Beatriz Pérez Montequi, Head of Sales di Samsung Ads per Italia e Spagna
Il 29 novembre, data cerchiata sul calendario di milioni di italiani, segna il ritorno del Black Friday, la giornata più attesa dagli amanti dello shopping e dai consumatori attenti al risparmio. Questo appuntamento, che da anni dà ufficialmente il via alla stagione degli acquisti natalizi, si è affermato come una vera maratona di sconti che attira circa il 60% degli italiani, confermando il proprio fascino anche in tempi di inflazione crescente. Secondo il Codacons, l’anno scorso il Black Friday ha generato una spesa di 4 miliardi di euro tra acquisti online e nei negozi fisici, e quest’anno i consumatori sono di nuovo pronti a cogliere al volo le migliori occasioni.
Lo confermano gli insight di Samsung Ads, divisione advertising di Samsung Electronics che offre soluzioni pubblicitarie e opportunità di connessione su oltre 7,5 milioni di Smart TV Samsung in Italia. L'80% di chi fruisce di tv del brand nel nostro Paese, difatti, prevede di acquistare la maggior parte dei regali di Natale proprio durante il Black Friday. Questo fa del Venerdì Nero un’occasione imperdibile in termini sia di engagement che di performance per i marketer che sapranno sfruttare al meglio il momento.
Il Black Friday dei telespettatori Samsung
Samsung Ads, grazie al suo osservatorio, è stato in grado di delineare profilo e comportamenti d’acquisto dei possessori di Smart TV del brand in Italia in relazione al tanto atteso Black Friday. Ne emerge, innanzitutto, come gli acquirenti in questa circostanza siano per lo più appartenenti alla Generazione X (42%) e per il 31% Millennial, seguiti da una percentuale del 14% di membri della Gen Z. Quasi la metà (48%), inoltre, dispone di un alto reddito.
Per loro i preparativi in vista degli sconti iniziano con largo anticipo: il 62% pianifica gli acquisti almeno tre settimane prima. Shopping che si concretizzerà soprattutto online: nel nostro Paese, oltre 4 detentori di Smart TV Samsung su 10 compreranno principalmente o esclusivamente via Internet.
In questo scenario, resta centrale il ruolo dello schermo televisivo: il 42%, infatti, scopre nuovi prodotti proprio grazie alle pubblicità che vede in TV.
La strategia vincente: l’approccio full funnel
In questo scenario sono, quindi, le soluzioni marketing full funnel che permetteranno di cogliere al meglio i preziosi vantaggi di business legati alla giornata di sconti per eccellenza. E la tv connessa può rappresentare il contesto ideale per il raggiungimento, lungo i vari stadi del processo di acquisto, di diversi KPI strategici.
- Generare awareness e intento: i marketer possono catturare l’attenzione dei consumatori in touchpoint chiave assicurando al brand una posizione prominente fin dal momento dell’accensione dello schermo televisivo. Sulle smart TV targate Samsung, ad esempio, è disponibile il formato pubblicitario 1st Screen Masthead.
- Costruire la consideration: una volta conquistata la loro attenzione, bisogna amplificare il messaggio e presentare al consumatore più motivi per acquistare. E qui entrano in gioco Samsung TV Plus, il servizio FAST dell’azienda, o la soluzione Audience Extension.
- Migliorare (e misurare) la performance: infine è fondamentale ottimizzare e misurare le performance della campagna per guidarne e al tempo stesso provarne il successo. I dati proprietari di Samsung in questo caso sono un grande alleato.
“Il Black Friday continua a rappresentare un'opportunità cruciale per i brand di incrementare le vendite, attrarre nuovi clienti e aumentare la visibilità - commenta Beatriz Pérez Montequi, Head of Sales di Samsung Ads per Italia e Spagna -. Il rischio di sovraffollamento di offerte nel mercato, però, è dietro l’angolo ed è quindi indispensabile pianificare l’advertising con cura e mettere in atto strategie mirate. Per questo ci impegniamo a offrire ai brand esperienze pubblicitarie targettizzate e di impatto basate sulle migliori soluzioni tecnologiche e su insight di valore: il raggiungimento degli obiettivi per il Black Friday è garantito”.