Francesca Costanzo di OMD Italy e Nereo Sciutto di Webranking
Università Telematica Pegaso si affida OMD per la gestione del media offline, a Webranking per il media digitale e a Iabicus, l'agenzia creativa di Paolo Iabichino, per la creatività.
Le tre agenzie, scelte per via diretta, sono al lavoro sulla nuova campagna di comunicazione dell'ateneo, parte di Gruppo Multiversity che ha visto recentemente l'ingresso dell'ex managing director di Google Italia, Fabio Vaccarono, in qualità di amministratore delegato. La comunicazione è dedicata agli studenti che desiderano “cambiare il proprio mondo” in uno scenario profondamente rivoluzionato dalla pandemia di Covid-19.
“Questo è per noi un progetto di comunicazione di importanza strategica e in cui vogliamo dare il nostro contributo per aiutare i giovani a comprendere che le scelte di studio e di vita contribuiscono non solo alla crescita individuale ma anche al miglioramento e all’impatto sulla collettività", spiega Andrea Buonomo, Chief Operating Officer Gruppo Multiversity delle Università Pegaso e Mercatorum. "In un periodo di grandi cambiamenti, l’istruzione è una leva fondamentale per indirizzare la trasformazione della nostra società e del tessuto industriale del paese”.
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La pianificazione coinvolge tv e digital
OMD supporterà l’ateneo nell’elaborazione della sua strategia media multichannel e multitouchpoint, con particolare focus sull’offline, e nell’individuazione dei canali di diffusione più adatti per valorizzare al massimo il brand e i messaggi. Ad occuparsi della parte di delivery digitale sarà invece Webranking, l'agenzia guidata dal Ceo Nereo Sciutto.
La pianificazione di OMD porterà Pegaso su tutti i principali network televisivi italiani con una campagna di lancio on air dal 1 aprile a reti unificate su Mediaset e che si svilupperà in continuità nell’anno. Il planning strategico multichannel individuato ha l’obiettivo di raccontare un nuovo concetto di università a target diversificati: di conseguenza, tutti i touchpoint identificati rispondono a specifici obiettivi e Kpi, dal sostegno della brand awareness, fino alle attività a conversion in una logica full-funnel. Le tecniche di pianificazione data-driven sosterranno il brand nel tempo, offrendo alle audience un percorso immersivo nel mondo Pegaso.
La spesa pubblicitaria di Università Telematica Pegaso, secondo quanto risulta ad Engage, è nell'ordine dei 10 milioni di euro all'anno.
“OMD è orgogliosa di essere partner di Pegaso in un settore di grande sviluppo, quello dell’education, che ci consente di contribuire al successo di un’azienda che fa dell’innovazione e della digitalizzazione l’asse portante del suo business", cpmmenta Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italy. "Questo ci dà l’opportunità di investire sui talenti del futuro, mettendo in campo per questa grande realtà tutti i nostri asset strategici”.
Il nuovo concept creativo firmato da Iabicus si fonda sul concetto di università del futuro, flessibile e digitalizzata, valori da sempre nel DNA di Pegas, nel mondo post-pandemico.