AgCom: 44 milioni di utenti in rete premiano prevalentemente le big tech. Crescono ecommerce e social
I trend di consumo delle piattaforme digitali secondo l'osservatorio sulle comunicazioni pubblicato dall'Autorità. In calo i siti di informazione, così come gli utenti di Netflix
Negli ultimi cinque anni, il panorama della pubblicità online ha subito una trasformazione notevole. Dal 2019 al 2023, il valore di questo mercato è più che raddoppiato, passando da 3,36 miliardi di euro a 6,84 miliardi di euro.
Questa crescita è in gran parte dovuta all'espansione delle piattaforme digitali, che nel 2023 hanno contribuito con circa 5,83 miliardi di euro, segnando un incremento del 122% rispetto al 2019 e un aumento del 12,4% rispetto all’anno precedente.
Lo specifica l’ultima release dell’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’AgCom (relativo al primo trimestre 2024) che ha inoltre fornito una panoramica dettagliata sulle audience dell'universo online.
A marzo 2024, oltre 44 milioni di italiani hanno navigato in rete, spendendo in media quasi 74 ore online. Questo conferma il predominio delle grandi piattaforme tecnologiche globali, come Alphabet (Google), Meta (Facebook e Instagram), Amazon e Microsoft. Questi colossi continuano a dominare il panorama digitale, seguiti da gruppi editoriali nazionali come Cairo Communication/Rcs Mediagroup, Gedi e Fininvest/Mondadori.
Tuttavia, non tutto è in crescita. Secondo i dati dell'Osservatorio AgCom, i siti di informazione generalista hanno visto una lieve diminuzione del numero di utenti unici, che sono scesi a 37 milioni e 487 mila a marzo 2024, segnando un calo dell’2,2% rispetto all’anno precedente. Tra i principali siti di informazione, il "Corriere della Sera" si conferma al primo posto con 29 milioni e 305 mila visitatori, anche se ha subito una flessione del 4%. Seguono "La Repubblica" con 28 milioni e 246 mila visitatori (-6,4%) e "Fanpage" con 22 milioni e 72 mila visitatori, che ha visto una riduzione del 7,6%.
Nel frattempo, il settore dell’ecommerce continua a prosperare. A marzo 2024, il numero di utenti unici è salito a 38 milioni e 454 mila, con un aumento di circa 693 mila visitatori rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Amazon rimane il leader con 35,2 milioni di utenti, anche se ha visto una lieve contrazione dell’1%. eBay segue con 17,8 milioni di visitatori, mentre Subito.it ha visto una crescita dell’8,5%, raggiungendo circa 13 milioni di utenti.
I social network e le community online stanno vivendo un'espansione significativa. Con oltre 39 milioni di utenti unici, la crescita è stata di 644 mila visitatori rispetto all’anno scorso. Gli utenti trascorrono in media 24 ore e 21 minuti sui social, circa 3 ore in più rispetto a marzo 2023. Facebook mantiene la leadership con 36,7 milioni di utenti (+0,7%), seguito da Instagram con 32,8 milioni (+4%). Anche TikTok e X (ex Twitter) hanno visto aumenti rispettivi del 7,4% e del 2,4%.
Nel campo dello streaming a pagamento, i servizi di video on demand hanno registrato una crescita moderata. A marzo 2024, il numero di utenti unici è salito a 15 milioni e 388 mila, con un incremento del 0,7%. Tuttavia, Netflix, il leader del settore, ha visto una flessione del 7,3% degli utenti. Al contrario, Amazon Prime Video ha visto una crescita dell’8,9%, raggiungendo 6,9 milioni di visitatori, e Disney+ e Dazn hanno registrato aumenti rispettivi del 5,1% e del 6,8%. Now (Sky) ha avuto il maggiore incremento con un aumento del 28,9%, raggiungendo 1,5 milioni di visitatori.
Intanto, il tempo totale di navigazione sui servizi di streaming a pagamento si è mantenuto stabile a circa 38 milioni di ore. Tuttavia, vi sono differenze significative tra i vari operatori: Netflix ha visto una riduzione del 4,5% nelle ore di visione, mentre Amazon Prime Video e Disney+ hanno registrato aumenti significativi. Analogamente a Netflix, anche Dazn presenta una flessione delle ore di navigazione degli utenti sui relativi siti e applicazioni (scende infatti da 2,5 ore nel primo trimestre del 2023, a 2,1 ore nello stesso arco temporale del 2024).
Infine, le piattaforme di video on demand gratuite, supportate da pubblicità, hanno mantenuto una base stabile di quasi 36 milioni di utenti unici. Tra i servizi gratuiti, i più visitati sono stati News Mediaset Sites con 21,4 milioni di visitatori, Sky TG24 con 9 milioni e RaiPlay con 8,7 milioni. Il tempo totale trascorso su questi siti è aumentato del 3,1%, raggiungendo circa 31 milioni di ore, con un tempo medio di 51 minuti per utente.