Audiweb, con il lockdown aumenta la disponibilità di accesso a internet in Italia
La seconda ondata della pandemia ha provocato invece ad ottobre un incremento della fruizione dei contenuti online
Il primo lockdown ha determinato in Italia l’incremento della disponibilità di accesso a internet da computer, smartphone e tablet, mentre la nuova ondata di pandemia ha provocato ad ottobre un incremento della fruizione dei contenuti online.
E’ quanto rileva Audiweb analizzato i dato contenuti nel nastro di pianificazione Audiweb Database sulla fruizione di internet (total digital audience) del mese di otobre 2020.
I nuovi dati Audiweb Database di ottobre sono stati prodotti sulla base delle stime degli universi derivanti dai dati aggiornati della ricerca di base congiunta Auditel-Audiweb, condotta da Ipsos. L'intero set di interviste è stato realizzato nel periodo successivo al primo lockdown (giugno-settembre 2020) e le stime riflettono i cambiamenti derivanti dal nuovo scenario.
Da questo nuovo aggiornamento, infatti, emerge un panorama leggermente mutato, dove la disponibilità di accesso a internet da computer, smartphone e/o tablet ha registrato un incremento del 4,6% rispetto al periodo ottobre 2019-febbraio 2020 (pari all'84% della popolazione dai 4 anni in su).
Più nel dettaglio, risulta aumentata dell'8,7% la disponibilità di accesso da computer da casa (disponibile per il 68,5% della popolazione di 4+ anni), mentre la disponibilità di accesso da computer da luogo di lavoro è sostanzialmente stabile (il 14,1% della popolazione di riferimento). Per quanto riguarda i dispositivi mobili, si riscontra un incremento pari al 5,8% degli individui che dichiarano di accedere da smartphone (l’80,3% della popolazione di 18+ anni) e del 30,7% degli individui che dichiarano di accedere da tablet (il 18,3% della popolazione di 18+ anni). Indicatori che riflettono il cambiamento repentino negli stili di vita, lavoro e studio provocati dall'emergenza Covid-19 e che sono stati poi riscontrati nei dati di fruizione dell'online.
La total digital audience di ottobre
Nel mese di ottobre la total digital audience ha raggiunto il 73,8% della popolazione (+4,5% rispetto al mese di settembre), collegata per 63 ore 51 minuti complessivi, pari a 2 giorni e 16 ore. Nel giorno medio, con 34,7 milioni di utenti unici, si registra un incremento del 5,3% dell’audience online, che riflette, da un lato il nuovo contesto caratterizzato da una maggiore dipendenza dall’online per attività lavorative e di studio, ulteriormente confermata con il ritorno della seconda ondata della pandemia da Covid-19 che ha nuovamente alzato il livello di attenzione per tutti i temi correlati al periodo di emergenza, dall’altro, l’andamento tipico della stagione autunnale che vede la ripresa totale di tutte le attività lavorative, scolastiche e dedicate al tempo libero e ad attività quotidiane di varia natura.
Più in dettaglio, risultano aumentare gli utenti online sui device rilevati: +5,6% gli utenti online da computer (10,5 milioni); +11,7% da smartphone (30,6 milioni di utenti di 18-74 anni) e, in particolare, +34,9% da tablet (5,6 milioni di utenti di 18-74 anni).
In generale, nel confronto con i dati Audiweb Database di settembre, nel giorno medio ad ottobre si registra una maggiore frequenza di accesso a internet, riscontrata nell’incremento pari al 6% sia degli uomini online (il 59,6% degli uomini di dai 2 anni in su) che delle donne online (il 56.6% delle donne dai 2 anni in sui).
La popolazione più coinvolta nell’uso quotidiano di internet è rappresentata dalle fasce centrali. Infatti, erano online nel giorno medio di ottobre l’82,5% dei 25-34enni, con un incremento delll’11,8% degli utenti online da computer rispetto al giorno medio del mese precedente, l’84,1% dei 35-44enni (+15% da computer), l’81,2% dei 45-54enni online (+8,4% da computer). Inoltre, si rileva un interessante incremento del 23,2% anche degli over 64 anni online, in particolare da tablet (+96,7%) e da smartphone (+48,8%).
L’incremento generale dell’audience online si distribuisce proporzionalmente su quasi tutto il territorio nazionale: aumenta del 7,6% rispetto al giorno medio di settembre l’audience online nell’area Nord-Ovest (il 62,2% della popolazione di 2+ anni di quest’area geografica); del 7,1% nell’area Nord-Est (il 58,5% della p1opolazione di quest’area); del 9,1% nel Centro (il 60,1% della popolazione di quest’area). Mentre l’audience online nell’area Sud e Isole risulta stabile (-0,1%), con il 53,3% della popolazione online nel giorno medio.
Per quanto riguarda i dati sulla distribuzione del tempo speso online dagli individui tra i 18 e i 74 anni, ad ottobre il 75,9% del tempo totale è stato generato dalla fruizione da smartphone (+6% rispetto a settembre), l’8,9% da tablet (+44,4%) e il 15,2% da computer (+4,2%). Rispetto al mese precedente cresce particolarmente il tempo speso online da computer per quasi tutti i segmenti della popolazione: +23,3% per gli utenti under 13; +81,9% per i 13-17enni; +17,9% per i 25-34enni; +13,2% per i 35-44enni; +6% per i 45-54enni; +15,3% per gli over 64enni e, per questi ultimi, aumenta del 47,3% il tempo dedicato a internet da smartphone.
I dati di consumo online
Osservando l'andamento dei dati di consumo online, rispetto al mese di settembre si riscontrano dati in crescita per la maggior parte dei contenuti e servizi disponibili.
Oltre alle sotto-categorie di siti che raggruppano i servizi di ricerca online (Search, +3,9% rispetto al mese precedente), gli strumenti e i servizi web (Internet Tools/Web Services, +5%) e i social network (Member Communities, +4,5%), registrano dati in aumento di almeno il 4,5% i portali generalisti (General Interest Portals communities, +5,4%), le News online (Current Events & Global News, +5,8%), siti e app dedicati ai contenuti video (Videos/Movies, +4,5%), i servizi di messaggistica istantanea (Instant Messaging, +4,5%) e dedicati ai software (Software Manufacturers, +5,%), i siti dedicati alle informazioni corporate (Corporate Information, +5,1 ai temi del benessere, fitness e nutrizione (Health, Fitness & Nutrition, +8,2%), del cibo e cucina (Food & Cooking, +8,2%), dei broadcaster online (Broadcast Media, +5,9%) e dello sport (+10,9%).
Rispetto allo scorso anno crescono particolarmente le categorie dedicate alle news online (Current Events & Global News, +6,4% rispetto al mese di ottobre 2019), alle informazioni di ampio respiro (Multi-category News & Information, +12,7%), alle informazioni finanziarie (Financial News & Information, +13,9%) e a quelle dedicate allo spettacolo e intrattenimento culturale (Multi-category Entertainment, +9,0%), al cibo e alle ricette (Food & Cooking, +6,8%), ai contenuti per la salute e il benessere (Health, Fitness & Nutrition, +9,4%) e alla bellezza (Apparel/Beauty, +7,8%), allo sport (+6,5%), ai siti governativi (Government, +14,6%) e alle piattaforme e siti dedicati all’educazione e alla formazione online (Educational Resources, +13,8%), mentre come già constatato nei mesi precedenti perdono quote di audience le categorie dedicate ai viaggi e agli spostamenti in generale.