Volkswagen lancia lo spot con Francesco Totti per la gamma elettrica. Firma DDB
La campagna, partita nei giorni scorsi con un contenuto teaser, è pianificata da PHD su digital e TV connesse
Dopo il lancio del video teaser il 23 marzo, Volkswagen porta on air la campagna pubblicitaria dedicata alla gamma ID che vede come testimonial per l'Italia Francesco Totti.
La comunicazione per le auto elettriche della casa automobilistica è stata realizzata da DDB mentre PHD, partner dell'azienda dal 2017, pianifica su digital (social, video e display) e TV connesse.
Leggi anche: FRANCESCO TOTTI, GLI SPOT PIÙ BELLI CON PROTAGONISTA LO STORICO CAPITANO DELLA ROMA
La collaborazione tra il brand automotive e l’ex campione della Nazionale durerà due anni e mira ad avvicinare le persone al mondo dell’elettrico nella quotidianità.
Francesco Totti, scelto come ambasciatore della ID. Family, è l’interprete perfetto per promuovere il concetto di mobilità elettrica, secondo Volkswagen. La sua notorietà e la sua auto-ironia sono gli elementi fondamentali per questa campagna di comunicazione fondata sul gioco di parole: “L’elettrico per Totti, l’elettrico per tutti”.
Il risultato è una serie di contenuti creativi pensati per informare e allo stesso tempo aiutare a smentire i cliché legati alla difficoltà di fruizione di un’auto elettrica.
Volkswagen sta puntando molto sull’elettrico e mira ad ampliare sempre di più la gamma, in modo da poter soddisfare la crescente domanda di mercato. Un personaggio come Francesco Totti, seguito non solo dai tifosi di calcio, può quindi diventare la scelta giusta per rendere la mobilità sostenibile un argomento
“pop”.
Commenta così Giovanni Tauro, Marketing Director Volkswagen Italia: “L’originalità del progetto ci consente di adottare un nuovo linguaggio comunicativo, innovativo e lontano da logiche puramente automotive, per affrontare efficacemente un percorso di avvicinamento dei nostri potenziali clienti al mondo della mobilità sostenibile. Con lo stile, la semplicità e l’immediatezza di cui Francesco Totti è capace.”
Il coordinamento della collaborazione tra l’ex capitano della Roma e la casa automobilistica tedesca è stato guidato da Luca Pravadelli, Head of Sport Partnership di Omnicom Media Group e Fuse, che ha dichiarato: “Volkswagen e Francesco Totti rappresentano due icone nell’immaginario collettivo italiano. Siamo molto orgogliosi di poter dire che le nostre competenze hanno contribuito a valorizzare questa partnership. Lo sport si conferma un denominatore comune per avvicinare i brand alla propria audience”.
La casa di produzione è Bedeschi Film, con la regia di Gigi Piola.