19/10/2023
di Alessandra La Rosa

Vanini, al via il 22 ottobre la campagna multimediale di riposizionamento

L’adv dal titolo “Chi va” porta la firma di Something To Talk About, vincitrice di una gara

Si intitola “Chi va” la nuova campagna con cui Vanini, premium brand di ICAM, azienda produttrice di cioccolato Made in Italy, va in comunicazione per celebrare i propri valori e il proprio posizionamento.

La campagna pubblicitaria, che sarà on air dal 22 ottobre, racconta la qualità del cioccolato Vanini attraverso l’attitudine orientata all’eccellenza di chi lo produce e di chi lo consuma. La ricerca di materie prime straordinarie, l’attenzione per l’ambiente, la purezza del gusto e l’adozione di un approccio sostenibile, sono tutti valori che rispecchiano i quattro pilastri alla base della corporate identity di Icam, e quindi di Vanini: Filiera, Persone, Ambiente e Innovazione.

La campagna porta la firma dell’agenzia Something To Talk About, vincitrice di un’apposita gara


Leggi anche: SOMETHING TO TALK ABOUT VINCE LA GARA DI VANINI CIOCCOLATO E FIRMA LA CAMPAGNA DI RIPOSIZIONAMENTO


Lo spot, nel duplice formato da 30’’ e 20’’, si articolerà in un piano televisivo di 7 settimane complessive (dal 22 ottobre al 9 dicembre), andando a coprire le reti La7 unitamente a D-Max, Real Time, Foodnetwork e Canale 9 per altre 3 settimane, così da intercettare sia un pubblico altamente qualitativo con una spiccata passione per il cioccolato, sia alcune potenziali fasce di giovani.

La campagna TV è solo uno dei tasselli di una più ampia strategia di comunicazione che si articolerà lungo un fitto calendario in cui il racconto del brand Vanini vivrà sulle principali testate giornalistiche del Gruppo RCS, Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport; ICAM intende comunicare il suo premium brand con circa 12 uscite sulla carta stampata nazionale, nel periodo che va dalla fine di ottobre 2023 fino a gennaio 2024. La pianificazione comprende anche la realizzazione di alcuni branded content sui supplementi più rilevanti delle testate del Gruppo (Cook e L’Economia del Corriere della Sera) per poter amplificare al meglio i valori di Vanini.

Anche la dimensione digitale delle due testate darà grande spazio alla nuova creatività di Vanini, con contributi più brevi e formati specificatamente studiati per il pubblico in mobilità.

Completano questa intensa attività di comunicazione una serie di eventi del Gruppo Cairo, tra cui il Festival dello Sport di Trento e l’evento L’Economia del Futuro con un sampling di Minibar Bagua e praline Blue Rose. Inoltre, la gamma completa delle praline sarà offerta nella rete di profumerie Mariannaud (125 in tutta Italia) distribuite nei centri città e nelle gallerie di alcuni Centri Commerciali.

La campagna sarà affiancata anche da un’attività promozionale (realizzata con In Action srl) che coprirà il trimestre ottobre-dicembre e sarà accessibile a tutti i consumatori che acquisteranno almeno 3 tavolette a scelta del marchio Vanini. L’attività sarà comunicata attraverso materiali POP (espositori da terra, pendolini da scaffale) oltre che sul sito Vanini e l’account Instagram ufficiale del brand.

La nuova strategia di comunicazione, inoltre, sarà amplificata da una visibilità sui canali Digital proprietari di ICAM e sul mondo social (IG in primis), con l’obiettivo di aumentare i punti di contatto con il target di Vanini, attraverso un’attività sponsorizzata che vedrà l’impiego di alcuni influencer al fine di diffondere il nuovo racconto di Vanini anche fra i target più giovani.

“Vanini è il brand premium con cui proponiamo ai nostri consumatori un cioccolato di eccellente qualità, declinato in un’offerta che spazia dalle tavolette alle praline e che contempla proposte monorigine da differenti paesi, golose e intriganti - dichiara Giovanni Agostoni, Global Sales & Marketing Director di Icam Cioccolato -. La campagna strutturata per Vanini, e tutte le azioni che ne fanno parte, mira proprio ad esaltare la duplice anima del brand: sostenibile e attenta alla materia prima, alla filiera e capace al contempo di offrire un’ampia gamma di prodotti ricercati e in grado di soddisfare i palati più esigenti.”   

Di seguito i crediti della campagna

Campagna Vanini, i crediti

Allo sviluppo della campagna Vanini hanno partecipato svariati professionisti. Ecco i loro nomi.

  • Agenzia Creativa: STTA – Something to Talk About
  • Founder and ECD: Alessandro Sabini
  • Founder and CEO: Tiziana Perotti
  • Casa di produzione: The Family
  • Regia: Stefano Quaglia
  • Società di ricerca: Nextplora
  • Agenzia web & Social: Studio Creeo

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