per attivare la bolletta online basta una e-mail!", che punta a rassicurare l’utente over 65 sui passaggi necessari all’attivazione, rapidi e intuitivi anche per chi non ha molta dimestichezza in ambito digital.  

Focus spostato su nipoti e figli di over 65 - spesso coinvolti nell’attivazione delle procedure online - nel secondo soggetto, dal claim “Falla semplice! Aiuta i tuoi genitori ad attivare la Bolletta Online!”. L’idea centrale è che aiutando i genitori, o i nonni, nell’attivazione della bolletta online, gli over 65 potranno gestire in modo autonomo e veloce i loro consumi d’acqua, con un beneficio in termine di gestione per entrambi.  

Sempre a nipoti e figli di over 65 è destinata, infine, la versione social della campagna “Girare per gli sportelli ti distrugge? Attiva insieme ai tuoi genitori la bolletta online. Gestirete tutto comodamente da casa: niente più stress!” che strizza l’occhio, in chiave ironica e leggera, a chi sa cosa significa stare dietro a tutte le incombenze di una persona non più giovane. 

“La campagna di attivazione della bolletta online rientra nella nostra visione di sempre maggior attenzione verso le esigenze degli utenti, che oggi dimostrano di volersi esprimere attraverso modalità più smart. Come le utenze digitali, capaci di trasformare un’attività ripetitiva e anche un po’ noiosa, come la gestione delle bollette, in un’abitudine veloce, pratica e sicura; anche l’ambiente ne trae beneficio perché contribuisce a ridurre l’utilizzo di carta e le emissioni di CO2”, conclude Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato Uniacque.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI