07/10/2024
di Lorenzo Mosciatti

Whirlpool e Natuzzi pensano in grande con “The Wash Less Project”

Firmata dal team integrato Wpp, la campagna parte da una provocazione per lanciare la seduta firmata da Novembre Studio che unisce design e sostenibilità per sensibilizzare contro i lavaggi superflui

Un'imponente sedia alta oltre 4 metri, ricoperta di vestiti, ha catturato l'attenzione dei passanti in Piazza Gae Aulenti a Milano durante lo scorso fine settimana. L'installazione, firmata dal team integrato Wpp, replicava in scala gigante e con un tocco di ironia, la famigerata "sedia degli abiti usati" presente in molte case, anticipando il lancio di "The Wash Less Project", un progetto di design e sostenibilità nato dalla collaborazione tra Whirlpool e Natuzzi.

L’installazione scenografica, inizialmente allestita senza svelare i brand coinvolti, è stata presentata ufficialmente nella mattinata di lunedì 7 ottobre, mostrando i loghi di Whirlpool e Natuzzi e l’invito a partecipare al concorso social #TheWashLessProject per trovare un nome ufficiale alla famigerata "laundry chair" che tutti conosciamo.

"E se un brand di lavatrici ti suggerisse di fare meno lavatrici?". Da questa provocazione, ideata dal team integrato WPP, nasce un'iniziativa di Whirlpool e Natuzzi per sensibilizzare sull'impatto ambientale del bucato e promuovere The Wash Less Project, una sedia raffinata e sostenibile, progettata dal celebre designer Fabio Novembre, che offre un'alternativa alla classica “sedia degli abiti usati”, spesso causa di un inutile carico di lavatrice. Realizzata con materiali eco-compatibili, la sedia è infatti anche un appendiabiti altamente tecnologico, grazie a una scultorea struttura ramificata in acciaio verniciato floccato che diventa supporto per gli abiti e il tessuto autopulente Ecoplen, che mantiene i vestiti freschi grazie alla sua capacità autopulente, contribuendo a ridurre la frequenza dei lavaggi.


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La strategia di comunicazione, che consolida la partnership tra Wpp e il marchio Whirlpool, prevede una campagna di comunicazione social e out of home on air dal 7 ottobre. All'attivazione in Piazza Gae Aulenti si aggiungono affissioni a Milano su pensiline, metropolitane e due maxi-affissioni in Corso Vittorio Emanuele e Corso Matteotti, oltre ad un piano social a supporto di tutte le fasi. La creatività della campagna, firmata dal team integrato WPP, segue un giovane fashion-addict alle prese con la quotidiana scelta dell'outfit perfetto. Attraverso un effetto rewind, scopriamo come la sedia, The Wash Less Project, possa cambiare le sue abitudini, offrendo una soluzione concreta al problema dei vestiti accumulati nel corso della settimana, che spesso finiscono dritti in lavatrice, e aiutandolo così a ridurre i lavaggi superflui. Il claim "Wash Less To Impress" racchiude l'essenza del progetto: prendersi cura del pianeta non passa mai di moda.

“The Wash Less Project incarna perfettamente la nostra filosofia: unire strategia, creatività e innovazione per generare un impatto positivo, anche sulla società. Oggi più che mai le persone sono informate e attente all’impatto dei prodotti che acquistano ed è compito dei brand offrire prove concrete e autentiche di impegno sostenibile. La creatività non solo può raccontarle in modo credibile ma può trasformare le sfide ambientali in opportunità di trasformazione, differenziazione e crescita”, spiega Michele Picci, Group Cco di VML Italy e membro del Creative Board Wpp.

“E se un brand di lavatrici ti suggerisse di fare meno lavatrici? Abbiamo voluto rispondere a questa domanda con un progetto che, mantenendo uno sguardo ironico, dà risalto ai nostri valori. In Beko Europe, infatti, la sostenibilità è al centro di tutto ciò che facciamo e va ben oltre la produzione di elettrodomestici. The Wash Less Project, realizzato con Natuzzi, incoraggia un approccio più consapevole al bucato e dimostra come anche piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza”, dice Mariana Santos Rodrigues, Marketing Director Europe di Beko Europe.

Pasquale Junior Natuzzi, Chief Creative Officer di Natuzzi, aggiunge: “Il rispetto per l’ambiente non è solo una scelta etica, ma anche un tratto distintivo di stile e design. Per i 65 anni di Natuzzi, celebriamo un percorso di innovazione che unisce comfort, heritage e sostenibilità. Ogni pezzo riflette la nostra attenzione verso la natura, con materiali riciclati e processi produttivi responsabili, senza compromettere l’eleganza. Progetti come The Wash Less Chair sono solo un esempio del nostro impegno nel creare mobili che combinano funzionalità e bellezza con un’anima green che guarda al futuro del design consapevole".

A sottolineare l'impegno del marchio Whirlpool sul tema della sostenibilità, lunedì 7 ottobre nel Flagship Store Natuzzi Italia a Milano si è tenuta la tavola rotonda dal titolo “Wash Less to Impress” durante la quale è stata presentata la ricerca "Environmental impact of laundry behaviours: a closer view to people’s opinion in Italy", commissionata da Beko Europe a Ipsos. Lo studio dipinge un ritratto delle abitudini degli italiani ed evidenzia come potrebbero ridurre l'impatto ambientale legato al lavaggio dei vestiti, semplicemente modificando piccole pratiche quotidiane e prestando maggiore attenzione all'effettiva necessità di lavare i capi.

La campagna "The Wash Less Project": i crediti

WPP x Beko Europe

Strategy and Creativity

  • Michele Picci, Group CCO
  • Alessandro Polia, Executive Creative Director
  • Marco Rocca, Executive Creative Director
  • Alessandro Dore, Creative Supervisor
  • Andrea Galanti, Creative Supervisor
  • Monica Botticelli, EMEA Brand Strategy Lead
  • Alessandra Sabbione, EMEA Client Lead
  • Valentina Spaccialbelli, Account Executive
  • Marta Armando, TV Producer

 PR

  • Lara Valenti, WPP EMEA PR Lead

Media

  • Andrea Fontanot, International Strategic Partner
  • Giorgia Patricelli, International Coordinator
  • Simone Barelli, Communication Manager
  • Sabrina Sala, OOH Communication Manager
  • Matteo Monti, Communication Supervisor

Production House: Think Cattleya

  • Martino Benvenuti, Executive Producer e General Manager
  • Francesca Regali, Senior producer
  • Enea Colombi, Regia e Fotografia
  • Marco Bertani, Fotografo on set e video operatore ambient
  • Cattleya Events, Installazione Ambient
  • Post-Production House: Hogarth World Wide Italy 
  • Roberta Baruffa, Post-Producer
  • Giulio Dimitri, Editor- Color-Motion Graphic

Client: Beko Europe

  • Mariana Santos Rodrigues, Marketing Director Europe
  • Filippo De Nittis, Head of Sustainability
  • Lavinia C Lazzaretti, Sustainability Brand Manager
  • Edda Laudi, PR & Events Manager
  • Rachel Niemoller, Head of Whirlpool Brand
  • Arianna Busico, Sustainability Brand Specialist
  • Micaela Rattacaso, Whirlpool Laundry Brand Manager
  • Gabriele D'Amore, Marketing Manager Italy
  • Patrizia Meucci, PR Manager Italy
  • Sergio Vitale, Digital Manager Italy 
  • Ennio Ciacci, Senior Analyst Digital Marketing Italy

 

  • Paridevitale Communication and PR agency: Press Office and Digital PR Natuzzi

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