Wwf Italia dà il via alla campagna pubblicitaria “A Natale, il cuore, metticelo per davvero”, per l’adozione di un esemplare di una specie in via di estinzione.
A disegnare e realizzare la comunicazione è il team creativo di Accenture Interactive, la società che dal 2017 lavora per Wwf sul fronte delle attività di marketing transformation. e che quest'anno è stata scelta anche per la creatività della campagna.
La campagna intende stimolare le persone a cambiare punto di vista rispetto a un tema che sempre più ci sta a cuore, la salvaguardia del pianeta e delle specie che lo abitano, spingendo a compiere un’azione concreta. Il momento della scelta dei regali natalizi può diventare occasione per compiere un gesto in tale direzione, scegliendo appunto l’adozione di un esemplare di una specie in via di estinzione.
L’idea da cui sono partiti i creativi di Accenture Interactive, e che dà origine alla campagna, fa leva sul successo e sull’apprezzamento che foto e video di animali ricevono sui social, per portare quest’attenzione anche nel mondo reale. Panda, koala, orsi polari: le bacheche dei social network ne sono letteralmente invase, in ogni parte del mondo, tuttavia le condivisioni e i like su Instagram non sono sufficienti a salvare gli animali dall’estinzione.
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La campagna lancia un appello a un pubblico trasversale, coinvolgendo le persone attraverso lo stesso tono di voce e codice visivo che viene utilizzato sui social network. La creatività sollecita le persone a convertire le loro reazioni sui social in impegno concreto, indicando il link da cliccare per approdare sul sito del Wwf Italia, alla pagina dedicata alle adozioni delle specie in via di estinzione.
“Collaborare con Accenture Interactive è stata una esperienza estremamente positiva”, dichiara il direttore Marketing e Comunicazione del Wwf Italia, Benedetta Flammini. “Grazie ad un confronto stimolante con i creativi siamo riusciti a trovare un messaggio semplice e chiaro che attraverso una lettura delle nostre abitudini digitali ci invita a riflettere sullo stato drammatico in cui si trovano alcune specie simbolo del nostro pianeta e ci chiede di ‘metterci il cuore’, quello vero e non quello dei social, per difendere la natura a cui è intimamente legata anche la nostra salute”.
La strategia media
La strategia media prende vita sui canali digitali, con un video hero, una pagina dedicata all’interno del sito Wwf Italia, inserzioni display e un piano editoriale sui principali social network.
A parlare della campagna natalizia del Wwf, che durerà fino al 24 dicembre, sarà quindi anche la radio, grazie a una partnership con Rds 100% Grandi Successi.
Credit
- Executive Creative Director: Francesco Napoleone
- Creative Director: Jacopo Savoia
- Art Director: Matteo Ottone
- Copywriter: Francesca Persico
- Account Director: Beatrice Mantero
- Account Manager: Veronica Sambonet
- Casa di produzione: The Big Mama
- Executive Producer: Valentina Fronzoni
- Junior Producer: Marta Musumeci
- Post Produzione: Sedici:9
- Motion designer: Cristina Poggioli
- Audio: Foxtrot Audio