In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fondazione Vodafone lancia il video manifesto del progetto #ChiedoPerUnAmica, la campagna social nata per comunicare l’impegno di Vodafone e la sua Fondazione contro la violenza di genere e per promuovere l’utilizzo di BrightSky, l’app sviluppata dall’organismo per supportare le donne che subiscono violenza domestica e maltrattamenti.
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Pubblicati anche i risultati della nuova ricerca commissionata da Fondazione Vodafone sull’impatto della policy contro la violenza domestica e gli abusi in tutti i 27 mercati dove opera Vodafone.
La campagna, firmata da We Are Social, ricalca una delle espressioni più utilizzate ironicamente sui social per porre domande imbarazzanti senza esporsi in prima persona. #ChiedoPerUnAmica, divenuto ormai un modo di dire, può essere anche una chiave per creare un legame più confidenziale e sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere. Spesso, infatti, le donne che subiscono maltrattamenti non li riconoscono come tali: la famiglia, gli amici e i conoscenti possono quindi essere fondamentali per creare consapevolezza.
La campagna social ha visto il coinvolgimento di Florencia Abichain, Valeria Fioretta, Annie Mazzola e Valentina Ricci, che hanno chiesto alle loro followers di condividere storie e atteggiamenti non accettabili all’interno di una relazione e promosso l’utilizzo di Bright Sky.
Florencia Abichain, Valeria Fioretta, Annie Mazzola, Valentina Ricci e Freeda
«La campagna #ChiedoPerUnAmica nasce dalla volontà di creare una cultura condivisa sulle diverse forme di violenza e promuovere strumenti digitali che possono dare supporto alle donne che subiscono maltrattamenti», afferma Giovanna Fabiano, Responsabile Social Media di Vodafone Italia. «Abbiamo scelto di non parlare in modo diretto dell’app ma abbiamo identificato, grazie alla collaborazione con We Are Social, un social insight molto comune, “Chiedo per un amico/a”, normalmente usato in modo ironico per porre domande imbarazzanti senza esporsi».
«La campagna ha visto, come principale canale di comunicazione, il profilo Instagram di Vodafone, di Florencia Abichain, Valeria Fioretta, Annie Mazzola, Valentina Ricci e il coinvolgimento di Freeda. In queste settimane si sono susseguiti diversi contenuti in formato Stories e feed che hanno lanciato una call to action alle persone chiedendo loro di condividere “che cosa non è ok” in una relazione. A conferma di quanto il tema sia sentito, sono stati numerosi contenuti pubblicati con l’hashtag #chiedoperunamica e tante le storie che sono arrivate i direttamente a Florencia, Valeria, Annie e Valentina».
«La campagna vedrà anche la pianificazione di uno spot sulle principale emittenti televisive, oltre a una pianificazione social del video manifesto che pubblichiamo oggi. #ChiedoPerUnAmica è stato pensato per dare voce alle donne che subiscono violenza e maltrattamenti e per creare un nuovo spazio di condivisione e sensibilizzazione, quantomai necessarie oggi per contrastare questa piaga della nostra società».
Come funziona l’app Bright Sky
Bright Sky, sviluppata da Fondazione Vodafone in collaborazione con CADMI - Casa delle Donne Maltrattate e Polizia di Stato, è un’app scaricabile gratuitamente che fornisce risorse e strumenti concreti alle donne che subiscono violenza domestica. BrightSky mette a disposizione una mappatura dei servizi di supporto che si occupano di maltrattamenti, sia a livello locale che nazionale, oltre a uno strumento di chiamata rapida al 112, attivabile con un singolo tocco su ogni pagina dell’app.
Bright Sky vuole promuovere anche una corretta informazione sui diversi tipi di violenza perché le donne possano prendere decisioni consapevoli su come gestire la propria situazione. Per questa ragione dispone di un primo strumento di valutazione del rischio, che aiuta la donna o chi le sta vicino a comprendere la sicurezza di una relazione, e di un questionario finalizzato a sfatare stereotipi e luoghi comuni sul fenomeno della violenza di genere.
Il lancio di Bright Sky e di #ChiedoPerUnAmica confermano l’impegno di Vodafone nel contrastare il fenomeno della violenza domestica e tutelare i suoi dipendenti. Vodafone ha infatti attuato una policy per i dipendenti che subiscono violenza domestica e maltrattamenti in 27 Paesi del gruppo, compresa l’Italia. Con la policy sulla violenza domestica, i dipendenti, nel pieno rispetto della privacy, possono usufruire di quindici giorni di permesso retribuito, oltre che del supporto psicologico di un medico competente e di servizi di consulenza per affrontare tutti i momenti delicati che si possono presentare in queste situazioni.
La ricerca per valutare l'impatto delle policy aziendali contro la violenza domestica
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fondazione Vodafone ha commissionato una nuova ricerca a livello globale per esaminare l'implementazione e l'impatto della policy contro la violenza domestica in tutti i 27 mercati dove opera Vodafone. La ricerca, curata dalla dottoressa Jane Pillinger, esperta di violenza di genere nel mondo del lavoro, ha messo in luce che la policy di Vodafone sta cominciando ad avere un impatto concreto sulla qualità della vita dei dipendenti Vodafone che subiscono violenza domestica e abusi. La policy è divenuta uno standard i tutti i mercati Vodafone, contribuendo a creare un luogo di lavoro più inclusivo, basato su una maggiore consapevolezza e fiducia tra dipendenti.
Anche di fronte all’enorme sfida posta dall’emergenza Covid-19, che ha visto incrementare i casi di violenza domestica in tutto il mondo, Vodafone ha lavorato per adattare la policy fornendo ai propri manager strumenti aggiuntivi per riconoscere e dare supporto in caso di abusi e violenza domestica. Tra gli strumenti più efficaci, l’app BrightSky per aumentare la consapevolezza dei dipendenti, il congedo retribuito e orari flessibili, la formazione specifica per i manager e la consulenza di organizzazioni di supporto dedicate a contrastare la violenza domestica.
I credit della campagna #ChiedoPerUnAmica
- Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
- Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
- Associate Creative Director: Stefano Cucinotta, Andrea Fumagalli
- Senior Creative: Gennaro Borrelli
- Art Director: Camillo Addis, Alice Martinucci
- Editor: Elisa Mirani
- Group Account Director: Francesca Feller
- Senior Account Manager: Diego Vallieri
- Senior Account Executive: Tania Capelli
- Writer: Emanuela Mugliarisi
- Head of Strategy: Bruno Tecci
- Strategy Supervisor: Francesco Marcucci
- Una produzione We Are Social Studios
- Senior Producer: Giulia Camera
- Producer: Andrea Stabillini
- Regia: Fred Cavallini e Filippo Pax - MantraMezcal
- DOP: Michele Vairo